• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli sul subwoofer

mrcrowley

New member
Il mio impianto HT si compone di un ampli Marantz SR7002, diffusori anteriori ProAc D15 - D Centre, posteriori SuperTablette. Finora non abbiamo mai fatto uso del subwoofer, anche perchè spesso e volentieri dobbiamo tenere a bada già i diffusori atttuali.
Cmq se volessi un sub per un ambiente di circa 16-17 mq, senza che faccia saltare anche i vicini, e sopratutto che non costi molto, cosa mi consigliereste ??

Saluti a tutti.
 
Devi fornire budget, volume di ascolto medio, uso che ne farai (musica, HT etc. etc.), cosi' e' una domanda troppo generica.

Sicuro di non avere gia' trovato risposta in altri thread? La domanda "quale sub mi compro" esce ogni settimana...
 
Inizio per darti una dritta con due opzioni molto valide con qualità/prezzo elevato.

1. A circa 400 euro il BK XLS-200 - cono da 10" (mod. Peerless XLS10) e ampli da 275 watt in classe A/B
2. A circa 500 euro il BK XXLS-400 - cono da 12" (mod. Peerless XXLS12) ampli da 400 watt in classe A/B

Entrambi disponibili in diverse rifiniture con prezzi diversi, il prezzo base è quello che ti ho indicato con circa 25 - 30 euro di spedizione e per entrambi c'è la versione FF (cono frontale) e DF (cono rivolto verso il pavimento). Sono sub ben costruiti e in cassa chiusa (quindi di facile integrazione con i diffusori).

I sub sono acquistabili solo sul sito ufficiale con sede in Regno Unito: BK Electronics

Tranquillo è affidabile, altri utenti in questo forum hanno acquistato questi sub (c'è anche una discussione ufficiale).

In alternativa a 700 euro spedito ti propongo l'SVS SB12-NSD, monta lo stesso cono del XXLS400 con ampli da 400 watt ed ha prestazioni molto similari a quest'ultimo. E' il più compatto (un cubo da 35,5cm) ed è disponibile esclusivamente in rifinitura laccata nero.

Lo trovi qui: svsound.it

Se non ricerchi molto SPL con questi alternative camperai a vita perchè hai già la massima qualità del basso. Io sono stato possessore del SB12-NSD poi sono passato al SB13-Ultra (che costa 1000 euro in più) perchè volevo ancora più birra, ma in qualità musicale sono tranquillamente paragonabili, senza ma e senza se, te lo posso assicurare.

Riporto poi il solito messaggio sul perché il suono e la qualità dei sub si distinguono tra loro, e non è il prezzo a cui mi riferisco.
Ciò che rende migliore un sub di un altro è la miglior risposta nella stanza. Ma conviene con qualsiasi sub (anche se questo suona meglio di tutti i precedenti) correggere ulteriormente la risposta, ovvero ridurre i picchi dinamici che creano risonanza (l'effetto code) rendendo il basso goffo, poco controllato e carente di dettaglio. Inoltre correggendo la risposta si modifica il suono e la timbrica del basso, con una risposta perfettamente lineare si ha la massima qualità o in alternativa una risposta senza picchi evidenti è altrettanto ottima. Quindi l'aggiunta di un Anti-Mode o l'acquisto di un equalizzatore parametrico (per l'intervento manuale) sono un MUST HAVE per avere una resa di qualità se il nostro sistema di autocalibrazione Audyssey non svolge pienamente il compito. Un altro buon modo di migliorare la risposta in maniera "naturale" è aggiungere uno o più sub dello stesso modello e posizionarli correttamente, si avrà così una risposta più lineare e basso più omogeneo in più punti della stanza.
 
Ultima modifica:
Devi fornire budget, volume di ascolto medio, uso che ne farai (musica, HT etc. etc.), cosi' e' una domanda troppo generica.

Uso HT, quindi esclusivamente film. Volume di ascolto metà o un po di più.
Il budget sinceramente sarebbe ancora da definire, per questo volevo farmi un' idea delle cifre.
Penso cmq che 400 euro sia già una bella cifra.
 
400 euro in assoluto sono una bella cifra ma per un sub sono come 10000 euro per un'auto, compri qualcosa di economico nuovo e qualcosa meglio usato. A mio parere nuovo per HT con 400 euro non trovi niente il XLLS 200 che ti hanno consigliato e' valido e suona bene ma in HT va bene solo in stanze molto piccole. Se sali di 100 euro sul nuovo ci sono alternative migliori altrimenti stai sull'usato, ti puo' andare bene?
 
Beh si certo. Se c'è la possibilità dell'usato ... va bene.
Ma si può stare sui 3-400 ?? Oppure sempre 500 ??
Sull'usato puoi stare sui 350-400 valutando quelli che ti sono stati consigliati (se li trovi), aggiungendo l'SVS PB1000, il Sunfire SDS (10 o 12) e il Velodyne CHT (o EQ-Max, nuova versione, 10 o 12).
Sono tutti sub che viaggiano nuovi fra i 500 e i 600 euro.
Ci sono ovviamente sub nuovi fra i 300 e i 400 euro ma non li considererei visto che si tratta di prodotti piuttosto scarsi in HT.
Fra tutti quelli citati personalmente darei la precedenza al Pb1000 della SVS e al secondo posto al BK XLLS 400
 
Per uso esclusivo HT sono d'accordo con il PB-1000 consigliato da Dakhan. A 500 euro hai veramente un buon sub di qualità costruttiva e resa, è stato un altro dei miei sub passati ed è controllato e scende molto ma molto in basso rispetto a tutti i sub concorrenti. Fai uno sforzo perchè a questa cifra ne vale davvero la pena ;)
 
Mi unisco alla discussione perchè sto cercando un sub e vorrei spendere circa 300, possibilmente cercando nell'usato in modo da trovare qualcosa di maggior qualità... Il mio rivenditore di hifi mi aveva consigliato un sub della boston acoustics, l'ASW 250 dicendo che per il suo prezzo è eccellente ma non avendo trovato granchè su internet non so se fidarmi o meno... Anche perchè si troverebbe a 270 nuovo, sarebbe un buon affare! Girando nel forum altri modelli in questa fascia con buona qualità sono:
b&w asw610
velodyne cht 8
bk xxls 200/400
svs pb1000
svs sb1000
questi ultimi due con eccellente rapporto qualità/prezzo ma purtroppo introvabili usati...
 
Il Boston non lo conosco ma mi sembra, da costo e caratteristiche, non prodotto economico senza pretese.
Riguardo agli altri:
In campo HT fra gli altri la scelta migliore e' il PB1000, seguito dal BK XLLS 400, il B&W 610, il XLS 200 e l'SB1000 sono validi ma hanno un'emissione ridotta per l'HT in stanze medie, il CHT 8 lo escluderei a meno che non consideri il 10 o il 12 della stessa serie (sono sub dedicati all'HT, suonano a volume molto alto ma scendono poco in frequenza e sono poco musicali).
Qualche altro dato, come dimensioni stanza, volume, uso etc. etc.?
 
Per quanto riguarda me la stanza è circa 3x4 e non penso di poter esagerare col volume a causa dei vicini... per quanto riguarda l uso penso esclusivamente o quasi ht, per la musica ho un impianto stereo con integrato valvolare che sa il fatto suo... al limite potrei aver voglia di sperimentare la musica in multicanale ma quanto a qualità sarei più portato ad usare l impianto stereo... diciamo che cerco un sub per ht non osceno per la musica...
 
Se avrai intenzione di provarlo anche con la musica escluderei il Velodyne CHT, e' un sub che fa della massima emissione sopra i 30hz il suo cavallo di battaglia, permette pressioni sonore tipiche di sub piu' potenti e costosi ma in cambio ha un group delay piuttosto elevato e quindi non molto musicale.
In 12mq volendo un sub HT non osceno con la musica la scelta cade sul PB1000 ma credo che tu possa, visto la stanza ridotta, valutare anche il B&W 610 e il BK XLLS 400 e XLS200 che potresti trovare (soprattutto il B&W) anche usati, l'SB1000 a mio parere, visto il prezzo identico al PB1000, lo vedo meno idoneo per un uso HT preponderante ma se lo trovi usato il discorso cambia per il fattore economico (sub meno idoneo ma a prezzo minore).
In sintesi, se trovi usati i BK o il B&W credo tu possa stare su quelli (fermo restando che ascolti a volumi condominiali, che la stanza e' medio-piccola e che lo vuoi musicale), se devi prenderlo nuovo o PB1000 o BK400.
 
Tutti nello stesso modo, a parita' di emissione non e' il tipo di sub che modifica la risposta in ambiente.
Detto questo alcuni dei sub citati, essendo in cassa chiusa e di piccole dimensioni nelle frequenze minori hanno un'emissione ridotta e quindi anche le risonanze sono meno evidenti ma cio' e' un'arma a doppio taglio: minore volume minori problemi ma anche minore resa
 
Quindi più scendono più è facile che si verifichino risonanze? Ma la frequenza di risonanza di una stanza è legata alle dimensioni? Penso proprio di si...
 
Le risonanze sono legate alle dimensioni della stanza, non e' infrequente che nelle nostre stanze esse siano presenti nella zona 20-30hz, quindi se per esempio ho una risonanza a 25hz e un sub reflex con l'accordo a 20hz esso avra' la sua emissione incrementata di parecchi db mentre se ho un sub accordato a 30hz l'emissione sara' comunque incrementata ma in modo meno evidente dato che il sub avra' un'emissione minore.

Ti faccio un esempio pratico, nella mia stanza ho un picco a 31hz, questo picco interessa tutti i diffusori, tanto che gli stessi frontali hanno un'emissione piu' alta a 31hz che a 50hz. Se pero' faccio uno sweep da 20 a 100hz solo con i frontali (che hanno il -3db a 43hz) si sentono lo stesso i 31hz ma ad un volume molto piu' basso rispetto al sub (che ha il -3db a 18hz)

Quindi picchi e valli ci sono comunque ma diventano piu' evidenti o meno in base alle capacita' del sub di riprodurre certe frequenze. Per questo sub piccoli in cassa chiusa sono ritenuti piu' facili da gestire, semplicemente perche' nel range in cui di solito ci sono forti incrementi arrivano con un'emissione talmente ridotta che beneficiano del gain ambientale invece di averne un danno.

Ovvio che in questo discorso non prendiamo in considerazione l'equalizzazione ambientale.
 
Ultima modifica:
Le risonanze sono legate alle dimensioni della stanza, non e' infrequente che nelle nostre stanze esse siano presenti nella zona 20-30hz, quindi se per esempio ho una risonanza a 25hz e un sub reflex con l'accordo a 20hz esso avra' la sua emissione incrementata di parecchi db mentre se ho un sub accordato a 30hz l'emissione sara' comunque increment..........[CUT]

Ed ecco perchè i cassa chiusa risultano più dettagliati e controllati. Tuttavia si può avere lo stesso dettaglio e controllo anche col reflex a patto che si faccia una buona equalizzazione (ma questa regola sarebbe da seguire anche per il cassa chiusa) e che il cabinet sia ben progettato per non permettere di generare vibrazioni indesiderate all'interno della cassa che possono fuoriuscire e sporcare il suono.
 
La cosa più importante per un reflex è di evitare a scendere sotto la frequenza di tuning, perché sotto quella frequenza il cono non viene più "frenato" dall'aria nel tubo reflex. Ecco perché non sono d'accordo con il pensiero che sembra ancora vivo "i cassa chiusa risultano più dettagliati e controllati", perché con un subwoofer a reflex che lavora oltre la frequenza di tuning e viene pilotato da un amplificatore con un alto controllo ed eventualmente un sistema servo-controllato (Velodyne, Yamaha, Rythmik per esempio), si può creare un sub molto dettagliato e controllato. Dovresti aggiungere questa frase alle 5 regole di qualche post precedente! ;)
 
Ed ecco perchè i cassa chiusa risultano più dettagliati e controllati. Tuttavia si può avere lo stesso dettaglio e controllo anche col reflex a patto che si faccia una buona equalizzazione (ma questa regola sarebbe da seguire anche per il cassa chiusa)
Il problema e' che tu dai per scontata la presenza dell'equalizzazione e la capacita' di corretta configurazione del sub.
Intendiamoci, sono un convinto sostenitore dell'importanza dell'EQ con i sub (diciamo che e' quasi indispensabile per avere i migliori risultati) ma devo anche considerare che solo una parte piccolissima degli utenti ha un EQ dedicato mentre la maggior parte o non usa niente o usa versioni di Audyssey e simili che sul sub non sono poi cosi' efficaci.
Se a questo aggiungiamo il fatto che molti non possono (per ingombri) o non vogliono (per WAF o motivi estetici) spostare il sub da un punto scelto a priori (e magari per niente idoneo), che la regolazione della fase e' o omessa o fatta come capita (tipo la regolo con musica piena di bassi e magari la colonna sonora scende massimo a 100hz e il crossover e' impostato a 50hz...) e che in ogni caso ogni regolazione e' fatta ad orecchio si capisce che spesso scegliere un sub meno prestante puo' essere la scelta piu' idonea in quanto gli eventuali problemi legati all'ambiente saranno di fatto attenuati (all'aperto praticamente tutti i sub suonano per come sono stati progettati).

Di fatto e' come se a Monza ci troviamo io e Vettel e dobbiamo scegliere se usare una Ferrari o una Golf GTI, Vettel e' meglio se usa la Ferrari, io meglio la Golf, altrimenti mi "smalto" alla prima "chicane", e' ovvio che alla fine la Ferrari sara' quella che fara' il giro in meno tempo.
Allo stesso modo certe volte puo' andare meglio un B&W 610 piuttosto di un PB12NSD, certo il secondo ha prestazioni superiori ma in ambiente e' un'arma a doppio taglio...
 
Ultima modifica:
Top