• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli su acquisto ricevitori A/V

washburn

New member
Salve,

qualche giorno fa il mio lettore DVD Sony (che integrava anche un sistema home theatre 5.1) del 2005 è definitivamente defunto.
Poichè non aveva ingressi/uscite HDMI (ma la vecchia SCART) lo utilizzavo con il televisore come sistema 2.1 avendo a disposizione un ingresso audio RCA.
Come diffusori (frontali) "destro/sinistro" utilizzavo delle casse JBL "TLX-2" e 2 subwoofer di mia costruzione (sono appassionato di DIY) equipaggiati con 2 altoparlanti da 10".
Il tutto ha funzionato bene per diversi anni fino all'altro giorno.
A questo punto, dato che comunque ne avevo già l'intenzione, vorrei acquistare un ricevitore A/V con cui amplificare la TV (streaming da Netflix, Prime Video ecc.) ma anche ascoltare musica non avendo la possibilità di avere un impianto HiFi separato.
Il budget è abbastanza basso, diciamo entro i 600 euro (o poco più).
Ho visto che la totalità dei ricevitori A/V ha un'uscita (o 2 uscite) non amplificate per i sub, questo non è un problema perchè sto finendo la costruzione di un ampli equipaggiato con L-Mosfet da circa 200W per canale (è un progetto di Rod Elliott che forse qualcuno di Voi conosce) che utilizzerei per pilotare i 2 sub.
Quali modelli di ricevitore mi consigliate?
Il televisore è un Samsung 40HU6900.
Grazie, saluti.


Roberto
 
Il Marantz NR-1510 come lo giudicate?
Ho visto che ha anche un ingresso PHONO che andrebbe benissimo dato che ascolto vinili e addirittura un'uscita PRE-OUT per i canali frontali.
 
Possiedo il Marantz NR1607, secondo me è un buon punto di partenza per il cinema , provenendo da uno Yamaha entry level o impiegato un po’ a farmelo piacere nel cinema ma ora ne apprezzo delle qualità che appena installato non riuscivo a cogliere.

Come connessioni ha tutto uscita pre i frontali 2 uscite pre per i tuoi SUB e un’uscita pre per la zona 2.

Come suona in stereofonia? Lo spengo e accendo il mio amplificatore 2 canali. :D

Devo dire che l'ho ascoltato poco come amplificatore 2 canali perché da subito l'ho collegato all'ingresso by-pass del mio 2 canali avendo diffusori ritenuti "difficili" come frontali.

Per me è un buon prodotto e ha un flessibilità rara nei prodotti più nuovi di quella fascia di prezzo, devi solo decidere quale ascolto conta più per te se il cinema con 5.1 diffusori e la musica , se come per me la è la musica io penserei a un buon amplificatore 2 canali con DAC per ricevere l'audio del TV dall’uscita ottica e rimani sul tuo 2.2.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ciao, per quella cifra ti stavo consigliando lo yamaha RX-V4A, ma secondo me con le connessioni, le pre out per i front e i due sub il NR1607 è un best buy.
 
Come alternativa: vedo lo avr-x1700h di denon a 750 da photospecialist (salvo altri; per quanto ne so non da garanzia italiana) potrebbe essere preferibile per la maggiore potenza nominali (ma credo anche erogata), il supporto di 7 canali, un livello superiore di Audyssey, supporto eARC su HDMI.

(dovrebbe essere senza radio, se ti interessa verificalo; ci sono comunque le web radio)
 
Ultima modifica:
Washburn Chiedeva del NR-1510 che se non erro si tratta di una macchina del 2019/2020 quindi più recente del mio 1607.
 
Comunque per 50 euro di differenza, a meno di non aver programmato fin da ora di usare i pre-out con un finale esterno, io sceglierei il 1700H (avendo eventualmente sciolta la già citata riserva sulla garanzia estera).
 
Top