Consiglio acquisto amplificatore HT con buona predisposizione musicale

Confermo che su Yamaha Pure Direct, ovvero il bypass del segnale inizia dalla serie 6 in su. È anche vero che per questo bisogna avere anche una fonte di altà qualità, che al momento non ho :)
Le torri 906i serie Avant sono più che sufficienti per l'ambiente dove li uso, quindi sensa sub la resa è cmq valida.
Bene, abbiamo quindi appurato che gli eventuali entry level ora sono più positivamente argomentati per un ambiente come il mio, moooolto sporco di divani, angoli, scena sonora non equilibrata, ecc.
Ora ritorniamo al "mercato" per vedere cosa offre.
Ogni eventuale spunto di rifflessione o suggerimento è più che benvenuto.
Grazie ancora ragazzi!

Ultima modifica:
Confermo che anche il Yamaha 483 ha la modalità direct, dal manuale : "Quando è abilitata la modalità riproduzione diretta, l'unità riproduce la sorgente selezionata usando solo i circuiti strettamente necessari per ridurre i disturbi elettrici di altri circuiti ..." si disabilitano quindi controlli toni, programmi sonori, ecc. Ovvero in caso di sorgente stereo due canali in direct saranno solo le casse frontali, in modalità Straight le frontali e il sub, a seconda naturalmente del taglio fatto nelle impostazioni crossover... Ovvero in modalità straight non vengono applicati effetti al campo sonoro ma sono disponibili altri funzioni come bassi extra o compressed music enhancer. Poi in merito a comparative non sono in grado di esprimermi, ma è già molto completo DLNA internet radio app per la gestione e svariate modalità audio. Tutto connesso allo Yamaha e in ARC a tv tutto funziona in maniera semplice e trasparente, ecco manca un ingresso phono.

Visti ieri in negozio 483 e 683. Impossibile fare prova d'ascolto per via di 1000 persone e casse inadatte.
Quanto a connessioni confermo di avere avuto la sensazione di avere l'ampli ad un tocco.
Ci tornerò per una visione più dettagliata e se possibile prova d'ascolto. Purtroppo al momento avevano solo Klipsh e JBL, troppo sibilline se comparate alle Mordaunt Short.
Qlc menzionava l'impossibilità di ridistribuire il segnale stereo due canali su cinque canali. Non sono sicuro di aver capito.
Credo che ogni ampli decente sia in grado di interpretare un segnale due canali in stereo a più canali oppure nelle varie modalità tipo concert/music/hall/ecc a dipendere dalla terminologia usata da ogni produttore.

Ultima modifica:
Appunto.

presumo si riferissero alla opzione "tutti i canali in stereo" o a qualche forma di virtualizzazione da 2.0 canali a 5.1 (la principale, dolby surround, risale ad una trentina di anni fa).

In aggiunta a quanto già discusso, visto che tutti gli Yama serie Rx-V 3/4/5/683 vengono lodati a livello musicale, ma accusati di una resa solo buona dei medi, invece ottima su frequenze alte e basse, ed ottimi a livello di potenza generale, potremmo obiettare che in nessuna recensione viene menzionato il sistema diffusori utilizzato?
Cioè, e troppo semplificativo pensare che il'abbinamento Ampli/casse se fatto bene corregge le tipicità dell'uno e dell'altro ed un abbinamento sbagliato ne accentua i diffetti??
In altre parole mi sto arrendendo un po' a Yamaha per poca voglia di girare a lungo.
Denon m'incuriosisce assai, ma mi rende l'idea di una connettività minore in ambito musicast/cellulare ecc rispetto a Yamaha.
Che ne pensate??

Penso che NON si possa neanche definire "recensione" se in una prova di un AVR non viene indicato quale setup diffusori è stato utilizzato....

Non mi sembra che i Denon siano deficitari delle funzioni che hai elencato, magari cerca di essere più preciso e quale modello Denon ti riferisci.

Denon mi riferisco allo 2400h.
Probabilmente mi sbaglio, ma dalla app music cast sul cellulare si poteva controllare tutto a livello di sorgente e contenuti.
Ma forse è solo il fatto che Yamaha l'ho visto dal vivo e Denon invece no.
Con la serie Avant 906i frontali + Avant 905i centale + Avant 902i posteriori, si sposerebbe meglio, Denon o Yamaha?

Il vecchio 2300 era anni luce indietro rispetto a yamaha come gestione multimediale(provato di persona) , ma ho letto che sul 2400 la situazione è migliorata di molto

Scegliere un amplificatore per l'interfaccia del telefonino mi sembra un po' come scegliere una automobile perché c'ha il bluetooth.

Verissimo il discorso bluetooth-auto 😁 ma sono d'accordo con Mauro, a parità delle caratteristiche importanti, anche i dettagli minori sono importanti. Poi la parità tra due ampli secondo me non esiste e quindi ecco che la domanda importante era se con le Mordaunt Short si abbina meglio l'uno o l'altro ...
Sicuramente la connettività non è una caratteristica ma di fatto è la ragione per cui ho venduto il vecchio HK, ottimo nelle prestazioni e nella timbrica.
Yamaha Spider - Denon Suv mi spaventa un po' come paragone

D'accordo anche sul paragone da te fatto sul fronte cinema/musica.
Quanto al link mandato con la recensione del gentleman, posso solo confermare pienamente il contrario, al punto che ho settato manualmente l'ampli per avere un suono più dettagliato ed un po' più aperto. Non conosco bene i Marantz ma mi sembra siano in generale adatti alla musica e piuttosto rotondi a livello di erogazione.
Probabilmente tanto è dovuto anche all'ampli, ma gli HK non sono poi cosi estremi in fatto di suono morbido.
Infatti una delle cose che mi aspetto dal nuovo ampli è anche un suono un po' più aperto e "fresco" ma sempre musicale, ovvio :)

Leggendo quanto scrivi presumo che Yamaha sia in pole position. L' avevo detto che è una spider... ;)

Ultima modifica:
Sono un fan di denon (l'avrei acquistato se non fossi stato costretto alla "linea slim" per motivi di spazio) ma non tanto da dire che fa anche un buon caffé.

Denon AVR 3313, quanto può essere vecchio??? Credo se la cavicchi bennissimo in termini di potenza, ma il resto, decodifiche, audio, connettività, features??

E' della linea 2012 che era strutturata diversamente rispetto all' attuale.

Come potenza e fascia di mercato dovremmo essere intorno all' attuale avr-x4400h ma il livello di Audyssey è inferiore (XT piuttosto che XT32) e sulla relativa realizzazione ormai vecchia di 6 anni non mi pronuncio.

Dichiara capacità di upscaling 4k ma non è conforme ad HDCP 2.2 quindi in pratica è come se non avesse il 4k. Non parliamo poi di diavolerie come HDR e Dolby Vision o collegamento e-ARC (con la "e" davanti).

Credo che tutto dipenda da quali e quante sorgenti 4k hai... nel mio caso guardando Netflix con la app che gira dentro al TV Samsung che manda l'audio al sinto via ARC sicuramente non mi servirebbe un collegamento HDMI 4K non ho mai approfondito se deve comunque essere conforme ad HDCP 2.2 anche se credo di no (il samsung su ARC usa dolby digital "liscio" non dolby digital plus).

Ultima modifica:
Yamaha RX-V483, visto in offerta, in fretta e furia, basandomi su alcune recensioni tutte sopra la media ed alcune ottime, acquistato.
Non ho mai fatto un passo falso simile :(
Per ora provato frettolosamente, ma in ambito musicale è una vera delusione.
Strumenti mischiati e confusi, non si vede niente, suoni mescolati incasinati, bassi quasi graffianti, medi ovattati e poco chiari, alti che se ne vanno per conto loro. Se alzo di parecchio, quasi distorce il suoni come uno stereo da macchina da 5 soldi. Dico quasi perché nn riesco ad accettarlo che sia vero. Sarà possibile?
Posso capire ed accettare che sia "diverso" od anche un po' inferiore, ma così scadente mai.
Quasi mi vergogno del passo falso ormai fatto.
Il vecchio ma a questo punto favoloso HK era veramente un concerto in casa. Strumenti separati, li percepivi in camera, li vedevi quasi, con solo il limite di percezione delle dimensioni e distanza, ma vivi e soprattutto Musicali.
Possibile che abbia sbagliato qualcosa???
O qualcuno mi aiuta, o lo svendo subito!!!!!!!
:(((((((

Ultima modifica: