Consiglii x creazione sala HT (da zero)

concordo con pela 73 preferisco la simmetria e anche il rivestimento in tessuto è comodo io ho fatto così dei telai rivestiti in tessuto scuro circa 3/4 cm di spessore e dietro puoi usare materiali fonoassorbenti secondo le tue esigenze per le riflessioni primarie ecc. facendo anche delle prove secondo i tuoi gusti personali solo per la sonorizzazione visto che non hai il problema dell'insonorizzazione! ( che **** :D)

bene, due voti per la simmetria..
grazie ragazzi ogni opinione è importante

xo importanti novità le ho anche io :D

stamattina sono andato in comune con mio suocero x recuperare tutti i documenti dei lavori fatti dagli anni 80 ad oggi, e abbiamo trovato i permessi edilizi e condoni per un rustico di circa 30mq in giardino che rischiava di dovesse essere demolito xe abusivo...invece è perfettamente in regola e inserita una basculante diventerebbe un bellissimo box/autorimessa

dal momento che il BOX di Sinistra, a detta loro che ci abitavano, è poco pratico ed essendo a ridosso dello scivolo è molto scomodo anche solo entrarci ed uscirci con una station wagon..e che avrei questo nuovo comodo e grosso garage esterno...

....si potrebbe anche fare la saletta dentro al BOX.
dovrei murare il portone e la porta d'entrata, aprire un'altra porta dall'altro lato in cantina, ma la cosa è fattibile e lo spazio sarebbe anche maggiore. oltretutto dai dati catastali sembrerebbe che l'altezza sia maggiore nel BOX (240cm) rispetto al resto del seminterrato (220cm)

in pratica queste sarebbero le due opzioni, con misure:
- VERDE Sala HT nel BOX
- BLU Sala HT Angolare

24kz829.jpg

la saletta Verde sarebbe piu grande di quella Blu [anche se non di molto] di forma piu regolare [eccezion fatta per il prolungamento in basso] e permetterebbe anche di sfruttare meglio il resto dello spazio rimanente nel seminterrato

di contro ora ha parecchio riverbero (mio suocero sostiene che è a causa del portone in materiale plastico...mah) si trova nel lato nord quindi piu freddo e a rischio umidità, e mentre la sala Verde si trova al centro della casa, quindi isolata dagli ambienti adiacenti e distante almeno 10metri dalle altre abitazioni, la sala Blu sarebbe a circa 5m in linea d'aria dalla casa adiacente a sx e senza nessuna stanza in mezzo che possa filtrare il suono.

cosa ne pensate..?

Ultima modifica:
Il locale più grande e sopratutto più alto è un vantaggio.

Secondo me potresti mettere lo schermo in alto , però mi Sa che devi spostare la porta d'ingresso un po verso il basso.
E poi chiudere dove c'è il 60 60 e creare un vano tecnico dove mettere elettroniche e vpr.
Per la posizione non mi preoccuperei più di tanto.
A nord sarebbe più fresco d'estate anche senza l'uso di un climatizzatore , l'unico problema è il rischio umidità e relativa muffa .
Per quello sicuramente ti toccherà mettere un de umidificatore che va in automatico secondo necessità oppure chiedere ( già che sei dietro a ristrutturare ) a un impianto di ventilazione controllata.

Ultima modifica:
il vantaggio di grandezza e altezza è certo, anche se mi spaventa il fatto che quel box, così x comè ora, ha davvero un riverbero spaventoso, cosa che l'altra stanza non ha assolutamente, mi sembra strano che ci sia cosi tanta differenza

sul discorso altezza xò voglio indagare meglio in quanto mio suocero sostiene che in effetti il box è piu alto, infatti cè un gradino che a scendere x accedervi, xò il pavimento è stato rifatto in passato e rialzato, e ci sono numerose travi al soffitto che lo rendono molto irregolare. A me l'ultima volta che ci sono stato dava l'impressione di essere uguale o piu basso dell'altro soffitto, ma magari mi sbaglio

Al locale "tecnico" dove cè il 60x60 ci avevo pensato anche io :D magari separandolo con un bel tendone pesante
la porta di ingresso sarebbe da costruire quindi, stante il poco spazio, si può mettere a piacere

discorso climatico: il seminterrato è molto fresco, difatti i nonni della mia morosa d'estate vivevano li, senza bisogno di condizionatore. il problema semmai è opposto, nel senso che anche d'estate li dentro ci sono sempre 23/24°, e non cè riscaldamento attualmente, cosa a cui vorrei rimediare (il geometra mi sta mostrando anche diversi tipo di termostufa o caldaie ibride legno/pellet/metano come alternativa a fare tutto l'impianto in termosifoni)

x il discorso di demudificazione invece ci stavo pensando anch'io in questi giorni, x capire se prendere un classico deumidificatore portatile da terra da tenere in sala e magari fare andare ciclicamente in inverno, oppure far collegare la sala, qualunque essa sia, all'impianto esistente, inserendo un normale split a muro
problema è che il motore è posizionato al primo piano, in corrispondenza circa degl bagnetto (area ROSSA) quindi portare l'impianto fino alla saletta verde non dovrebbe essere un grossissimo problema, mentre x la saletta blu dovrei fargli fare una bella strada attraverso la casa, tanto che avevo eventuelmante pensato fosse piu pratico creare un secondo impianto ad hoc, di dimensioni piu contenute, con motore nella parte anteriore dell'abitazione e che entrasse direttamente in sala facendo pochissima strada

direi che in generale il problema maggiore della salett BLU, x me che sono cresciuto in una cascina con 3 box a disposizione [ed uno x il trattore :D ] gli ultimi anni in cui ero a casa dei miei ci siamo trovati in famiglia ad avere 3 auto + 3 treni di gomme invernali, 5 moto, bicilcette varie e attrezzi da lavoro a iosa..... mi girano davvero tanto le scatole perdere un box che in futuro mi potrebbe tornare davvero utile :(

grazie pela :)

Ultima modifica:
ah un altra cosa, riguarda la frequenza piu bassa raggiungibile nella sala

ricordo alcuni anni fa avevo letto che, riassumendo: "..la frequenza piu bassa che si può raggiungere in un determinato ambiente si può ottenre calcolando la lunghezza d'onda corrispondente alla sua diagonale maggiore.."

cosi mi sono recuperato una vecchia pagine che converte rapidamente Metri in HZ e viceversa (link sotto) arrivando ad un risultato tutt'altro che felice
- SALA ROSSA: diagonale maggiore assoluta 660 cm === 50 Hz
- SALA BLU: in configurazione ideale 600 cm circa === 55 Hz

quindi vorrebbe dire che in quella sala, al di sotto dei 50/55 hz non riuscirei ad andare...??

attualmente la mia zona d'ascolto è un open space la cui diagonale maggiore misura all'incirca 11.5m/12m, secondo quel foglio non dovrei riuscire ad andare sotto i 30hz, invece da prove REW e grazie al sub MK arrivo tranquillamente a 19hz e probabilmente anche sotto se si equalizzasse meglio o tornassi al multisub (EDIT: grafico alla mano ho 80db a 17.5hz circa) ditemi/dimmi pela se scrivo cappelle :D
qualcosa quindi nn torna

grafico attuale, prima il sito era impallato
rlhr2x.jpg

xo la stanza di adesso non è completamente sigillata, nel senso che il muro che separa l'open space dalla zona notte, non arriva fino al soffitto, ma si ferma circa 1m piu sotto...questa cosa può influire..?

in ogni caso sarei davvero combinato cosi male nelle due salette nuove..? :(

il link del sito che ho utilizzato, magari a qualcuno puo tornare utile
http://www.perizieambientali.com/Calcoli/calcoli_acustica_5.php

Ultima modifica:
Sul fatto del riverbero non mi fascerei la testa,
Con qualche pannello assorbente lo abbatti subito.
Se hai dei travetti a soffitto potresti sfruttare lo spazio tra un travetto e l'altro per metterci il trattamento acustico .

Dimenticavo.
Il locale tecnico se lo chiudi con una parete ti torna utile per appenderci le back surround .

ostrega pela, io sto cercando di salvarmi il box e invece tu mi spingi verso il lato oscuro :D

ho fatto un po di prove con questa pagina che aveva segnalato nordata in qualche vecchia discussione sul trattamento
http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm
entrambe le stanze non sono poi messe cosi male come credevo, hanno "quasi tutte" le lucine verdi... :) un po meglio la rossa, appena meno bene la blu

xò entrambe come prima risonanza mi indicano 38 e 35 hz.. quindi sarebbe quella la frequenza minima a cui potrei scendere..?
un pò deprimente..
tanto vale che vendo gli MK e mi metto un cassone pro da 35 hz :(

EDIT: utilizzando la sala x tutta la sua lunghezza senza stanza elettroniche (circa 5.8m) arriverei a circa 31hz
da strapparsi i capelli :D :(

Ultima modifica:
Ciao
il ragionamento è corretto,quando si mette su un impianto troppo spesso si trascurano la stanza e le leggi della fisica/acustica ad essa legate e purtroppo non tutti possono scegliere le dimensioni a piacimento.

Stanze con diagonali troppo piccole avranno problemi a gestire frequenze troppo basse,ti posto un breve video dove viene spiagato in modo semplice e in italiano,chiaramente non sono io il professore :).
In realtà dice che sia necessario che si formi almeno una semi-onda per sentire una determinata frequenza quindi con la diagonale di 660 dovresti avvicinarti ai 25 ;) https://www.youtube.com/watch?v=nSD-MshTDls

In ogni caso 30 hz non sono mica da buttare via,spesso ci incaponiamo coi 20 hz ma molti cinema si fermano intorno ai 30,sub compresi (non per limiti dimensionali della stanza ovviamente).

Ultima modifica:
in teoria in questa pagina ho letto questo: "..l’energia sonora si riesce a distribuire solo nelle frequenze in cui la distanza fra le pareti è pari a metà della lunghezza d’onda o un suo multiplo [CUT] Notate anche che sotto la prima frequenza di risonanza, quella più bassa, calcolabile con la dimensione più lunga della stanza, non si potrà avere del suono in quell’ambiente: sarebbe come chiedere a un violino, con la sua cassa di 36 cm circa di emettere il MI grave di un contrabbasso! "

fonte
http://www.suonoevita.it/it/le_basse_frequenze_nelle_sale_la_musica

in quest'altra pagina mi indica la prima risonanza a 29hz per la sala nel box utilizzato tutto (quindi con il rettagongolo sud incluso) ma proprio al limite della bolt-area
http://amroc.andymel.eu/?l=580&w=380&h=240&fo=250&fu=20&re=DIN%2018041%20-%20Music

che diventano 38hz nel caso della stanza corta senza parallelepipedo

e 35hz nel caso della saletta Blu, xò piu nel mezzo della bolt-area (forse x il minore riverbero che avevo percepito?)
http://amroc.andymel.eu/?l=480&w=350&h=220&fo=250&fu=20&re=DIN%2018041%20-%20Music

BENE...dopo una piccola pausa siamo giunti alla decisione finale che la sala cinema sarà nel "vecchio" Box e quindi
:D SALA VERDE :D

20auyht.jpg

le dimensioni sono di circa 380 x 450 per una lunghezza totale di rcia 6m
non mi sembra male dai, considerando che i posti a sedere saranno x 2/3 persone senza file multiple ne altro

l'avevo pensata piu o meno cosi (non siate troppo pignoli col disegno della casa attorno) :D

hs04fb.jpg

baffle con front (multi)sub, divano dove la sala si stringe (circa 350cm dal telo) proiettore e surr back (probabilmente anche singolo considerando la poca larghezza) vpr e a seguito di prove sub posteriore

nell'apertura in basso a dx ci vorrei mettere dvd/bd e/o se possibile un locale elettroniche
che ne pensate..?

Ultima modifica:
Belle dimensioni, direi invidiabili.
Ottimo il localino dove compartimentare le elettroniche.

Non capisco perchè solo un surroundback ?.
Personalmente ridurrei la distanza di visione a 350/370 cm. posizionando i laterali di conseguenza (nel disegno sono avanzati rispetto al divano, mi pare che si consigli allineati o leggermente arretrati)

Ultima modifica:
grazie x il parere (a suo tempo mi ero letto tutta la discussione della tua sala, ne ho anche tratto tantissimi spunti riguardo il trattamento acustico, e i pannelli diffusori in particolare...a dire la verità x lo stanzino BD/Elettroniche ho preso ispirazione proprio dalla tua sala :D quindi doppio grazie)

dunque la distanza di visione è gia sui 350cm, considera che la parete fino all'angolo è 450 a cui vanno tolti almeno 30cm (io arrotondo a 50) per il fronte sonoro anteriore e relativo schermo, e siamo gia a 400, il divano/poltrona vorrei posizionarlo almeno 50cm piu avanti di quell'angolo proprio per il discorso del posizionamento dei surround in quanto non amo i surr sparati sulle orecchie (infatti a casa ho attualmente delle tripolari MK e delle Teufel S500 dipolari che adoro) quindi conti fatti si arriva a circa 350cm tra schermo e punto di visione/ascolto

il surr back singolo era la soluzione che utlizzavo fino a qualche tempo fa e che a mio avviso in parecchie condizioni risolve mkolti problemi pur consentendo di avere una emissione sonora posteriore
calcolando 270 cm circa di larghezza sulla parete di fondo, mettendo 2 surr back e contando che in quegli angoli andranno riempiti con bass trap o prismi triangolari x tutta l'altezza, avrei meno di 80cm dal diffusore al muro, non vorrei che creassero problemi

il posizionamento dei surr credo cmq che verrà studiato ad hoc quando avrò la sala pronta, come dicevo al momento ho le teufel da usare come surr e le MK x il posteriore, in attesa di valutare se rendere tutto omogeneo in base anche al fronte anteriore

su un sito americano poi ho trovato questi surr diy coassiali, disponibili in diversi modelli da 6, 8 e 10" sia angolati che non, e leggo nei vari forum di gente esntusiasta che ha venduto surr jbl cinema o paradigm x queste VOLT-LX
http://www.diysoundgroup.com/coaxial-speaker-kits.html
in previsione dell'atmos le sto seriamente tenendo in considerazione, arrivano gia complete di tutto, bisogna solo moltare il cabinet (gia tagliato) e assemblare il crossover, costano piuttosto poco e permettono di avere una catena posteriore omogenea tra surr, sutr back e atmos

sul fatto dei surr hai perfettamente ragione, xò devo dire che da quando sono arrivati i surr back ho trovato giovamento nel posizionare i laterali un pochino piu avanti, in modo da coprire bene lo spazio tra front e surr e lasciare il reparto posteriore tutto ai back..........xò queste cose credo che le valuterò bene con la sala davanti e i diffusori in mano :D

x adesso cmq siamo ancora qualche passo indietro, fra geometri, visure catastali, e progettazione :D

Ultima modifica:
x ora, prima dei diffusori, sto cominciando a guardare x il VPR e il rapporto distanza/telo: io sono un fan dei JVC e il mio obiettivo era l'RS49/X500, ne avevo trovato uno usato ad un prezzo ottimo poi ho preferito aspettare in attesa di sviluppi e ora mi vorrei dirigere su un X5000 o un X7000 usato a seconda dei prezzi

spazio x il telo ne avrei in abbondanza, calcolando la cornice potrei spingermi fino a 350cm di base...tuttavia non vorrei peccare di superbia e andare un pò troppo oltre, infatti stavo guardando gli Skyline da 270, 300 o 330 di base
contando che sia io che la mia ragazza siamo appassionati di Anime e guarderemo parecchio materiale in 16:9 non vorrei che poi la visione risultasse affaticante

ai grandi schermi un po ci sono abituato visto che in sala energia all'arcadia mi siedo sempre in 6^ fila, e calcolato con l'antico metodo del "palmo sul naso" a casa avrei cmq un rapporto di visione inferiore
mi sa che qui xò l'unica è visionare qualche sala dal vivo e rendermi conto di persona

spazio x il telo ne avrei in abbondanza, calcolando la cornice potrei spingermi fino a 350cm di base...tuttavia non vorrei peccare di superbia e andare un pò troppo oltre, infatti stavo guardando gli Skyline da 270, 300 o 330 di base....[CUT]

vai liscio di 350 :D

dovresti avere l'accortezza però di trattare minimamente le pareti sia acusticamente sia "visivamente" a tinte scure

aggiungo, se ti fa piacere una scappata da me la puoi anche fare, il mio telo è 350 cm ed il punto di visione è a circa 400.

come telo, se hai voglia di perdere un paio di serate, lo puoi costruire utilizzando materiale fonotrasparente. ti consiglio il Seymour Centre Stage HD

colgo volentierissimo l'invito e ne approfitterò anche per assillarti riguardo ai diffusori autocostruiti :D

...azz ma 350 di base in 16:9 con 350 di distanza visione non è pesante? :O
riguardo alla sala essendo dedicata avrà pareti nere (sto valutando se andare di cartongesso, telaio + tessuto o pittura)

il telo sarà sicuramente fonotrasparente, il CentreStage lo conosco e so che ha una buona nomea, sto anche guardando lo Skyline Skyfix, che avrebbe il vantaggio di essere sia fonotraparente che ad altro contrasto, costa un pochetto xò dovrebbe garantirmi un miglior controllo sella luminosita e magari un briciolino in piu su nero e contrasto

acusticamente avevo pensato ad una intelaiatura di cartongesso ripiena di lana di vetro, tuttavia mi era stato sconsigliato in quanto avrebbe avuto piu un effetto isolante che non di trattamento acustico

l'idea è quella di procedere gradualmente trattando i punti di riflessione primaria, un front baffle con fori su misura per i diffusori e internamente ripieno di lana di vetro o fibra di poliestere, bass-trap angolari semicilindriche nei 4 angoli posteriori oppure superchunk fatti su misura con colonna a triangoloni di fonoassorbente, mi piacerebbe provare a gestire la parete posteriore con dei pannelli diffuori tipo skyline o biquadratici e provare a realizzare io un pannello da soffitto che abbia funzione multipla di assorbente x le riflessioni a soffitto, diffusore x la parte posteriore e ingolbare i diff atmos.
sono poco aperto verso i tappetoni acustici..anche xe ritengo che l'effetto sia discutibile

non so se ho dimenticato qualcosa... :D

ah l'idea sarebbe quella poi di gestire il tutto con un Mini DSP nano avr dirac serie
..xo a quello ci si penserà piu avanti :D

Ciao, sto seguendo con molto interesse la creazione della tua sala in quanto dopo aver letto numerosi post il tuo incredibilmente ricalca la mia situazione con dimensioni e struttura della stanza praticamente identiche. Volevo chiederti che tipologia di telo stai valutando e se hai intenzione di inserire i tre canali frontali dietro al telo (se si che dimensione lasceresti tra muro e telo?).
Grazie e spero di leggere un tuo post con il proseguo dei lavori quanto prima!

CIAO
dunque x il telo deciderò a sala finita quando avrò anche il VPR in mano (orientativamente un X5000 o X5500) un seymour x andare sul semplice, uno Skyline Skyfix fonotrasparente, i tre front ovviamente andranno li dietro

sulle distanze tra muro e telo dipende dal diffusore, pensavo di creare un baffle entro cui inserire i diffusori, foderare la parete posteriore con fonoassorbente, creare una struttura in legno che sostenga i diffusori e che venga foderata di lana di roccia/ di vetro/ denim / fibra di poliestere o quel che si vuole.. se vai su google immagini e cerchi "diy baffle" ne troi a bizzeffe :D

non so poi quanto spazio vada lasciato tra diffusori e telo, nn ho idea se dipende dai diffusori o dal telo, dovresti chiedere a chi ha piu esperienza

x quanto riguarda i lavori ci siamo arenzati a causa di un ampliamento su un terrazzo esistente che secondo il geometra si poteva fare, secondo l'ingeniere anche, peccato che ad una piu attenta analisi ci hanno consigliato di farlo in cartongesso coibentato prefabbricato per non aggiungere eccessivo peso alla struttura e non avere problemi con le nuove norme antisismiche, prove di carico ed oneri da pagare...

domani forse vado a ritirare uno dei sub :D almeno uno cè...! gli altri due x ora rimangono i miei MK poi probabilmente verranno sostituiti con altri 2 18" , problema rimangono i diffusori

conoscendo il mio animo volubile :D preferisco andare piano ed evitare acquisti compulsivi di cui mi potrei pentire, tanto ho sempre le mie MK da usare come (buon)inizio..!