CONSIGLI X ACQUISTO VIDEOPROIETTORE

Duke Fleed ha detto:
Io devo per forza prendere un LCD per avere il lens shift...purtroppo non posso sistemare il VPR nè a soffitto, nè su tavolino, quindi i DLP sono esclusi. Dell'HD70 ho letto bene, ma fossi in te punterei su uno degli LCD di ultima generazione (ce ne sono molti sui 1000 euro o poco più, alcuni anche meno costosi), in molti confronti pare risultino vincitori (anche per il livello del nero) e comunque sono più flessibili come installazione (ed in linea di massima meno rumorosi).

Un saluto,
Max

Ciao Max
Ho poi acquistato un infocus in 76 d'occasione, che era in vendita anche quà sul forum peraltro.
Beh...sono parecchio contento, con una taratura veloce e considerando che ancora non l'ho sistemato perfettamente ( mi deve arrivare la staffa) è tutta un'altra musica rispetto al panny 700;)
 
MarcoPC ha detto:
...Ho poi acquistato un infocus in 76 d'occasione...

...sono parecchio contento...

...è tutta un'altra musica rispetto al panny 700;)
Ciao Marco,

lo immagino che renda più del Panny (sia col nero che col contrasto e l'effetto "3D" non dovrebbero esserci confronti, l'immagine dell'IN76 dovrebbe essere molto più contrastata e "tridimensionale"), penso che tu abbia fatto un ottimo acquisto, soprattutto visto che si trattava di un'occasione.

Sai che ci avevo fatto un pensierino anch'io? La recensione del Manuti era buona e l'IN76 con un pò di pazienza si riesce a trovare in giro a prezzi anche inferiori ai 1000 euro, però davvero non ne uscivo con il problema dell'installazione (e temevo anche che fosse troppo rumoroso per me, ho l'udito davvero fine, già il Panny 500 mi dà un pò fastidio a tratti, anche in low-lamp, e di solito i DLP sono più rumorosi). Credo proprio che alla fine prenderò un Hitachi PJ-TX300, ho letto vagonate di pareri e di recensione e a quanto pare è l'unico LCD sul quale tutti sono concordi che abbia una resa dei neri eccellente (addirittura superiore a molti DLP DarkChip2!).

Bene, allora complimenti per l'acquisto, goditi il tuo proiettore e facci sapere le tue impressioni! :)

Un saluto,
Max

P.S. toglimi una curiosità (magari in PM per non andare OT), ma come è la nitidezza dell'IN76? L'immagine con fonti HD è abbastanza "sharp"? Si nota poco la zanza?
 
alemagico ha detto:
...qualcuno conosce il benq 620?...
Lascia stare, è un VPR business, adatto per le presentazioni, non per l'HT. Se prendi il VPR per vedere film (come penso che sia) punta ad un VPR apposito, ottimizzato per quell'uso (i vantaggi in termini di qualità visiva rispetto ad un VPR business sono notevoli).
 
Grszie per la risposta, riesci ad indicarmi una alternativa?
Ho 799 euro da spendere visto che la scuola ha stanziato quella cifra.

grazie ale
 
Ciao Ale.

Allora, intanto devi per forza devi acquistare un VPR di tipo LCD. I VPR di tipo DLP possono far insorgere insorgere il cosidetto "arcobaleno", cioè una spiacevole sensazione visiva, per alcune persone più sensibili al fenomeno, che causa fastidio nella visione se non mal di testa, quindi meglio un VPR di tipo LCD che non ha questo problema, anche perché in un pubblico più o meno folto è quasi sicuro che qualcuno soffra di rainbow (arcobaleno) e quella/quelle persone non potrebbero certo godersi il film.

Se il VPR deve essere usato anche per presentazioni da PC, allora deve essere HD-ready (nel caso dei proiettori, corrisponde da una risoluzione di 1280x720 pixel) in modo che il desktop del computer sia raffigurato con dovizia di dettagli. I VPR a definizione standard (852x480) vanno bene per i film (anche se c'è una piccola perdita di dettaglio per i DVD), ma non per le presentazioni da PC, perché la risoluzione è troppo bassa e le scritte sul desktop risulterebbero troppo sfocate.

Date queste premesse, purtroppo c'è il problema del budget. L'unico VPR di tipo LCD dedicato ad uso HT che si trova su cifre di quel genere è il BenQ W500 (tra l'altro modello appena uscito, ma del quale si parla abbastanza bene), che si riesce a trovare anche a 850 euro circa, che comunque mi pare di capire vada oltre il tuo budget. Quindi o fate un piccolo sforzo economico per il BenQ W500, oppure vi conviene rivolgervi al mercato dell'usato (anche sul mercatino del forum di AVmagazine ci sono molti VPR LCD hd-ready a prezzi sugli 800 euro, se non inferiori), dal momento che tutti gli altri VPR che corrispondono alle caratteristiche che vi servono costano dai 1000 ai 1200 euro, salvo offerte speciali varie (per nominarne alcuni: Sanyo Z5, Epson TW700, Hitachi PJ-TX300, Panasonic PT-AX100E e anche AX200E, appena uscito).

Spero di esserti stato almeno un pò d'aiuto, se ti serve altro chiedi pure.

Un saluto,
Max
 
Putroppo ho girato e rigirato per i vari super negozi a Padova e putroppo si rasenta il ridicolo come possibilità di scelta.
Da MW addirittura per riempire lo scaffale hanno posizionato ben tre sony e due epson identici degli altri tralascio ogni commento.

Alla fine ho dovuto prendere il famoso 620 benq visto che di quelli che mi avete consigliato non cera neppure l'ombra.

Vi diro come va nela sala della scuola.

ciao ale
 
Mi sa che hai fatto un'acquisto un pò affrettato, comunque spero che alla fine vada bene lo stesso per le vostre esigenze. Facci sapere! ;)

Un saluto,
Max
 
Ciao,
mi aggiungo alla discussione visto che sono in procinto di cambiare il proiettore e sono parecchio indeciso.
Attualmente ho un epson tw10h (glorioso) che mi ha dato tante soddisfazioni, ma è giunto il momento di un bell'upgrade anche perchè proietto da una distanza di 4,5 mt e ho un telo di 3 mt di base ... faccio una bella immaginona di 2,70 mt di base :p e la zanzariera comincia a farsi pesante oltre che la perdita di profondità dell'immagine.

A questo punto mi chiedo verso cosa orientarmi e in più vorrei sapere se conviene tenere ancora la connessione tramite component o passare ad un cavo di DVI di 15 mt.
Attualmente ero orientato (con un budget che si aggira intorno ai 1000 eurozzi) verso il panasonic ptax100e, ma comincio a ricredermi dato che l'alta luminosità non mi dà niente di più a livello di immagine (se non ho capito male) e c'è qualche difettuccio noioso.

La domanda fondamentale è ... orientarsi verso un DLP o un LCD?
E poi la lancio lì ... visto che c'è un po' di gente interessata sulla stessa fascia di prezzo ... nessuno riesce ad organizzare un co-buy?
 
io sono un felice possessore dell' Infocus IN76, e credo che la tecnologia dlp ha una marcia in più, a parità di prodotto, rispetto l' lcd.... :)
per chi interessa... ho visto che un'operatore lo vende nel mercatino a 900 euri.... moooolto conveniente (sottolineo subito che non sono io e che non centro niente !)
ciao
vale
 
Dunque dunque...

Dunque dunque il BenQ7700 è arrivato, montato, provato ... le mie considerazioni essendo il mio primo vpr non ho nessuna esperienza precedente se non a casa di amici, ma ho notato alcune cose:

0) Nessun effetto arcobaleno, prob. io non ne sono sensibile, ma nessuno dei miei amici lo ha notato...

1) non c'è correzione del trapezio in senso longitudinale quindi va posizionato perfettamente di fronte allo schermo...

2) non è presente alcun tipo di shift dell'immagine, come ho visto invece in altri modelli LCD, che aiutano nel posizionamento.

3) ottima "potenza" si vede molto bene anche a stanza non completamente buia.

4) ventola piuttosto rumorosa, non so come misurino i db, ma mi sembrano un po' più dei dichiarati...

5) ottimo zoom e la potenza della lampada permettono dimensioni schermo veramente ENORMI per me.
(Quale dovrebbe essere il rapporto fra dimensione dello schermo e distanza di chi guarda per vedere bene? minimo il doppio della diagonale?)

Ho un problema:
Sia con il PC che con la play i contorni dei caratteri dei testi mi sembrano un po' confusi, come se ci fosse un disallineamento del bordo. Difficile la lettura di un testo o la navigazione in internet ad esempio. Anche se settato a "risoluzione naturale" rapporto 1:1.

Nella confezione manca il cavo VESA BNC come invece indicato nella prova di avmagazine, un foglietto avvisa della ridefinizione del contenuto...

Poche opzioni di personalizzazione dal menù, esiste un menù nascosto?

Voto 9 - molto soddisfatto.
 
Bene Bendo, sono contento che tu sia soddisfatto del "nostro" proiettore :D
Per la ventola ti consiglio di settarlo in Economic e dovrebbe diventare più silenziosa. Mentre per quel "disiallineamento" dei bordi carattere l'ho notato anch'io in Vga e con risoluzione 1:1 MA solo con Xbox360/Htpc collegati. In visione dei film, devi proprio "ficcare" il naso entro lo schermo per vederlo ( ed io ho una visione di 2.5m*1,8m)
 
A distanza di qualche mese riscrivo per dirvi che sono contento dell'acquisto. Anche se sono stato costretto a comprare il supporto per il montaggio a soffitto originale perché quello universale che avevo "è troppo piccolo" e non arriva alle viti sulla scocca.

"Consigliato"
 
nuovo iscritto

ciao a tutti .... sto leggendo questo interessante forum e volevo chiedere un consiglio per il mio primo videoproiettore.....volevo sapere cosa ne pensate di questo Sony VPL-AW10 ,ero intenzionato su un dlp ma sentendo parlare del problema arcobaleno mi sto prendendo una pausa di riflessione aspetto vostri consigli
grazie
Lorenzo
 
consiglio acquisto

grazie per la risposta .... cosa pensi dell' Optoma HD-70 anche se e' un dlp ? io vorrei spendere massimo 800 euro con un hd ready ,se hai qualche altro modello interessante da consigliarmi per un uso casalingo (film ,foto da pc, ecc) ti ringrazio vivamente
Lorenzo
 
Ciao e benvenuto.
Intanto ti consiglio di provare a vedere un proiettore Dlp all'opera per verificare se soffri di "arcobalenite":p , perchè molti ne parlano ma non è che tanti ne siano affetti;)
Io poi, non posso che consigliarti un Benq 7700 (se lo trovi ancora) che per la fascia attuale di prezzo :( è uno dei migliori (a livello di colorometria è messo veramente bene)
 
Top