• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Consigli su saletta cinema 4 x 6 metri

Gwilbor

New member
Salve a tutti, ho una taverna che per ora è inutilizzata, e vorrei allestirla a sala cinema.
Come ho scritto in oggetto avrei un lato lungo di 6 metri, su cui pensavo di montare il telo. La profondità della stanza è di circa 4 metri (dico "circa" perché in realtà la taverna adesso è più profonda, ma intendo dividerla in due parti o con una parete o con una libreria alta che farebbe da divisorio fra la sala cinema e il resto).

Insomma la distanza di visione sarebbe di 3 metri circa, quindi se ho letto gli articoli "giusti" riguardo all'angolo di visione ottimale (40 gradi) dovrei metterci uno telo da 100" di diagonale (larghezza 221 cm).

Con questi dati di base, risulta facile posizionare un proiettore su una mensola di libreria sulla parete opposta al telo?

Che modelli consigliate di proiettori con tiro lungo? Come budget stavo pensando a una fascia 2000-3000 euro.

Grazie per l'attenzione fin qui, qualsiasi consiglio o correzione è ben accetto.

A 3 metri puoi andare tranquillamente fino almeno a 120" io da quella distanza ho un 110" e solo per questioni logistiche non ho messo ancora il 120".
Quindi se ho capito bene il proiettore andrebbe ad una distanza di 3 mt dallo schermo?
Ti faccio un altro paio di domande per poterti dare una risposta piu precisa; hai mai avuto un proiettore? Se si quale. Hai mai visto un proiettore a casa di amici? Che livello di qualità comparata ad un tv vuoi ottenere (Oled, lcd di alto livello, lcd di basso livello)? Quante ore al mese pensi di utilizzarlo? Per quali contenuti principalmente (film blu ray, streaming, sport, videogiochi, tv generalista)? Hai gia un impianto audio (amplificatore, casse o soundbar) da poter utilizzare? Utilizzerai il proiettore in un ambiente ben oscurato o semi illuminato generalmente?
Ti faccio tutte queste domande perchè la scelta dei proiettori è molto piu complessa di quella di un tv, in quanto esistono proiettori che sono piu adatti ad un uso invece di un altro e quindi è importante prima di tutto capire bene le esigenze che hai prima di darti un consiglio.