Consiglio acquisto CD/SACD

ziga77

New member
Salve a tutti.

Finora ho ascoltato i CD sul mio impianto HT, costituito da un HTPC collegato con un cavo digitale ottico ad un sinto-amplificatore Harman Kardon AVR 235. Il subwoofer è un Velodyne CHT-8R, mentre i diffusori sono dei B&W serie 600. In particolare quelli del fronte anteriore sono dei DM602 S3.

Poichè sono intenzionato a migliorare la qualità della riproduzione in ambito musicale (mentre per la parte HT sono già soddisfatto così), ho deciso di acquistare un lettore CD/SACD ed un amplificatore a due canali, da collegare, almeno inizialmente, ai miei attuali diffusori anteriori.

Prima domanda: è possibile collegare contemporaneamente l'HK ed il nuovo amplificatore agli stessi due diffusori (in modo da usarli alternativamente per l'ascolto dei CD e per l'HT), o vi sono delle controindicazioni?

Seconda domanda: dopo varie ricerche su questo forum, alla fine mi sono orientato verso questi due sistemi:

1) Marantz SA7001 (KI o normale?) + Marantz PM7001 (KI o normale?);
2) Denon DCD1500AE + Denon PMA1500AE.

Secondo voi qual è l'accoppiata migliore? Nel caso del Marantz, vale la pena spendere circa 250 Euro in più per avere la versione con il trasformatore toroidale oppure i miglioramenti sono trascurabili?

Purtroppo non ho la possibilità di ascoltare nessuno di questi apparecchi, quindi devo fidarmi dell'opinione di chi ha avuto modo di sentirli all'opera.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Purtroppo qui nei dintorni non ho modo di provare queste accoppiate.

Riguardo al collegamento di due amplificatori contemporaneamente agli stessi diffusori, ci possono essere alterazioni della qualità audio? Io non credo, visto che quando uno è acceso l'altro è spento e viceversa. Però non vorrei sbagliarmi...
 
Questo non me l'aspettavo... Non esiste un sistema per evitare di togliere ogni volta i cavi di potenza non utilizzati (ad esempio un commutatore...)?
 
sì ma a discapito di ulteriori punti di contatto e quindi perdita di qualità....
 
ziga77 ha detto:
Riguardo al collegamento di due amplificatori contemporaneamente agli stessi diffusori, ci possono essere alterazioni della qualità audio? Io non credo, visto che quando uno è acceso l'altro è spento e viceversa. Però non vorrei sbagliarmi...

Io ho optato per la tua stessa scelta:
Ampli Integrato - Denon PMA1500
Lettore CD/SACD - Denon DCD1500AE

Da quello che ho letto e dai consigli ricevuti non ritengo ci siamo delle contoindicazioni al collegamento Sintoamplificatore+Amplificatore Stereo.
I possibili problemi riguardano la doppia preamplificazione, questi problemi sono però facilmente superabili mediante la funzione P.Direct del PMA1500
Il PMA1500 permette di agire la selezione Pre+Finale/Finale direttamente da pannello. Per maggiori informazioni su come collegare i componenti vedi http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=64086&page=9

PS. quando ascolti musica accendi solo il PMA1500 e il lettore cd, mentre quando ascolti HT accendi il multicanale, il PMA1500 (seleziona p.direct sul pannello per escludere la sezione di preamplificazione del pma1500) e ovviamente la sorgente.
 
Ultima modifica:
Ampli Integrato - Denon PMA2000AE
Lettore CD/SACD - Denon DCD1500AE
Ho ascoltato questa configurazione con delle B&W 683 e dei CD (4 stagioni di Vivaldi, Carmina Burana, The Wall, L. Choen) per quasi una 1/2 ora.

Premetto che non sono un esperto e che in quanto appassionato percepisco i suoni e le emozioni che questi riescono a creare dentro di me, ma talvolta faccio fatica a tradurre le mie sensazioni in parole. Cercherò quindi di far miei taluni concetti che tanto spesso leggo sulle riviste specializzate, cercando di assegnar loro un significato che ritengo debba definirsi "soggettivo".

L'accoppiata dei Denon mi ha regalato una ottima trasparenza degli acuti e una magnifica restituzione degli strumenti (merito anche degli ottimi CD che ho portato). Le varie dinamiche sono riprodotte con estrema precisione e pulizia (penso che se fossi stato nel mio salotto di casa mi sarei commosso tanto il suono era pulito, preciso e dettagliato). Le sonorità calde e accoglienti, per nulla affatticanti della catena Denon-B&W, definiscono una scena sonora ampia e profonda dove non ho faticato a localizzare gli strumenti e le voci. Le voci maschili (L. Choen, Carmina Burana) sono profonde ma senza risultare schiacciate verso i registri più bassi, sono anzi ben dotate di una dinamica che non stanca l'orecchio. Peccato non aver portato qualche Telarc per l'ascolto in super audio.
Rileggendomi mi accorgo di quanto l'ascolto della musica sia una cosa soggettiva e di quanto a me sia piaciuta l'accoppiata pma-dcd. Penso comunque che per questioni di budget sostituirò il pma2000 con il 1500.

PS. ho verificato anche la possibilità di usare il PMA come puro finale in abbinamento ad un ampli multicanale per l'ascolto HT. Niente di più semplice; dal multicanale esco dal pre-out dei frontali e entro nel PMA usando il collegamento posteriore "P.direct". Quando voglio ascoltare HT premo il pulsantino P.direct sul frontale del PMA (la sezione di preamplificazione del pma si disativa cosi come il relativo controllo volume) e regolo il volume del 5.1 tramite l'ampli multicanale.
 
Ultima modifica:
...certo ma dovresti avere un HT con una sezione pre pari se non superiore a quella del PMA 1500AE....
 
mixersrl ha detto:
...certo ma dovresti avere un HT con una sezione pre pari se non superiore a quella del PMA 1500AE....

Si ma le mie pretese in ambito HT sono inferiori a quelle che ho in ambito HiFi. Quindi il pre del mio 2807 va più che bene per gestire il multicanale.
 
.....sì ma forse non hai capito che la mia osservazione era rivolto all'Audio 2 canali non certo all'Audio video dove un 2807 può bastare eccome....
 
mixersrl ha detto:
...certo ma dovresti avere un HT con una sezione pre pari se non superiore a quella del PMA 1500AE....

Scusa ma allora non riesco proprio a capire cosa intendi dire.
Cosa intendi dire? HT stà per home theater?
 
Bbig ha detto:
(...) ho verificato anche la possibilità di usare il PMA come puro finale in abbinamento ad un ampli multicanale per l'ascolto HT. Niente di più semplice; dal multicanale esco dal pre-out dei frontali e entro nel PMA usando il collegamento posteriore "P.direct". Quando voglio ascoltare HT premo il pulsantino P.direct sul frontale del PMA (la sezione di preamplificazione del pma si disativa cosi come il relativo controllo volume) e regolo il volume del 5.1 tramite l'ampli multicanale.

mixersrl ha detto:
...certo ma dovresti avere un HT con una sezione pre pari se non superiore a quella del PMA 1500AE....

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei capire anch'io (ho in mente di passare ad una configurazione simile a quella di cui si discute qui): perchè la sezione pre HT dovrebbe essere pari se non superiore a quella del pma 1500 AE?
Anch'io (da ignorante in materia quale sono) avrei risposto come ha fatto Bbig...

Ciao
Massimiliano
 
se rileggi la discussione capiresti che si parlava di migliorare la qualità sonora e che a confronto con un ampli HT di fascia di prezzo pressocchè simile il PMA 1500AE risultasse più performante.....il motivo non risiede nel solo stadio di potenza ma il più delle volte e soprattutto nella sezione pre che negli ampli stereo è più curata.
 
Io la discussione l'ho riletta (l'avevo già riletta prima di intervenire, a dire il vero...), e continuo a non capire.

Il fatto che a parità di prezzo un ampli stereo sia più performante di un ampli multicanale non si discute.

Quello che non ho capito bene è il passaggio che ho evidenziato nel mio intervento precedente.

In sostanza, Bbig ha deciso di mettere assieme un impianto stereo con uno Home Theater, ed ha trovato una bella soluzione:

Bbig ha detto:
(...) dal multicanale esco dal pre-out dei frontali e entro nel PMA usando il collegamento posteriore "P.direct". Quando voglio ascoltare HT premo il pulsantino P.direct sul frontale del PMA (la sezione di preamplificazione del pma si disattiva così come il relativo controllo volume) e regolo il volume del 5.1 tramite l'ampli multicanale.

Tu gli rispondi che la sezione pre dell'ampli HT dovrebbe essere "pari se non superiore a quella del PMA 1500AE". Perchè?

In altre parole, quello che non ho capito è come la tua risposta si colleghi all'intervento di Bbig (che sembra avere le mie stesse perplessità).

Ciao
Massimiliano
 
Bbig ha scritto che non userebbe più il PMA 1500AE in toto ma solo la sua sezione finale....tanto vale pigliare solo il finale....avere una sezione pre superiore e non usarla a che servirebbe?
 
Top