il vantaggio di grandezza e altezza è certo, anche se mi spaventa il fatto che quel box, così x comè ora, ha davvero un riverbero spaventoso, cosa che l'altra stanza non ha assolutamente, mi sembra strano che ci sia cosi tanta differenza
sul discorso altezza xò voglio indagare meglio in quanto mio suocero sostiene che in effetti il box è piu alto, infatti cè un gradino che a scendere x accedervi, xò il pavimento è stato rifatto in passato e rialzato, e ci sono numerose travi al soffitto che lo rendono molto irregolare. A me l'ultima volta che ci sono stato dava l'impressione di essere uguale o piu basso dell'altro soffitto, ma magari mi sbaglio
Al locale "tecnico" dove cè il 60x60 ci avevo pensato anche io

magari separandolo con un bel tendone pesante
la porta di ingresso sarebbe da costruire quindi, stante il poco spazio, si può mettere a piacere
discorso climatico: il seminterrato è molto fresco, difatti i nonni della mia morosa d'estate vivevano li, senza bisogno di condizionatore. il problema semmai è opposto, nel senso che anche d'estate li dentro ci sono sempre 23/24°, e non cè riscaldamento attualmente, cosa a cui vorrei rimediare (il geometra mi sta mostrando anche diversi tipo di termostufa o caldaie ibride legno/pellet/metano come alternativa a fare tutto l'impianto in termosifoni)
x il discorso di demudificazione invece ci stavo pensando anch'io in questi giorni, x capire se prendere un classico deumidificatore portatile da terra da tenere in sala e magari fare andare ciclicamente in inverno, oppure far collegare la sala, qualunque essa sia, all'impianto esistente, inserendo un normale split a muro
problema è che il motore è posizionato al primo piano, in corrispondenza circa degl bagnetto (area ROSSA) quindi portare l'impianto fino alla saletta verde non dovrebbe essere un grossissimo problema, mentre x la saletta blu dovrei fargli fare una bella strada attraverso la casa, tanto che avevo eventuelmante pensato fosse piu pratico creare un secondo impianto ad hoc, di dimensioni piu contenute, con motore nella parte anteriore dell'abitazione e che entrasse direttamente in sala facendo pochissima strada
direi che in generale il problema maggiore della salett BLU, x me che sono cresciuto in una cascina con 3 box a disposizione [ed uno x il trattore

] gli ultimi anni in cui ero a casa dei miei ci siamo trovati in famiglia ad avere 3 auto + 3 treni di gomme invernali, 5 moto, bicilcette varie e attrezzi da lavoro a iosa..... mi girano davvero tanto le scatole perdere un box che in futuro mi potrebbe tornare davvero utile
grazie pela