cha ha detto:
Personalmente, partirei dalle casse e poi sceglierei l'ampli. Per avere dei consigli mirati, direi che devi definire prima dei "punti fissi" nelle tue scelte, altrimenti non ne verrai a capo. Ad esempio come utilizzerai l'impianto? (es. solo HT, o 80% ht 20% musica....), che tipo (compatte, da pavimento, ecc.) di casse vorresti/potresti mettere? Buget totale (ampli, casse, cavi)?
cha ha detto:
- per i sistemi di fascia bassa come quello indicato, scegliendo delle casse decenti ma pur sempre "entry level", sentirò la differenza sonora rispetto un Sony o un Yamaha o un Pioneer?
dipende da cosa intendi per "entry level", se intendi i "kit commerciali" con 5 casse in plastica + un sub (tipo i vari Yamaha) direi di no. Sentirai male con qualsiasi ampli e non penso apprezzeresti le differenze tra i vari modelli. Dunque, quello che trovi in offerta al prezzo più basso, sarà il miglior acquisto. Se invece decidi di "costruire un impianto" a misura delle tue esigenze, allora devi indirizzare le tue scelte sull'ampli in funzione del risultato. Ad esempio Yamaha (anche nei modelli entry e magari di qualche anno fa) è molto adatto per l'HT, ti mette a disposizione molti effetti che si possono ben sposare ad impianti con casse piccole ed efficenti. Se invece pensi ad un impianto con casse anteriori da pavimento, forse è meglio andare su altre marche (es. denon, maranz) anche usati.
cha ha detto:
- i sistemi di questa fascia di prezzo suonano decentemente ad un livello di volume medio-basso (sono in appartamento e non posso alzare il volume a livelli estremi!)
Dipende più dalle casse (in particolare, dimensioni e sensibilità) che dall'ampli.
cha ha detto:
- in generale cosa serve far gestire anche il segnale video dal sintoamplificatore? inizialmente pensavo che sistemi del genere gestissero solo l'audio, perchè invece devo collegare anche i cavi video?
I vantaggi della gestione anche del video, sono (a mio parere) sostanzialmente 3 :
a) maggior ordine nei collegamenti e facilità nell'aggiunta di nuove componenti al sistema (tutti i cavi vanno all'ampli e solo uno va al TV);
b) semplicità d'utilizzo. Quando passi da una sorgente (es. SKY) ad un altra (es.DVD) ti commuta insieme l'audio ed il video.
c) Up-scaling dei segnali a risoluzione standard.
Personalmente, questi vantaggi io non li trovo per nulla importanti ed ho optato per la seguente soluzione: Ampli multicanale (CAV 2086, solo audio), collegamenti video diretti al TV (sono un purista

) ed uno splendido telecomando Logitech che mi commuta in automatico i vari apparecchi.
cha ha detto:
Avrei altre domande, ma mi fermo qui, per ora, il post è già troppo lungo...
Direi di fermarti.... quì

Inizia a chiarirti le idee su questi aspetti e poi poniti altri dubbi.
P.S. oggi è sabato, perchè non fai un giro di ascolti in negozzi specializzati. E' il migilor modo per capire.