Consiglio acquisto amplificatore HT con buona predisposizione musicale

Rieccoci! Marantz SR5008 acquistato usato, tenuto perfetto con 1 anno di garanzia :)
Che signori al negozio dove ho aqcuistato, 10 e lode!
Montato, acceso e sparato ...
Il primo impatto: esuberante, pieno, corposo, riempie il salotto :) finalmente le mie casse sono vive di nuovo. Sembra il fratello maggiore del "vecchio" HK.
Ahimè, la perfezione non esiste ...
Premettendo che ho fatto alcune prove senza aver fatto il setup Audyssey, con dei pezzi musicali in mp3 scaricati a casaccio, ho sensazione che ora potrei avere il problema opposto allo Yamaha. Laddove lo Yami sembrava mancare di potenza, il Marantz sembra ne abbia più del necessario. Mi spiego, alzando il volume a livelli alti, su determinati pezzi, sembra i bassi siano troppo forti causando una leggera distorsione.
Probabilmente dovrò fare tutti i setup come si deve, ma su questo tema, può ora darsi che le casse siano sottodimensionate al sinto?
Le Avant 906i sono 90db, 4-8 ohm e potenza raccomandata 15-120W.
Come nota positiva posso aggiungere che questo Marantz ha dei bei muscoli sia in Ht che Musica. Ho notato anche che nell'ascolto notturno, a volume basso, riesce a dare cmq dei dialoghi pieni ed effetti ancora percettibili, cosa nettamente migliore rispetto all'audio della Tv o dei miei sinto precedenti.
Come la mettiamo?
 
Sospendi il giudizio fino a quando non avrai fatto la calibrazione e raccolto con pazienza materiale di alta qualità per fare i test.
 
Capisco ed era nei piani :) onestamente sono anche certo di non correre rischi visto che questo Marantz le mie Avant "le porta a spasso"
Credo anche di essere certo che me MS facciano bene il loro dovere nonostante l'esuberanza del Marantz è ben presente.
Non posso nascondere ancora una piccola incertezza in ciò che mi aspetto viste le gloriose memorie del HK che non graffiava mai, in ogni condizione.
Sara caratteristica della marca o semplicemente casualità dell'abbinamento??
 
Questa la devo capire bene ... ????
La prima delusione modernizzando l'ho ricevuta quando sono passato dalle torri a cassa chiusa alle prime bass reflex. Devo confessare che ricordo ancora la dolcezza e naturalezza di erogazione di quelle casse. Ahimè la cassa chiusa sembra non la faccia più nessuno :(
In fatto di potenza, Marantz sembra superiore al HK. A cosa ti riferisci in questo caso quando dici che non ci sono più i watt di una volta, quantità o qualità??
 
La mia impressione è che essendo aumentato di molto il peso (economico) della parte digitale alcuni produttori per mantenere il prezzo abbiano risparmiato sul resto, fidando sul fatto che molti acquirenti non hanno veramente bisogno delle potenze promesse e che quindi non si lamenteranno.

Calare nella realtà questa impressione è difficile, sicuramente non vale per tutti i marchi né per tutte le linee di prodotto, ma a mio avviso rispecchia quello che succede in altri settori, il problema non è che certe cose siano fatte in Cina o altrove, è nel fatto che quando - per fare un esempio - in dispositivo meccanico sostituisci un ingranaggio di metallo con uno di plastica, hai un prodotto più economico ed apparentemente migliore (quanto meno più leggero) solo che invece di durare dieci anni ne dura (per dire) tre...
 
Concetto che condivido pienamente. Spero però fortemente che un Marantz da 1.000eur sia almeno un po' superiore ad un glorioso HK da 400eur, seppur più recente di 6 anni circa.
Giusto?
 
Se quella che cerchi è una regola, credo che una regola non ci sia, altrimenti non esisterebbero i forum come questo.
Tieni presente che quelle che chiamiamo "discussioni tecniche" al 90% sono scambio di informazioni merceologiche, solo che invece di scambiarci informazioni come "compra le uova dal sig. Gino che oggi le ha fresche" cerchiamo qualcuno che ci dica "compra il Marantz 7012 perché è un buon prodotto, l' ho comprato e va benissimo, invece il Marantz xxxx è una ciofeca, l'ha preso mio cugino e gliel' ha subito rimandato".

Purtroppo l'offerta è talmente vasta e l'esperienza dei singoli talmente piccola che nemmeno questo sempre funziona.
 
In realtà cercavo piccole garanzie leggittime. La regola sarebbe stata se avessi voluto comparare il Denon da 500eur al HK da 600eur. Dai 400 ai 1.000 si cerca la minima garanzia che non si rischia una presa in giro pagando fior fior di denaro.
Cmq questo mondo (di esperti) è sempre più difficile. Non sono pentito della mossa di cambiare. Il mio vecchio ampli era diventanto troppo macchinoso accenderlo perche non dotato nemmeno di USB.
Ma sicuramente sono deluso dal fatto che il mio primo vero ampli l'ho centrato al 1 colpo e sono stato soddisfattissimo durante il suo utilizzo. Invece ora la fuori ormai è una giungla.
Cmq ora manca poco alla calibrazione attenta :)
Poi ne riparliamo ... :)
 
Salve di nuovo caro Forum!
a distanza di qualche mese, probabilmente siamo al punto di cambiare sinto di nuovo.
Il tanto rinomato Marantz SR5008 sembra un ottimo prodotto, ma probabilmente l'abbinamento con le Mordaunt Short forse non è il massimo. Mi serve un sinto dal suono un pò più caldo e coinvolgente in ambito musicale.
Fronte Cinema non posso che elogiarlo in quanto è veramente eccezionale.
A qusto punto le scelte sarebbero due:
Denon AVR - 2400/2500
Harman Kardon AVR 161/171

Considerazioni mie personali:
Denon sara simile a Marantz quindi da scartare?
Harman Kardon: sara che non rinnova più la gamma da anni, quindi i prodotti troppo datati??

Alla fine cmq mi interessa sopratutto il SUONO :help:

Grazie a tutti dei vostri consigli ed interventi!
 
Più dinamico riguarda più l'ambito HT che la musica, giusto??
Cmq Denon mi attira, ho solo paura della somiglianza con Marantz ... vista la connessione tra le due marche ...
Il 2400 va ancora bene se trovato di buon prezzo? Credo sia solo questione di firmware più che altro, giusto??
 
Sono perplesso sulla definizione del marantz come "Non abbastanza caldo" ma credo sia una questione di linguaggio, per lo più una tale indicazione è riferita alla note più basse della gamma media, che non sembra affatto penalizzata sul Marantz, anzi!

Il 2400 credo che manchi dell' ingresso phono e dei comandi alexa il resto credo ci sia tutto. Tieni presente che il 2500h è già un "vecchia serie" essendo uscito il 2600h.
 
Essendo Marantz rinomato per il suono caldo, capisco benissimo, ma è un dato di fatto (delle mie orecchie). Più che altro è un suono aggressivo al alzare del volume. Questo succede principalmente al ascolto in stereo su 5 canali. Oltre a questo, manca quella "definizione" cristallina degli strumenti che le mie casse possono erogare e che dal Marantz mi sarei aspettato.
In altre modalità va meglio.
Essendo il mio un usato, che si tratti di usura o pezzi interni sostituiti che "causino" questo?????? 🤔🤔🤔
 
Essendo il mio un usato, che si tratti di usura o pezzi interni sostituiti che "causino" questo??????..........[CUT]

Non penso , io ho ricordo lontano delle Mordaunt short ascoltati con un BC Acoustique mi davano l'idea che un amplificatore "aperto2 fosse un compagno ideale ... cosa che forse il Maranz non è per quanto sia un buon ampli , perché non provi a cercare nel mercato dell'usato un buon 2 canali e vedi se l'accoppiata ti soddisfa di più per l'ascolto stereofonico. Per l'integrazione nell'impianto esistente potrai scegliere più strade.

Salvo tu non abbia particolari accordi rivendere il tuo e comprare un Denon alla pari potrebbe richiederti il budget di un buon 2 canali usato .... è una prova che farei.

Ciao
Luca
 
Capisco perfettamente. Quindi solo per curiosità: ritieni l'HK più aperto rispetto al Marantz?
E ribadisco, la sensazione non è di un suono chiuso ...
Quanto all'integrazione di un due canali ... sempre meno tempo a disposizione per distrarmi in setup e giri vari ... non ho più voglia onestamente ... mi serve solo un sinto multicanale che funzioni a dovere ... come il vecchio Harman Kardon ma con le connettività di oggi 😁
 
Dovresti fare una pausa di riflessione, il 5008 ha le uscite pre-out puoi a scelta aggiungere un finale esterno o un integrato stereo con ingresso main-in in questo secondo caso potresti collegare le sorgenti musicali direttamente all' integrato stereo.

Hai già ascoltato la musica sul marantz in modalità pure / pure direct? Serve a capire se ciò che ti scontenta non sia proprio la elaborazione digitale del suono e / o i settaggi del preamplificatore...

A proposito: i principali parametri come sono inpostati?

>Auyssey = reference oppure?
>Cinema EQ = lo metti in off quando ascolti musica?
>Audyssey automatic volume = idem
>Audyssey automatic EQ = idem
 
Ahaaaaaa ...
Qui il gioco si fa duro ... e speravo in realtà.
Allora, in modalità pure/pure direct lo devo amcora provare bene ... ma appena imposto il volume si abbassa significativamente, quindi devo alzare notevolmente, cosa che mi dà un po' l'idea di stressare l'ampli. Con il HK succedeva il contrario. Quando passavo in stereo (digitale) il volume si alzava e il suono si rinforzava, come se tutti gli ampli interni si orientassero in solo due canali. Pure direct uguale, il volume si abbassava e si "impoveriva"

Le altre impostazioni le devo controllare bene. In altre parole ciò che faccio è accendere, mettere in stereo multicanale e sparare ...
Ora sara mio compito controllare ed impostare seguendo le tue istruzioni ed informavi sul risultato ...
Grazie davvero!
 
A proposito, per capire bene:
>Auyssey = reference oppure? - come deve essere??
>Cinema EQ = lo metti in off quando ascolti musica? No, dovrei farlo quindi??
>Audyssey automatic volume = idem = cioè metto off?
>Audyssey automatic EQ = idem = cioè metto off??
 
Capisco perfettamente. Quindi solo per curiosità: ritieni l'HK più aperto rispetto al Marantz? ....[CUT]

Non avendoli sentiti gli AK non saprei cosa dirti , rispetto a Yamaha/Onkio Martantz mi sembra meno impattante devi alzare di più il volume etc. ... ma dopo ti accorgi che è più rigoroso ( o forse mi sono abituato).

sempre meno tempo a disposizione per distrarmi in setup e giri vari

In realtà una volta collegato e operante l'ascolto diventa più semplice propino perché difficilmente il 2 canali offre menu di setup o complicazioni varie. Inoltre lasci il Marantz configurato per la visione ottimale di film non devi più passare in diverse modalità per l'ascolto stereo.

Il alto negativo che vedo è il costo e una complicazione lato collegamenti.


> ....>Cinema EQ = lo metti in off quando ascolti musica?
........[CUT]


non conviene provare direttamente il Pure Direct , cosi dovrebbe essere tutto a off ... o mi sbaglio ?

http://manuals.marantz.com/NR1607/EU/EN/GFNFSYuttunruh.php

Ciao
Luca
 
Top