Se parliamo di LCD ("LED" è solo un modo per modernizzarne il nome) bisogna mettere i puntini sulle i sulla tipologia di pannello di cui parliamo. Gli IPS hanno neri e contrasti mediocri,
sic et simpliciter, anche un occhio non esperto si accorgerà che il nero è grigio scuro e se lo si vede al buio o con scarsa illuminazione nella stanza ci si pentirà subito dell'acquisto. L'unico motivo per prendere un IPS è se lo si vede fortemente di sbieco, perché ha un angolo di visione maggiore dei VA. I VA hanno contrasto e neri eccellenti, l'unico loro tallone d'Achille è l'angolo di visione, ma alcuni modelli ultimamente implementano un filtro che supera anche questo limite e si riesce ad apprezzarli anche di lato, il contrasto ne risente un po' ma sarà pur sempre molto superiore a qualsiasi IPS in commercio.
Gli OLED hanno neri e contrasto eccezionali, e in più un angolo di visione eccellente, per loro natura non possono risentire dei vari problemi fastidiosi insiti nella tecnologia LCD, quali
clouding e
blooming, e per chi ama cinema e serie TV sono IMHO un "must buy"; se si vuole scegliere invece un LCD allora lo si deve, sempre secondo me, selezionare tra i modelli che adottano i pannelli VA.
Un esempio pratico: si parlava dell'
LG SM9000, ebbene il TV in questione ha un contrasto nativo di
942:1, persino il mio vecchio Samsung fullHD lo asfalta in questo parametro grazie al fatto che è un VA (4348:1 di contrasto). Se rimaniamo tra i prodotti in commercio attualmente, un
Samsung Q80T ha un contrasto nativo di
3042:1 sotto la media dei VA perché implementa il filtro per l'angolo di visione maggiorato, ma pur sempre è un valore che è il triplo dell'SM9000. Con l'apporto del local dimming arriva a un contrasto di 4225:1. Il local dimming dell'LG è invece mediocre e non riesce ad alzare il contrasto del pannello nemmeno a spinta: 968:1. E' praticamente inutile.
I dati che ho presentato sono oggettivi e misurati con strumentazioni professionali, uno potrà dire "ma io non me ne accorgo", tuttavia con film che presentano scene scure di sicuro se ne accorgerà fin da subito, magari non ci farà caso se il TV viene visto in un ambiente molto illuminato, ma non appena si spengono le luci o con poca illuminazione della stanza, i risultati sono questi:
LGSM9000 Uniformità dei neri
Samsung Q80T Uniformità dei neri
Immagini prese dalle
recensioni RTINGS.
Neri e contrasto sono da sempre ritenuti tra i parametri più importanti di un televisore.
Con gli OLED ovviamente neri e contrasto sono infiniti, nessun blooming né clouding. C'è la possibilità del burn-in, va detto, ma il test di rtings al riguardo ha dimostrato che è una possibilità remota se si vedono fonti varie e se non si usano parametri "sballati".