• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli sul subwoofer

Per quanto riguarda SB13-Ultra vs PB-1000, pur non conoscendo il primo non penso che il piccolino possa mai avvicinarsi alla performance dell'Ultra neanche equalizzati alla perfezione tutti e due...

Può sembrare scontroso ma la vedo in un modo diverso e non mi convinco che l'SB13-Ultra (o qualsiasi altro sub) suoni necessariamente meglio solo perché costi di più senza aver quanto meno tentato una prova del genere. Ovvio il modello Ultra è migliore in tutti i parametri, il che lo rende più brutale, esplosivo ma al tempo stesso veloce e più semplice da integrare rispetto al PB-1000. Però ciò non toglie che a volume supportato da entrambi (senza distorsioni) non possa rendere a pari modo con un suono pressoché simile se lo facciamo lavorare in lineare (come lavorano i sub nei cinema). Senza i picchi il group delay si riduce sensibilmente e il basso acquisisce molto più controllo e dettaglio.
Inoltre l'SB13-Ultra lo consiglierei a chi vuole SPL e discesa in dimensioni abbastanza compatte ma in tutti gli altri casi già con l'SB-1000, SB12-NSD, BK XLS200 o BK XXLS400 si ha una facile integrazione e qualità. I modelli costosi in generale hanno migliori rifiniture, offrono più SPL e hanno un EQ di bordo perciò sono considerati (giustamente) superiori ma il messaggio che volevo trasmettere è che già con un buon entry tra i 400 - 800 euro si può apprezzare, se non lo stesso l'SPL, quantomeno la stessa qualità (o molto simile) se integrati adeguatamente.

Riguardo alla posizione corretta e che viene prima di tutto hai ragione, questa è la prima regola poi viene il resto. Anche se un corretto posizionamento non ti conferirà una risposta perfetta comunque qualcosa migliora (ed in maniera del tutto naturale).

Edit: non riesco nemmeno a concludere i messaggi per tutto quello che c'è da dire e il poco tempo che trovo al lavoro :D

Ultima modifica:
Ragazzi mi è venuta una curiosità! E' leggermente offtopic, però visto che stiamo piacevolmente discutendo di sub, tagli di frequenze ecc ci può anche stare... Mi chiedevo: ma se i diffusori in ht si tagliano quasi sempre a 100 hz, ha senso spendere soldi per i frontali a torre? Visto che il woofer più grande viene poco sfruttato non converrebbe co..........[CUT]
Per una volta non siamo off topic, il thread e' generico e parla di consigli sul sub.
Ho letto al riguardo un vecchio topic su un forum inglese in cui un operatore aveva fatto vari prove e aveva valutato come la scelta migliore in HT fossero torri di piccole dimensioni (woofer massimo 13cm) e diffusori da scaffale di medie dimensioni abbinate a sub prestanti e validi.
Resta pero' il problema che molti usano gli stessi diffusori anche per l'ascolto a due canali, magari anche senza sub e quindi le torri possono essere la scelta migliore in ogni caso.

Sul discorso del taglio la penso come Billi16 al 100%

Ultima modifica:
Ahahah lo conosco, e cosa pensare di quello con il triple PSA XV15 dietro il divano?? Notate bene che le porte (grandi quanto una coscia) escono proprio alla schienale, voglio vedere se quel divano

Questo me lo ero perso :eek:
Alla faccia della facile individuazione del sub, io gia' con il PB12NSD provavo fastidio con il sub dietro il divano pensa questo...

L' YST-SW800 era un progetto valido, l'unico difetto che a mio parere aveva era la rumorosita' del condotto reflex, che ad alto volume e se vicino al divano si sentiva "soffiare".

Ma per trovare una scheda tecnica dettagliata dei bk dove si deve andare? Sul sito ci sono due paroline e basta! Il 200 e il 400 suonano molto diversi?

Ma per trovare una scheda tecnica dettagliata dei bk dove si deve andare? Sul sito ci sono due paroline e basta! Il 200 e il 400 suonano molto diversi?

C'è tutto quelli che devi sapere. Dimensioni, ampli da 400W in classe A/B, driver Peerless serie XLS e XXLS, la risposta a -3dB fa poco conta (tanto poi cambia nella tua stanza) e puoi cambia con l'intervento di un Audyssey ed EQ, comunque dovrebbe essere sui 22 - 23Hz a - 3dB in campo aperto come per l'SB12-NSD.

Tra l'XLS200 e il XXLS400 cambia la tenuta in potenza e la capacità di scendere in frequenza, decisamente meglio il XXLS400, per 100 euro di differenza io gli spenderei ad occhi chiusi. Il modello XXLS400 è un best buy.

Sempre a loro. In caso di problemi dovrai contattarli e spedire al loro centro di assistenza.

Io ne ho fatte passare di casse e mai avuto un problema, succede molto raramente, e per la qualità e il prezzo a cui è proposto ne vale la pena. Semmai avessi un problema paghi solo le spese di andata mentre quelle di ritorno col sub riparato sono rimborsate (in teoria è così, non conosco la loro politica ma puoi sempre chiederlo per informazione).

Comunque l'SVS SB-1000 è una via di mezzo tra l'XLS200 e XXLS400 e costa 500 euro spedito. A te la scelta, il migliore come q/p rimane sempre il mod. XXLS400.

Grazie ryo... ma un modello tipo l indiana line basso 850 come si comporta rispetto ai sub sopracitati???

Partiamo dal fatto che non conosco il suo tipo di risposta ma sinceramente a quel prezzo è impensabile che te la forniscano lineare già di fabbrica. Rispetto ai modelli in cassa chiusa o reflex SVS (con risposta base lineare) molto probabilmente risulterà più sbrodolone, meno preciso e più difficile da integrare, ma se ben integrato (con EQ a parte) saprà comunque difendersi senza grosse distinzioni. I risultati dipendono molto dalla stanza e dal setup.