consiglio acquisto oled oppure led

Questo dovrebbe essere un forum tecnico e non si dovrebb andare a sensazione. Ci sono discussioni infinite su led come il q90r vs oled ma LG SM9000 non raggiunge neanche 1000:1 di contrasto anche con il local dimming attivato e ha una luminosità in hdr più bassa di un qualsiasi oled https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/sm9000
Se si vogl..........[CUT]

Grazie per la conferma del livello del nero, mi riscuso per l'intromissione in questa discussione.

Se parliamo di LCD ("LED" è solo un modo per modernizzarne il nome) bisogna mettere i puntini sulle i sulla tipologia di pannello di cui parliamo. Gli IPS hanno neri e contrasti mediocri, sic et simpliciter, anche un occhio non esperto si accorgerà che il nero è grigio scuro e se lo si vede al buio o con scarsa illuminazione nella stanza ci si pentirà subito dell'acquisto. L'unico motivo per prendere un IPS è se lo si vede fortemente di sbieco, perché ha un angolo di visione maggiore dei VA. I VA hanno contrasto e neri eccellenti, l'unico loro tallone d'Achille è l'angolo di visione, ma alcuni modelli ultimamente implementano un filtro che supera anche questo limite e si riesce ad apprezzarli anche di lato, il contrasto ne risente un po' ma sarà pur sempre molto superiore a qualsiasi IPS in commercio.

Gli OLED hanno neri e contrasto eccezionali, e in più un angolo di visione eccellente, per loro natura non possono risentire dei vari problemi fastidiosi insiti nella tecnologia LCD, quali clouding e blooming, e per chi ama cinema e serie TV sono IMHO un "must buy"; se si vuole scegliere invece un LCD allora lo si deve, sempre secondo me, selezionare tra i modelli che adottano i pannelli VA.

Un esempio pratico: si parlava dell'LG SM9000, ebbene il TV in questione ha un contrasto nativo di 942:1, persino il mio vecchio Samsung fullHD lo asfalta in questo parametro grazie al fatto che è un VA (4348:1 di contrasto). Se rimaniamo tra i prodotti in commercio attualmente, un Samsung Q80T ha un contrasto nativo di 3042:1 sotto la media dei VA perché implementa il filtro per l'angolo di visione maggiorato, ma pur sempre è un valore che è il triplo dell'SM9000. Con l'apporto del local dimming arriva a un contrasto di 4225:1. Il local dimming dell'LG è invece mediocre e non riesce ad alzare il contrasto del pannello nemmeno a spinta: 968:1. E' praticamente inutile.

I dati che ho presentato sono oggettivi e misurati con strumentazioni professionali, uno potrà dire "ma io non me ne accorgo", tuttavia con film che presentano scene scure di sicuro se ne accorgerà fin da subito, magari non ci farà caso se il TV viene visto in un ambiente molto illuminato, ma non appena si spengono le luci o con poca illuminazione della stanza, i risultati sono questi:

LGSM9000 Uniformità dei neri
sm9000-uniformity-small.jpg

Samsung Q80T Uniformità dei neri
q80t-uniformity-small.jpg

Immagini prese dalle recensioni RTINGS.

Neri e contrasto sono da sempre ritenuti tra i parametri più importanti di un televisore.

Con gli OLED ovviamente neri e contrasto sono infiniti, nessun blooming né clouding. C'è la possibilità del burn-in, va detto, ma il test di rtings al riguardo ha dimostrato che è una possibilità remota se si vedono fonti varie e se non si usano parametri "sballati".

Ultima modifica:
Grazie per le esaustive informazioni.
Ero a "secco" di queste info, non mi ero ancora aggiornato.
Per me ancora OLED for ever. :)

Ultima modifica:
che l'OLED sia migliore è fuori discussione, e non sono uno che osanna gli OLED in tutto, ci sono determinate condizioni dove un LED è preferibile ad un'OLED, tipo soggiorno super luminoso ...

la scelta secondo è che devi fare è per la grandezza dello schermo che poi sarà legata al budget e relativa tecnologia

vuoi risparmiare qualcosa ma comunque avere pur sempre un'ottima tv tutto fare, allora ti dico Samsung Q80R/Q82R/Q85R avendo un taglio 65" , oppure vuoi prendere un'OLED B9 o meglio ancora C9 però da 55" ? questo è più che altro la scelta che secondo me devi valutare, io sinceramente così tanto per un'IPS non spenderei...

perché se invece andiamo confrontare entrambi in diagonali da 65" allora ballano €700/1000 tra i due , ed allora a quel punto si potrebbe pure valutare l'acquisto di un top di gamma come il Q90R (2019)

Ultima modifica:
Oled e Led avanzati ( segnatamente Samsing e Sony) sono diversi ma sostanzialmente equivalenti.
Se si predilige brillantezza e colori senza dubbio Qled o Triluminos.
Viceversa se si è maniaci del nero assoluto ( inesistente in natura) o si ha bisogno di angoli di visione molto ampi o ancora per visone al buio prevalente si può osare con l"Oled fermo restando il pericolo concreto e conclamato di Burn in.