Cercando di andare con ordine:
@Pace
1. Credo proprio la descrizione del problema sia corretta,
2. Credo anche le soluzioni da te proposte siano state sempre azzeccate, anche se purtroppo non in grado di risolvere il problema.
Quanto all'impendenza delle casse, credo sia giusto ciò che dici. Ho fatto delle prove, non ricordo adesso i valori, la differenza era minima.
Quanto al bi-amp credo sia possibile togliendo il ponticello, ma torniamo ad una configurazione a tre casse frontali soltanto.
Oltre a questo, credo siano esaurite tutte le prove gratis, come giustamente dicevi. Da escludere a questo punto anche che abbia montato male qls elemento, anche perché, sappiamo non è una cosa difficile.
Che le 906i siano difficili da pilotare, stento a crederci, visto che il vecchio HK se le portava a spasso come niente.
@ car71:
L'ultima cosa che mi passa per la testa ora è di cambiare ampli, spendere altri 400eur come minimo per rimanere in casa Yamaha

...
Qlc mi ha proposto in cambio un HK avr151s, ma mi sembra troppo piccolo e decisamente vecchia generazione. Ah, e tra l'altro, anche troppo leggero.
Farò l'ultima prova in bi-amp, e vi faccio sapere solo per curiosità, ma il cambio aparecchio credo l'alternativa più plausibile.
Denon - basterà il 2400 opp. obbligatorio il 3400??
Sony - strdn1080
...