• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli su Onkyo TX-NR1007

melagodo

New member
Ciao a tutti.
Sto predisponendo il mio impianto HT, ad uso 80% cinema e 20% musica.

Ho già scelto i diffusori, un classico 5.1, orientandomi su Klipsch, nel dettaglio:
-RF-82 come frontali
-RC-62 come centrale
-RS-52 come posteriori
-RSW-10d come sub.

Inizialmente ero orientato ad un Onkyo TX-nr807, ma mi è cascato l'occhio sul 1007 essenzialmente per la doppia uscita HDMI (andrà infatti collegato sia ad una TV 55" che a un VPR): eviterei così di dover far passare tutto ad uno switch hdmi con relative possibili degradazioni del segnale.

Avrei alcune domande:
1) ritenete che il 1007 sia proporzionato rispetto ai diffusori che ho scelto? Al 3007 - economicamente parlando - non ci arrivo.. Sul modo di collegarci i diffusori (bi-wiring e via dicendo) mi affiderò a qualcuno "un pelino" più esperto di me (come potete capire dal linguaggio non sono una roccia quanto a sistemi audio...)
2) le due uscite HDMI del 1007 hanno la stessa identica funzione? L'upscale video viene effettuato su entrambe? Lo chiedo perché sul pannello posteriore hanno nomi diversi (main e sub se non erro)
3) tornando all'upscale, dalle schede tecniche intuisco che l'upscale delle sorgenti Component viene effettuato via HDMI. Ciò significa che a TV e VPR NON devo collegare il component? (mi risparmierebbe 10m di cavo component nelle canaline per arrivare al VPR!)

Vi ringrazio infinitamente per la pazienza nella lettura e per le vostre risposte!

Saluti

melagodo

se fossi proprio deciso su onkyo?...;)
il marantz che mi hai indicato ha solo 110 W per canale e sole 3hdm in tra l'altro..

melagodo

ti rispondo solo a due domande, sulla prima non mi pronuncio in quanto non ho avuro modo di ascoltare l'accoppiata Klipsch con Onkyo ed anche perchè le Klipsch non incontrano i miei gusti
melagodo ha detto:
2) le due uscite HDMI del 1007 hanno la stessa identica funzione? L'upscale video viene effettuato su entrambe? Lo chiedo perché sul pannello posteriore hanno nomi diversi (main e sub se non erro)
sono identiche, l'upscale viene effettuato su entrambe. Nonostante i nomi diversi sono uguali.
melagodo ha detto:
3) tornando all'upscale, dalle schede tecniche intuisco che l'upscale delle sorgenti Component viene effettuato via HDMI. Ciò significa che a TV e VPR NON devo collegare il component? (mi risparmierebbe 10m di cavo component nelle canaline per arrivare al VPR!)
non devi collegare il component, viene convertito e fatto uscire dalla HDMI
ciao

Il 1007 è superiore all'807, sotto ogni punto di vista (versatilità, capacità di erogazione, DAC).
A mio avviso l'abbinamento con il sistema Klipsch da te individuato è assolutamente proporzionato sotto ogni punto di vista. Un mix davvero esplosivo in ht e con i generi musicali più vivaci (rock in primis).

1200 contro circa 950 dell'807...
Insomma, dalla differenza di prezzo ci esce un BUONO switch HDMI....mi sa che vado sul 1007 ;)

grazie mille a tutti delle risposte!!

melagodo

Mi tentate MOLTO!;)

Cosa comporta non avere una garanzia italiana? Secondo le direttive UE la garanzia deve essere comunque di 2 anni, ma in caso di guasto qual'è la procedura da seguire?

grazie mille

mela

si ma attenzione in quel sito sono sempre con garanzia europea.

Rossonero, giusto per capire , dato che vorrei prendere un onkyo.
Come stabilisci che il 906 è superiore al 3007?

Si si su onlinestore sono con garanzia europea...io l'ho preso lì. ;) Sembra l'unico store on line che ancora ce l'ha. ;)

Come stabilisci che il 906 è superiore al 3007?
Semplicemente dati tecnci alla mano (toroidale, potenza per canale il 3007 si aggira intorno ai 95/100w a canale...il 906 125/130w.....ecc ecc). L'erede del 906 è il 5007...il 3007 è l'erede dell'876. ;)

capisco, peccato pensavo che avevu qualche test piu attendibile dei valori tecnici....
non saprei sono molto combattuto, oltretutto ora mi è venuto anche il pallino del pio lx82 (ma non dirlo in giro :D )

spidertex ha detto:
sono identiche, l'upscale viene effettuato su entrambe. Nonostante i nomi diversi sono uguali.
ciao

Questo pero' vale solo se colleghi un display alla volta o i display collegati hanno le medesime caratteristiche, altrimenti ci possono essere problemi di incompabilita' con l'upscale selezionato (per esempio se esci in 1080/24p e solo uno dei display lo supporta)

Dakhan ha detto:
Questo pero' vale solo se colleghi un display alla volta o i display collegati hanno le medesime caratteristiche

Se i 55" della TV si sommassero agli oltre 100 del VPR ci farei anche un pensierino ad utilizzarli contemporaneamente, ma - scherzi a parte - ovviamente utilizzerò un output per volta.

Grazie mille a tutti

melagodo