• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio acquisto cuffie "sorround".

DarkKnight

Active member
Come da titolo mi piacerebbe capirne di più sul mondo delle cuffie.
Attualmente ho un buon home theater e una discreta suound bar per la tv. Ma mi stava solleticando l'idea di prendere delle buono/ottime cuffie per magari visioni notturne capaci di "replicare" il sorround o magari l'atmos delle serie tv in streaming e perchè no magari anche qualche film da lettore.

Sinceramente navigo nel buoi dell'ignoranza per quanto riguarda le cuffie.
Stavo valutando le Beats Studio Pro che sono compatibili con lo spatial audio di apple (ho la apple tv per serie e film in streaming). E devo dire che avendolo provato, con delle air pods di un amico ha un effetto decisamente convincente. Ma purtroppo i pods nelle orecchie mi danno molto fastidio e quind iopterei per delle cuffie around ear.

Cosa mi consigliereste?
Grazie.

Buonasera, anche a me interesserebbe sapere da qualche persona esperta un consiglio per delle cuffie per ascoltare bene sia il sorround che atmos.

Mi sembra che non ci siano tante alternative :https://it.jvc.com/audio/home-theater/XP-EXT1-E/ il vantaggio é che queste funzionano con tutto (purché nel segnale sia contenuta la codifica) e non sono dedicate a un apparecchio specifico, che so ad es .Apple .Non le ho e non le ho provate per cui non so dire altro. Comunque in rete trovate molte recensioni chi ne parla bene chi male. Per il prezzo sono sicuramente care ma come al solito cercando bene si trovano a prezzi un po più accessibili rispetto al listino JVC.

Franco

Ma scusate l'ignoranza a proposito...ma per avere effetti atmos in cuffia è sufficiente collegare ad un TV e vedere un film / serie (netflix, amazon prime, etc...) che abbiano la codifica atmos....oppure anche la TV deve essere compatibile con atmos?

Ma scusate l'ignoranza a proposito...ma per avere effetti atmos in cuffia è sufficiente collegare ad un TV e vedere un film / serie (netflix, amazon prime, etc...) che abbiano la codifica atmos....oppure anche la TV deve essere compatibile con atmos?

Il dispositivo a cui colleghi le cuffie deve supportare la codifica (e ovviamente le cuffie stesse), sia esso un lettore ottico, sia esso un lettore streaming come la apple tv sia esso una tv. Quindi non è così semplice.

ottimo.....

quindi volendo escludere atmos....la sony nelle sue cuffie parla di sound 360°....anche questo prevede la necessita che la sorgente abbia la codifica atmos? non sono riuscito a capirlo dal loro sito...

c'è già un lunga discussione aperta, si chiamano Cuffie "multicanale",ma non trovi quasi nulla è un mercato morto.
Trovi qualche MDR-DS6500 usata.

https://www.avmagazine.it/forum/83-...eless-quot-multicanali-quot?highlight=sonymdr

Quello che forse puoi ancora trovare sono delle cuffie da game con ingresso ottico che supportano dolby headphone.

quindi volendo escludere atmos...

c'è una soluzione molto più economica una XBox + Dolby Access, permette di sfruttare Dolby Atmos for Headphone con qualsisia cuffia: sia collegata al controller che quelle compatibili xbox .

Funziona anche sulle vecchie xbox one s(50€ usata) che hanno pure uscita ottica.

Puoi provarlo sul PC https://apps.microsoft.com/detail/9n0866fs04w8?hl=it-it&gl=IT con qualsiasi cuffia collegata ala uscita audio jack della scheda audio.

sony nelle sue cuffie parla di sound 360°
è un altra codifica

Ultima modifica:
La faccio più semplice...stavo cercando una cuffia wifi per mio padre che vede la tv utilizzando servizi di streaming...eviterei complicazioni con apparecchi aggiuntivi...cosa mi consigliate per avere un simil effetto surround / atmos?

MDR-DS6500 usata, o un altra sony MDR-DS. QUello che trovi.

Oppure vai su delle BT tipo soundcore by Anker Q30 o Q35 se le trovi in offerta.
cosa mi consigliate per avere un simil effetto surround / atmos?

quello che ho scritto, non c'è molta scelta è un mercato morto come ho detto.

Ultima modifica:
Scusate se torno brevemente sull'argomento....avrei trovato queste possibili soluzioni:
- Sony WH-CH720N
- Sony WH-XB910N
- JBL Live 670NC
- JBL LIVE 660NC
- Sony MDR-RF895RK

Cosa mi consigliate tra quelle sopracitate?
Grazie