• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisti diffusori/amplificatore

Grazie a tutti per le opinioni espresse. Mi avete dato tanto su cui pensare e riflettere. Ora sono ancora più confuso di prima! Ahahhhah! Sapevo di correre questo rischio dato che il mercato offre veramente tanto. Non ho le conoscenze di tutti voi che avete commentato. Sono solo un appassionato di musica che cerca il miglior modo possibile per godere appieno di un giradischi sognato per anni. Spero di poter leggere altri commenti e suggerimenti da parte vostra. Tutto mi aiuta a fare esperienza. Grazie ancora a tutti!
 
noi, secondo i nostri gusti e pareri, abbiamo dato indicazioni, ma il suggerimento migliore e, se hai la possibilità, di andare in negozio ad ascoltare il più possibile e non fermarti alla prima impressione.
 
Io sono controcorrente su questo aspetto e ritengo gli ascolti in negozio nella stragrande maggioranza dei casi fuorvianti, in quanto:
- serve molta esperienza nel fare la tara a ciò che si ascolta e nell’infividuare le magagne
- ci si fa abbagliare da caratterizzazioni sonore che colpiscono, esempio gli acuti in evidenza, ma che a casa deludono e portano a rivendita e perdita economica. I soldi buttati sono forse l’unica costante nella vita degli audiofili
- in negozio gli impianti sono spesso ottimizzati e abbinati per rendere al meglio, anche con stanze trattate, a casa la situazione nella maggior parte dei casi è peggiore
- ultimi non ultimo, il negoziante è ovviamente in conflitto di interessi, quindi non nella posizione di fornire consigli disinteressati.

In sostanza, meglio cercare di far la tara a ciò che si legge e cominciare a farsi un’idea propria.
Al massimo andare ad ascoltare qualcosa da amici e conoscenti con impianti, ad averli.
Gli ascolti in negozio, se proprio, cominciare a farli dopo qualche anno di letture.

L’ideale sarebbe se i negozianti prestassero gli oggetti a casa, meglio se almeno per 2/3 settimane (pochi giorni non bastano per ascolti approfonditi. Qualcuno lo fa ma il più delle volte con clienti affezionati, raramente col primo che capita.
 
Ultima modifica:
Ottimo argomento fedezappa. Il fatto è che comprare a scatola chiusa, solo leggendo le opinioni altrui, è anche quello un rischio..ma comunque, da qualche parte si dovrà pure cominciare! :)

Tornando al topic, per ora sono orientato su questi tre amplificatori:

  • YAMAHA R-N1000A
  • Denon PMA900HNE
  • Marantz PM6007
Come diffusori invece, vorrei scegliere tra:
  • Wharfedale Diamond 12.2
  • DALI OBERON 5
  • TRIANGLE BOREA BR08
  • Qualcosa della Polk 0 della Davis Acoustic

Stavo anche valutando l'aggiunta di un pre phono. Nonostante il Technics abbia il suo integrato e tutti gli amplificatori citati abbiano l'uscita phono, sembra che la qualità del suono possa migliorare molto con l'aggiunta di questo componente, che non necessariamente deve essere molto costoso. Ne ho visto uno, il PROJECT OPTICAL BOX E PHONO, che mi sembra valido e che vale il giusto. Che opinione avete riguardo? Ne varrebbe la pena per valorizzare ancora di più il Technics SL 1500 C?
 
Per pura curiosità, ovviamente le decisioni sono tue e i soldi sono tuoi, cosa non ti convince dell’accoppiata acoustic energy/krell che ti ho consigliato qualche post fa?
 
Ciao Fedezappa, scusa il ritardo nel rispondere ma ho avuto impegni di lavoro.

Quello che mi frena riguardo al tuo consiglio sono i costi. Non sono predisposto ad andare sull'usato per cui i prodotti che mi hai proposto sono fuori budget per me in questo momento
 
ok certo, chiaro.
Sul nuovo le AE costerebbero il doppio. Il krell non è nemmeno più in produzione e il prezzo del catalogo dei nuovi krell è inavvicinabile.
 
Cosa ne pensi fedezappa di quelli che ho scelto e come li accoppieresti? So che forse non rientrano tra le tue prime scelte ma, in questo momento, non posso fare di più. E che mi dici dell'idea del pre phono? Grazie in anticipo!
 
Io mi associo a chi ti ha consigliato di fare diversi ascolti; aggiungerei anche prodotti fuori budget, così da capire meglio le differenze. Concordo poi con Fede: a casa, rispetto al negozio, può cambiare parecchio, ma almeno ti fai un’idea di come dovrebbe suonare e, se possibile, puoi intervenire sull’ambiente per ottenere un buon risultato.

Per le tue scelte io avrei una preferenza per Yamaha. Anni fa valutai l’AS-1000 e mi piaceva, ma notai che per farlo “suonare” bisognava alzare un po’ il volume, e questo non era sempre compatibile con le mie sessioni di ascolto.
Intorno ai 1000 euro si trovano prodotti come Rega e Atoll: meno completi di quelli citati, ma per me più interessanti come suono.

Non mi sembra male questa offerta sul Roksan Atessa. (link al sito del importatore)
 
Cosa ne pensi fedezappa di quelli che ho scelto e come li accoppieresti? E che mi dici dell'idea del pre phono?

Se vai di casse compatte/boookshelf, sul nuovo le wharfedale 12.2 vanno benissimo.
Se vuoi scegliere floorstanders invece valuta le acoustic energy AE 109 e 109/2, con preferenza per le seconde. C’è qualche buona offerta sul nuovo, forse anche su Amazon.
Poi si guarda quanto rimane di budget per l’ampli e se ne resta anche per un pre phono esterno, ma sono valutazioni da fare dopo (prima parlavi di 2000, adesso non capisco più se hai ridimensionato).
 
fedezappa grazie mille! No, il budget è sempre lo stesso, 2000 euro. Posso sforare di un paio di centinaia se ne vale la pena

IIac grazie anche a te. Ancora più cose su cui riflettere..!
 
Con 2000€ totali e casse da stand si possono valutare anche le dynaudio emit 20, magari se si trovano dimostrative da negozio, caso in cui avrebbero garanzia.
A prezzo usuale non le prenderei perché resterebbe troppo poco da spendere per ampli, stands, sorgente, ecc.
 
scorsa settimana ho ascoltato insieme ad un' amico che voleva cambiare delle jbl per problemi di spazio delle

ACOUSTIC ENERGY AE1 40TH ANNIVERSARY siamo rimasti tutti e 2 colpiti di come suonavano due scatolette, morale della favola le ha portate a casa

 
Come diffusori invece, vorrei scegliere tra:
  • Wharfedale Diamond 12.2
  • DALI OBERON 5
  • TRIANGLE BOREA BR08
  • Qualcosa della Polk 0 della Davis Acoustic
Possiedo i Diamond 12.2 di Wharfedale e posso dirti che sono diffusori molto caldi con una certa tendenza ai bassi estesi e mai sbrodoloni. Se ti piacciono le casse un po "bassose" ma senza perdere di vista le altre frequenze potrebbero essere una buona opzione. Rapporto qualità/prezzo ottimo secondo me.
 
Top