• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio acquisto jvc rs 45 / rs40

Interessante questa soluzione. Grazie. Però dato che sono un po'impacciato nel bricolage domestico, mi potresti descrivere come hai posizionato le tende utilizzando il filo e di quanti supporti hai avuto bisogno? Così se capisco bene e mi sembra fattibile ordino subito i pezzi online, non avendo a portata di mano un negozio Ikea. Grazie mille

PS. I supporti li hai attaccati al soffitto con degli stop o usando un biadesivo? Nel primo caso sarebbe necessario bucare il controsoffitto nel secondo no, e se potessi evitare sarebbe meglio. grazie ancora

Grazie Picander. Avrei una questione da porti circa la funzionalità e la disposizione dei supporti e del filo d'acciaio. In pratica si attaccano i due supporti e si tira il filo dall'uno all'altro e poi si dispongono le tende usando delle grappette. Mi chiedo, ma il filo deve stare sempre attaccato oppure si può togliere ed inserire all'occorrenza?. Cioè possono rimanere i soli supporti e poi applicare il filo? Lo chiedo perché non vorrei vedere sempre sopra la testa un filo metallico che attraversa la sala. Una volta predisposti i supporti inserirei una tenda come quelle che già uso lateralmente di misura di altezza 2.80m e larghezza a piacimento. Sono molto spesse e nerissime e la misura sarebbe perfetta, poiché in larghezza da chiedere al tappezziere coprirei in orizzontale tutto il soffitto della sala circa 4.50m e in profondità, cioè sopra al telo, per 2.80 con una buona copertura quasi totale per un buon effetto scatola. L'unico inconveniente e che tutte queste tende non possono stare fisse nella sala e andrebbero applicate di volta in volta impiegandoci un po' di tempo. Ma penso che ne possa valere la pena. Grazie per ogni eventuale risposta o consiglio.

interessante questo discorso dignitet + tende vivan, potrei valutare di oscurare i lati con questa idea!
ma le Vivan oscurano abbastanza?

attualmente ho un ambiente living, con i lati che riflettono parecchio, oltre al soffitto ovviamente di colore grigio chiaro,
installando delle tende nere ai lati e lasciando il soffitto così com'è, otterrei comunque un buon risultato? o non ne varrebbe la pena?

Ultima modifica:
Signori una domanda:
Tra un jvc rs45 ed un jvc hd750(con 800 ore di lampada, quindi da cambiare) cose mi consigliereste?

A pari prezzo l'RS45...più attuale, se non altro avrai la possibilità del 3D... se invece non interessasse ed il prezzo fosse favorevole, allora l'HD750 è un ottimo alternativa con un nero molto profondo...

A pari prezzo l'RS45...più attuale, se non altro avrai la possibilità del 3D... se invece non interessasse ed il prezzo fosse favorevole, allora l'HD750 è un ottimo alternativa con un nero molto profondo...

Il 3d non mi interessa e il il prezzo sarebbe inferiore di circa 400 euro di un rs45..
I dati di targa dicono che l'hd750 ha un contrasto dichiarato da 50000:1, cioè come l'rs45.. in realtà l'hd750 invece è migliore sotto questo aspetto?
Per me è un fattore determinante questo

Se può interessare ha la possibilità di regolare con cura la colorimetria attraverso il Colour Management, una funzione di gestione del colore che interpola i colori individualmente secondo R, G, B, C, Y, o M, in tre assi separati di fasi di colore, saturazione cromatica e nitidezza. Si possono salvare fino a tre configurazioni di colore personalizzate per utilizzarle anche in futuro.
Questo al di là dei dati dichiarati sul contrasto che sono confrontabili nei due modelli

Consiglio importante. A tutti voi giro il mio ultimo dubbio. Avrei la possibilità di acquistare un jvc rs40 nuovo presso il negozio Homecinemasolution del signor Berti a Perugia a 1500 euro. Io ora ho un epson tw6000. Vi chiedo semplicemente vale la pena prendere l'rs40 a questo prezzo o aspettare che si abbassino gli rs45/46 o magari provare a cercare un usato di questi ultimi due? Avrei anche con l'rs40 un buon upgrade rispetto al mio epson tw6000? Il proiettore si trova in zona living un po'trattata, con tende nere ai lati e dietro il telo ma soffitto bianco. Il telo 113'pollici. Ieri ho visto per la prima volta un proiettore jvc in funzione e sono rimasto sbalordito così come mi ha impressionato lo showroom del signor Berti. Si trattava di un rs46 di grandissima qualità. Non so quanto l'rs40 sia diverso in termini di prestazioni. Quindi oltre ad aver già chiesto al signor Berti chiederei anche i vostri pareri personali. Grazie di cuore

Direi che l'RS 40 risulterà un passo avanti significativo rispetto al pur buon TW6000 e non discosterà molto dal RS45 che ti ha folgorato a quanto pare. Aspettare che scendano i prezzi, potrebbe essere una alternativa, ma non credere di essere l'unico in sala di attesa...e non aspettarti prima di inizio anno nuovo clamorose offerte al ribasso...

Secondo me se spendi € 100 per una calibrazione del TW6000 fai un passo avanti nettamente maggiore rispetto all'upgrade che otterresti con l'RS40, ad una frazione del costo.

Grazie Ellebiser. Il proiettore che ho visto era l'rs46 non so quanto sia diverso dall'rs45 e non so affatto quanto sia diverso l'rs40. Non ci capisco molto. Leggo in giro che se non collocato in un ambiente opportunamente trattato l'rs40 non rende molto bene. Naturalmente qualora mi decidessi lo farei tarare professionalmente da loro al momento dell'installazione. Insomma, per 1500 euro mi conviene andare subito di rs40? Mi piace sentirti dire il 'pur buon tw6000' perché in effetti overall non è male. Certo i neri sono quelli che sono e farei il jvc alla ricerca proprio del nero e non di grigetti vari. Spero solo che l'rs40 in un ambiente living possa dare nero che sia nero e contrasto e dinamica, cioè quello che un po' manca al tw6000 soprattutto per un amante dei film 2d come me. Ringrazio per la disponibilità.

se il contrasto nativo del Epson è quello che è ...in confronto al JVC ...non si risolve con la calibrazione...

Scusa Ellebiser, perdonami ma non ho capito bene la tua risposta. Potresti spiegarti meglio? Cosa non si risolve con la calibrazione? Grazie

Il commento era riferito al post di antani.
Per quanto riguarda le differenze tra il 40 ed il 45 non sono poi così marcate...il 46 è migliorato nel 3D ma se vuoi una belle immagini in 2d già il 40 potrà soddisfarti poi l'esborso in termini economici, se riesci a piazzare il tuo Espon, non sarà così grande.

Per Ellebiser, ultimo aggiornamento. Ho concordato con il signor Berti una permuta con il mio tw6000 (praticamente nuovo 102 ore in eco mode) in cambio del rs40 a 1000 euro comprensivi di staffa installazione e calibratura sul posto. Pensi possa essere una buona occasione? Avrò quel salto di qualità che sto cercando per migliorare la visione di film in 2d sebbene in ambiente living, con tende nere dietro al telo e ai lati e per un'ampiezza schermo di 250cm di base? Grazie per la cortese attenzione. Spero di scocciare troppo con le mie richieste ma essendo alle prime armi non ne capisco molto e cerco consigli per meglio orientarmi proprio per non commettere errori come purtroppo, senza seguire i consigli, ho fatto e non vorrei più ripetere.

Allora, confermato jvc rs40 al signor Berti che in settimana prossima viene ad installarlo e calibrarlo. Spero di ottenere un buon risultato. Vi chiederei un ulteriore consiglio circa la distanza proiettore-telo. Ho due possibilità: o l'ottica posizionata a 4.20 o a 3.80. Il telo misura 250cm di base 16/9. Usando il calcolatore di distanze nel primo caso avrei 55 nits nel secondo 60. Però a livello di zoom nel primo caso starei messo abbastanza bene nel secondo quasi tutto aperto. Un po' più luminoso e un po' meno contrasto o viceversa? Grazie mille e in particolare al sempre disponibile ellebiser