Consiglio acquisto diffusori/ampli.

Giantonio

New member
Ciao, provo chiedere anche qui. Ho una stanza dedicata per suonare strumenti musicali e ascoltare musica, le misure sono: lunghezza 2 metri e 58, larghezza 1 metro e 67 e altezza 2 metri e 30. Attualmente uso un impianto midi anni 90 della technics composto da: 2 casse technics sb-cs65, amplificatore technics su-x320, stereo sound processor sh-e85 e compact disc player sl-pj28a, giradischi sl bd22 che penso di sostituire a breve. Su un canale aux ho collegato il pc e su altro aux il telefonino. Vorrei migliorare la qualità dell'impianto. Ascolto musica tekno/elettronica e un pò di tutto. Posso utilizzare qualcosa del vecchio impianto o mi consigliate di cambiare tutto per avere più definizione e qualità del suono? Grazie. Giantonio
 
Non conosco quel Technics, leggo qui che ad una simile richiesta la redazione di TNTaudio (sicuramente più competente di me) parla di impianto "modesto" ed in buona sostanza consiglia di ascoltare altri impianti per rendersi conto di cosa ci si può aspettare da un impianto migliore (detto per inciso: specie nella musica "di genere" il passaggio da un impianto commerciale ad uno con pretese audiofile può deludere per assenza di coloriture ecc).

Il secondo punto: ammesso che l' esperienza di ascolto abbia portato a concludere che il cambiamento è cosa desiderabile, occorre stabilire un budget...
 
Grazie ad entrambi per le risposte.
Il budget non è elevato. Circa 600 euri per diffusori + eventualmente ampli, ma se risparmio meglio. Mi andrebbe bene anche l'usato.
Guardando sul mercatino ho visto queste casse da pavimento, Indiana Line Nota HC505. Secondo voi collegate al mio ampli come andrebbero in relazione al genero che prediligo(tekno elettronica)? Altra cosa, siccome non me ne intento proprio, il collegamento che ho adesso tra le casse e l'ampli è tramite un cavo rosso e nero con filo spellato che mi era stato in dotazione all'acquisto. E' corretto oppure bisognerebbe collegarle in maniera differente?
 
Ultima modifica:
Il cavo in filo spellato va bene. Delle casse non ti so dir nulla (leggo su internet - audiocostruzioni.com - che il prezzo nel 2008 era 300 euro ma erano considerate ottime per il prezzo).
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte.
Il budget non è elevato. Circa 600 euri per diffusori + eventualmente ampli, ma se risparmio meglio. Mi andrebbe bene anche l'usato.
Guardando sul mercatino ho visto queste casse da pavimento, Indiana Line Nota HC505. Secondo voi collegate al mio ampli come andrebbero in relazione al genero che prediligo(tekno el..........[CUT]

Nessuno mi sa rispondere? Eventualmente se le Nota HC505 non fossero indicate, che diffusori consigliereste?
Specifiche dell'amplificatore:

Specifications

Power output: 50 watts per channel into 8Ω (stereo)

Frequency response: 20Hz to 20kHz

Total harmonic distortion: 1%

Damping factor: 30

Input sensitivity: 3mV (MM), 200mV (line)

Signal to noise ratio: 73dB (MM), 82dB (line)

Channel separation: 55dB (line)

Output: 150mV (line)

Speaker load impedance: 8Ω to 16Ω

Dimensions: 360 x 129 x 305mm

Weight: 5.4kg
 
Ultima modifica:
L' unico vincolo tecnico che emerge dalla lettura delle specifiche (oltre ovviamente alla potenza massima) è l'impedenza minima di 8ohm (ci sono casse con 6ohm nominali, più rare quelle da 4).
 
Di seguito i datidell'Indiana Line Nota HC505.
Impedenza: 4÷8 Ohm. (significa che possono essere pilotate anche dal mio ampli con 8ohm?)

Sistema 3 vie bass-reflex.
Potenza massima: 130 Watt.
Potenza nominale: 110 Watt.
Impedenza: 4÷8 Ohm.
Sensibilità: 91 dB
Risposta in frequenza: 38 - 22.000 Hz
Woofer (nota 1): 1 x 135 mm.
Midrange (nota 2): 1 x 135 mm.
Tweeter (nota 3): 1 x 26 mm.
Dimensioni: 178 x 930 x 265 mm.
Peso: 11,9 Kg. cad.
 
Tutte le casse hanno una impedenza che varia in funzione della frequenza, alcuni produttori più "trasparenti" dicono quanto è l'impedenza minima (esempio: nominale 8, minima 3,2...) Indiana Line è un po' una via di mezzo dichiara per buona parte (o forse tutte) delle sue casse questo 4-8 ma non dice se 4 è il minimo o magari l'impedenza scende ancora di più e se 8 è la nominale (o magari la nominale è 6...)...

...per lo più le Indiana Line sono considerate casse che non danno problemi di pilotaggio, per questo motivo, fosse per casa mia, non mi farei un problema su quel 4-8 assumendomi comunque il sia pur minimo rischio che qualcosa potesse andar storto (non intendo che qualcosa si possa rompere intendiamoci!).
 
Ultima modifica:
Tutte le casse hanno una impedenza che varia in funzione della frequenza, alcuni produttori più "trasparenti" dicono quanto è l'impedenza minima (esempio: nominale 8, minima 3,2...) Indiana Line è un po' una via di mezzo dichiara per buona parte (o forse tutte) delle sue casse questo 4-8 ma non dice se 4 è il minimo o magari l'impedenza s..........[CUT]

Grazie per le risposte, i diffusori da pavimento li scarto perchè non ho sufficiente spazio per posizionarli, dato che la stanza è piccola. Ho pensato di prendere dei diffusori da scaffale, ma per il genere principale di ascolto non so cosa prendere. Secondo voi le tesi 261 potrebbero andare bene, oppure sono carenti nelle basse? Avevo anche visto le dj 308 ma forse sono troppo sovradimensionate per la stanza in cui le userei? Altre soluzioni? Casse da scaffale tipo monitor? Mi interessano che i bassi siano presenti, ma anche tutto il resto....
 
Ultima modifica:
Per la fascia di prezzo indicata normalmente considererei le Indiana Line 261 come la prima scelta ma in realtà le vedo un po' troppo "tranquille" per la Tekno (le I.L. hanno una timbrica che privilegia le note basse della gamma media) considerato che sei appassionato di musica forse dovresti considerare anche casse monitor tieni anche presente che con casse piccole ci vorrà comunque anche un subwoofer, eventualmente un modello minimale viste le dimensioni della stanza, comunque ci vuole.

Vedi se riesci a sentire le Klipsc tenendo presente che se ti fanno ascoltare l'ultimissima serie questa non suona esattamente come le serie precedenti.
 
Ciao. Ho acquistato una coppia di lonpoo LP42 spinto da diverse recensioni positive. Dovrebbero arrivare a breve. Se dovessero piacermi, ho letto che mancano un po di bassi... Ascoltando e mixando musica elettronica che sub potrei abbinare al mio amplificatore? Dietro ho visto che non ha uscita dedicata. Ha una uscita per il sourround con cavi rosso e bianco. La sala di ascolto ricordo che è molto piccola. Grazie per i consigli.
 
Io ho messo le Lonpoo come surround posteriori (*) provarle come frontali non ti costa nulla.

Le magnat monitor supreme 202 (degne concorrenti delle I.L. Nota) stanno a 150 su amazon. Potresti tenere le Lonpoo dietro e le Magnat davanti.

(*) con le casse di marca così recuperate ci ho messo su una seconda postazione stereo
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Cosa intendi per tenere le Lonpoo dietro e le Magnant davanti? Come dovrei posizionarle e collegarle? Possiedo due stand autocostruiti.
 
Top