Consigli su Pro-Ject (o altro)

hoyot

New member
Ciao a tutti,

so che è l'ennesimo messaggio, noiosissimo, che chiede consigli ed esperienze d'uso ma mi sono avvicinato (con ritardo) al mondo del vinile tentando di leggere post vecchi e cercando di capire quale fosse la migliore soluzione per me, con un po' di difficoltà.

Non ho moltissimo spazio a disposizione (e non posso mettere a terra i diffusori) e mi sono piaciuti moltissimo i prodotti della Pro-ject.

Avrei pertanto una mezza idea su:

- Debut Evo2 (è un giradischi per un primo impianto di livello?)
- Phono box MM (entry level ma compatto, è una buona soluzione?)
- Stereo BOX S3 BT (compatto quanto serve, c'è di meglio in quella fascia di prezzo?)
- Speaker Box 5 (su questi non riesco a capire molto, se vale la pena o meno a quel prezzo)

A parte il giradischi, non vorrei spendere più di 700/800 euro per le altre cose necessarie.

Che ne pensate di questa configurazione Pro-Ject?

Inoltre, a parte i cavi di connessione già compresi nel giradischi, ci sono consigli su cavi da utilizzare tra gli altri componenti?

Accetto graditissimi consigli e suggerimenti. Ho inserito qui un messaggio unico per evitare il cross-posting ma è se più corretto metterlo in un'altra sezione va benissimo.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :)
 
1) se non hai vinili evita di entrare nel mondo "dorato" del vinile. un tempo non c'era altra soluzione, oggi c'è tanto di molto più comodo per ascoltare musica.
2) giradischi a parte il resto non è il massimo, soprattutto ai prezzi pj
soluzione con giradischi:
il giravinile debut
rega io
pj phono box s2 ultra o ca alva solo (il duo è meglio, ma se non userai testine moving coil sono soldi buttati via)
per i diffusori andrei nel mercato dell'usato (anche per l'ampli), magari trovi roba migliore a buon prezzo
 
Grazie per i consigli! ho visto che l'ampli che mi hai consigliato ha già lo stadio phono integrato, consigli comunque di prenderlo anche a parte?
Per i vinili ne ho una 50ina tra regali, quelli trovati dai miei, quelli di mia moglie, penso che sia ora di un giradischi :)
Per i diffusori hai qualcosa da suggerirmi da cercare?
 
@hoyot

Io darei un’occhiata a:

- project rpm carbon rosso ex demo da lyrics
- testina una classica audio technica nuova (95 o altro, non ho fatto confronti tra testine, non so indicarti un modello con precisione)
- ampli con scheda phono usato (linn majik, aura va50, o un più recente Audiolab 6000a, anche se non so se è a livello dei precedenti)
- casse epos k1 usate pari al nuovo su subito

Budget rispettato e salti ad una categoria superiore e non di poco.
 
@hoyot

Io darei un’occhiata a:

- project rpm carbon rosso ex demo da lyrics
- testina una classica audio technica nuova (95 o altro, non ho fatto confronti tra testine, non so indicarti un modello con precisione)
- ampli con scheda phono usato (linn majik, aura va50, o un più recente Audiolab 6000a, anche se non so se è a livello dei prece..........[CUT]

Grazie mille per i preziosi consigli! Non avevo calcolato molto il mercato dell'usato ma ho visto che sia tu che @uncletoma me lo avete suggerito in qualche modo.
Le k1 mi stanno convincendo molto, credo davvero che le prenderò. Ne ho letto un gran bene nel frattempo, soprattutto perché sono molto versatili e adatte praticamente a ogni amplificatore.
Per l'ampli vorrei capire tra quelli che mi hai consigliato e il rega io, ho un po' di problemi di spazio e su un piano (non grandissimo) dovrei tentare di mettere giradischi, ampli e casse.
 
Ultima modifica:
soprattutto perché sono molto versatili e adatte praticamente a ogni amplificatore.[CUT]

Si, come suono stanno sul “lato caldo del neutro”, sono molto versatili negli abbinamenti, anche se tendono a preferire ampli più definiti che caldi.
Io le ho sentite andare benissimo con ampli densen ma si va fuori budget.
Ottime alternative (Subito) ai nomi che ho fatto sono i Cyrus (il III o meglio ancora il 7), poco ingombranti ma non hanno il phono interno.
Altra alternativa l’ampli Creek evolution, Creek era la stessa azienda di Epos, ne vedo almeno 3 su subito, ma non hanno le schede phono.
Tutti questi ampli hanno il telecomando però, tranne un Creek che dal l’inserzione non si capisce.

Schede phono molto compatte da abbinarci sono la Creek OBH e la densen DP (vedo nell’usato una densen MM a 300€ e una MC a 250€).

Rega IO non ho esperienza, ha un aspetto molto giocattoloso, di più non so dire se non che mi ispira di più il Brio. Magari, in realtà, suona molto bene.
 
Grazie ancora, tra tutti i consigli cerco di capire qual è il più compatto. Ti farò sapere!:)
non cercare il più compatto, cerca (ma non è facile) quello che nel tuo ambiente, con i tuoi diffusori (a questo punto presumo le k1), suona meglio ;)
(anche girando, se puoi, per negozi che tengono l'usato)
In studio ho un paio di ProAc Extended Bass Teblette (1 woofer e 1 midwooer oltre al tweeter) pilotate da un SMSL DA-9, che è stato una piacevole scoperta economica :)
(impianto molto "cinese", il DAC è il buon vecchio Topping D50S)
 
Grazie a entrambi per i consigli e i suggerimenti! Alla fine l'impianto costruito è Debut Evo2+Rega Brio R+Epos K1. Finora sono rimasto davvero soddisfatto! Vorrei completare con un DAC+lettore cd, ora studio un po' poi chiederò in un post specifico :)
 
Top