Consiglio acquisto cuffie

lo so che sono un altro livello, come pure quelle che ne costano 800, ma per buttare tutti quei soldi in un paio di cuffie, dovrebbero avere tutto l'impianto stereo incorporato :D. Per me è stato già come passare da una fiat a una mercedes, le ferrari non mi interessano.
 
se suonano meglio delle akg 242 non saprei, perché non le ho mai provate, ho letto solo che le akg sembra abbiano un suono più naturale. Alla fine ho scelto queste, perché ho letto una prova inglese, non mi ricordo il link, dove dicevano che rispetto alla precedente serie 555 erano migliorate. ma soprattutto le ho preferite per via dei padiglioni ovali, perché quelli tondi li trovo troppo ingombranti in poltrona o a letto, e inoltre hanno il cavo staccabile. Per quanto riguarda il suono, non sono un esperto da poterti descrivere tutte le sfumature, posso solo dirti che suonano bene e le imbottiture sono comode. Di sicuro le ricomprerei.
Se t'interessa c'è un altro thread più corposo dove parlano di cuffie http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=154149
 
oltre alle 2 che ho citato sopra sto anche cercando di capire il mercato delle cuffie monitor professionali.
i modelli che al momento ho capito essere in voga sono
sony MDR7506 (si trovano a 120euro)
Shure SRH440 (si trovano a 75euro)
devo ben capire i pro ed i contro delle cuffie monitor rispetto a modelli più tradizionali della akg o sennheiser.
 
grazie per il link alla discussione. la sto leggendo attentamente. intanto le mie ricerche continuano.
qualcuno del forum ha avuto esperienze con cuffie monitor?

ciao ciao
 
Ti confesso che il concetto di "cuffia monitor" mi risulta un pochino nuovo e mi suona un po' come il termine "pro" infilato in molte brochure o descrizioni dei prodotti più vari, ovvero marketing.

Un diffusore progettato appositamente per essere usato come monitor in una control room ha certe caratteristiche, ad esempio quelli progettati per uso near field, oppure certe tenute in potenza e pressioni sonore, per non citare quelli amplificati con possibilità di correzione della curva di risposta in relazione alla collocazione.

Difficllmente si fa il monitoraggio tramite una cuffia, si possono invece usare per dare all'artista la base su cui cantare o suonare, ma in questii casi si usa uno dei tanti modelli del catalogo dei soliti nomi.

Discorso diverso per l'evento live, ma in quel caso ai musicisti ora si forniscono quegli auricolari in-ear a radiofrequenza al posto dei vecchi monitor posti qua e là sul palco.

Quelle indicate non mi sembra abbiano caratteristiche particolari o diverse da quelle di una buona cuffia, anche il prezzo non è per nulla elevato, cosa abbastanza inusuale per un prodotto per uso nel vero professionale.

Io attulmente ho due cuffie, una "quasi recente" Sennheiser HD-590 (ora c'è la 595) ed una decisamente "vintage" Jecklin Float (elettrostatica) entrambe perfette e di qualità notevole, specialmente la seconda.

Da qualche parte ho ancora anche una ultra-vintage e celeberrima Sennheiser HD414, la prima cuffia Hi-Fi della storia di tipo aperto ed ho anche posseduto una tra le prime elettrostatiche della storia, la Koss ESP-10 (ottima, ma molto pesante).

Ciao
 
alla fine dopo molte ricerche:
vista la sorgente con cui utilizzero maggiormente le cuffie (pc portatile) e visto che non volevo spendere molti soldi ho acquistato delle AKG K 514 sull'amazzonia per 38euro spedizione compresa.
So per certo che non sono delle cuffie "audiophile" e con prestazioni da mascella sul pavimento, ma credo di aver fatto un scelta sensata. quando arrivano posterò le mie impressioni.
ho preso anche il cd di Sting - Symphonicities, giusto per rodarle un pochettino.

ciao ciao
 
Ultima modifica:
le cuffie sono arrivate ed ho avuto modo di provarle con vari generi musicali.
valgono i soldi che costano, non fanno gridare al miracolo ma nemmeno fanno rimpiangere i soldi spesi.
esteticamente sono plasticose, ma abbastanza solide.
sarà una mia impressione ma le medie frequenze sono poco presenti.
la consiglio a chi non ha un budget alto o comunque intorno ai 40/50euro.

ciao ciao
 
Top