• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio acquisto ht per neofita

olocin

New member
Buongiorno, volevo acquistare un 5.1 per il mio televisore (tcl p60) e mi sono reso conto che è un mondo immenso di cui non conoscevo nulla. Abito in un palazzo quindi non posso fare come voglio, non troppo almeno. Vorrei comprare qualcosa di buono e di qualità ma che non sia esagerato per i miei bisogni. Principalmente film in streaming, niente musica e ogni tanto qualche gioco.

Vorrei spendere sui 500 euro, magari meno magari di più se la qualità giustifica, però non vorrei spendere per poi trovarmi un impianto di cui sfrutto le potenzialità al minimo.

Avrei bisogno di qualche consiglio e indicazione da chi se ne intende, ho letto in giro che sono sconsigliati i kit da 3-400 euro, vorrei magari qualche indicazione o suggerimento. Grazie!
 
Per la verità qui è tutto uno sconsigliare perché il mercato di fascia bassa è al di sotto dell standard di qualità minimo per la maggior parte degli utenti e distinguere pra meno peggio e peggio peggio nonè uno sport facile.


Prova a buttare un occhio al catalogo Yamaha, kit composti da un sintamplificatore + casse e sub (cosiddetto) a parte.
Cerca si scremare le offerte utilizzando il sito yamaha e verificando i prezzi con trovaprezzi per vedere quale si avvicina di più al tuo budget.

Se puoi trova un modo di ascoltare qualcosa.

In quella fascia di prezzo alcuni preferiscono soluzioni stereo, come ad esempio una sound bar che puoi selezionare più o meno con lo stesso criterio.
 
Ultima modifica:
Ma io in realtà potrei anche spendere di più, magari partendo da un 2.1 e andando ad aggiungere nel tempo. Però in cosa consiste la qualità migliore? Audio migliore in generale o semplicemente più forte? Sono molto ignorante in materia è non vorrei spendere solo per avere poi delle case che non posso usare. Volendo spendere di più e avere una qualità decente senza però esagerare su cosa dovrei indirizzarmi?
 
Audio incomparabilmete migliore, anche a basso volume (anche io vivo in appartamento). Facilmente però a cose fatte si superano i 1.000 euro anche per un entry level. Come base per ragionare vedi denon 1400h ed indiana line Tesi (per iniziare frontali 262, da scaffale). Leggi le caratteristiche sul sito e soprattutto comincia a cercare una show room o simili nella tua zona per ascoltare qualcosa (qualsiasi marca abbiano).
 
visto il denon 1400, sui 420 euro. è un prezzo buono? sulla stessa fascia di prezzo c'è di meglio? mi sto convincendo a prendere quello e piano piano montare il resto.

Per il sub come mi oriento?

grazie mille!!!
 
Per il prezzo fidati di trovaprezzi e simili.
Compra con garanzia italiana la catena italiana di assistenza è dell'importatore non di Denon e l'importatore disconosce ciò che non ha venduto.

Per il sub molti scelgono SVS che è considerato "economico" ma parte dai 500... nelle scorse settimane su Amazon c'era Klipsch r10-sw ed r12-sw sotto i 400. Se hai spazio meglio il 12 del 10.
 
Allora, mi sono convinto per l'amplificatore. Ora sto vedendo per le casse, che differenza c'è tra 261 e 262 tesi? Solo la finitura o anche la qualità? Perché le 261 costano decisamente meno.
 
Suppongo che stai scherzando... certo I.L. nel fare una bandiera della sua "finitura vinile noce chiaro o rovere nero" fa temere il peggio... il "rovere nero" credo che (fiammature a parte) sia quello che altri vendono come "black ash" (cenere scura)... credo che in entrambi i casi a meno di non piazzarle su un ripiano sfacciatamente di vero legno siano nella media di molto arredamento moderno.
 
Valuta bene cosa acquistare... io ti consiglio una soundbar della Yamaha. Un impianto 5.1, per quanto qualitativamente migliore richiede un "impegno" che spesso un condominio o dei figli piccoli non ti concedono :D
Tanto per farti un esempio, io ho da poco messo qui in vendita il mio impianto (acquistato con tanta gioia x il mio matrimonio) perché costretto l'80% delle volte ad utilizzare le cuffie.
 
Valuta una soundbar ... completa di subwoofer, ...

Valuta bene cosa acquistare... io ti consiglio una soundbar ...impianto 5.1,... richiede un "impegno"...

Il mondo è bello perchè è vario, anche nei consigli, io ad esempio consiglio spesso di comprare un TV che suoni già bene di suo senza bisogno di aggiuntivi esterni.

Per dare corpo al vostro consiglio però dovreste conoscere molte cose del nostro amico (vive in appartamento? ha famiglia? l'impianto è in un soggiorno? ha problemi di arredamento? ecc ecc) che non sono emersi nella discussione.

Se la domanda é "consigliatemi un HT che costi meno di 500 euro" si può anche rispondere "non te lo comprare se no finisci per litigare con i vicini" ma non è questo che è stato chiesto e, per dirla tutta, se la sound bar è appena decente abbastanza chiasso da dover litigare con i vicini ne fa ugualmente, come pure un normale televisore, come ben sa chi ha al piano di sopra il classico vecchietto col TV acceso tutto il giorno con l'audio a palla.
 
Ultima modifica:
appartamento a piano terra, stanza di un 15 mq, niente bambini per casa. Il budget ho deciso di aumentarlo sensibilmente perchè ho capito che per fare le cose per bene bisogna spendere un pò. anche come sfizio personale

pensavo

2x IL tesi 261
avr denon 1400h

e poi devo decidere il sub
 
Una scelta che senz'altro non ti deluderà. Per il sub molti (come me) hanno scelto SVS in quanto (si fa per dire) economico; con 15mq a mio avviso un entry level (PB/SB1000) dovrebbe andare (l'abbinamento con le casse non è particolarmente critico, il taglio delle frequenze è gestito dalla calibrazione automatica con audyssey). Io ho preferito cassa chiusa (SB) ritenendola produrre una sonorità più asciutta, la cassa aperta (PB, di fatto un bass reflex) dovrebbe essere più performante molti la preferiscono per uso cinema.
 
appartamento a piano terra, stanza di un 15 mq, niente bambini per casa. Il budget ho deciso di aumentarlo sensibilmente perchè ho capito che per fare le cose per bene bisogna spendere un pò. anche come sfizio personale

pensavo

2x IL tesi 261
avr denon 1400h
molto meglio di qualunque soundbar
 
Olocin, personalmente ritengo il canale centrale ancora più importante del sub.... nel caso di acquisti dilazionati nel tempo

ciao!
 
Viene consigliato di mantenerne omogeneità timbrica , quindi meglio se sono della stessa serie.

Se mi posso permette , segui il suggerimento di pace830sky. Se puoi perdi una mezza giornata a fate ascolti cosi da fare un acquisto consapevole.

Ciao
Luca
 
Top