Consigli su abbinamento proiettore sony e schermo screenline

Doc_zero

Active member
Visto che il mio interesse si è progressivamente spostato da epson a sony avevo intenzione di abbinare un proiettore sony hw55es (ammetto di non aver capito le differenze col 40) e uno schermo screenline tensionato 223x125 con tela home vision gain 1.0.

Che distanza di proiezione suggerite?
Mi farebbe comodo anche qualche idea per delle staffe da soffitto

Grazie!
 
Il 40 non ha l'iris dinamico e questo dovrebbe influenzare i livelli di nero!
C'è la possibilità, da quello che ho letto, che ci si possa trovare benissimo anche con il 40 (risparmiando parechio).
Per quanto riguarda la distanza ti rimando al manuale del 55:
http://pdf.crse.com/manuals/4484003212.pdf

...pagina 454 :cool:

...sabato mi arriva il Sony 40 e ho uno schermo preso da visivo.de, con guadagno 1.0
Non prometto niente ma potrei fare un video in HD per dare un'idea (non so quando)
 
altro gadget mancante è il MF... di interessante ci potrebbe essere il modello Hw50 che non gode della migliorata gestione del flusso di raffreddamento della lampada come del modello '55 ma con i soldi risparmiati si comprano parecchie lampade...
 
Motion Flow...il nome che Sony ha dato alla propria tecnologia di interpolazione dei frame per supplire alla scattosità dei 24p
 
Dipende da come si regola, nello sport potrebbe avere un senso. Anche qui ci sono filosofie differenti ognuno ha la propria, personalmente non lo uso, ma dall'averlo on board oppure no, preferisco ci sia.
 
Arrivato stasera!

Beh...usando le impostazioni memorizzate posso dire che è buono, ma non certamente come la mia tv FULLHD sony bravia del 2010. L'immagine non è decisamente così limpida e splendente ma mi sembra logico che potrebbe dipendere molto dalla qualità del mio schermo fisso (visivo.de) piû che dal proiettore. Un confronto con uno schermo molto migliore è d'obbligo.

Ho cominciato a notare una cosa interessante però. In una particolare scena aumentando di molto i livelli di brightness la qualità migliora in maniera notevolissima (un aereo che vola). È davvero migliore, forse quasi come la tv...
Purtroppo nell'ambientazione immediatamente successiva (nell'aereo) quei livelli sono orribili e anzi è meglio mettere le imp. sotto la media. Peccato davvero, cambiare i livelli continuamente durante la visione sarebbe un po' eccessivo...Ho la speranza che sapendolo impostare come si deve si possa migliorare di molto.

Non è la mia TV ma almeno è maxi, accettabile e soprattutto silenziosissimo! Il reality creation mi pare non faccia nessuna differenza.

...i livelli di nero nei bluray sono in armonia con gli altri colori mi pare ma intuisco che effettivamente potrebbero essere migliori.

Se qualcuno ha domande mi chieda pure:)
 
ciao!
allora...io comincio a masterizzare il dvd...poi vediamo, spero sia una cosa facile!
purtroppo ho letto che con alcuni panasonic il dvd dà problemi e io ovviamente ho un lettore panasonic:cry::D

grazie a presto e buona serata!
 
C'è anche una utilissima guida per iniziare a muovere i primi passi...ecco il link segui le stesse indicazioni anche per il proiettore.
Inizia con il bianco ed il contrasto...
 
molto gentile!
ne ho fatto una parte, molto intuitivo devo dire ma tutto sommato sembra calibrato bene. Oggi ho visto come alcune cose proprio non si avvicinano alla TV, specie "vecchi" dvd ma con due bluray nuovi è addirittura meglio della mia tv e non me l'aspettavo proprio! Ribadisco che è veramente molto silenzioso.
 
Vengo ora dalla sala dove proietto.
Ho provato a mettere il proiettore a 3,50 metri. Risultato: lavorando con lo zoom posso ottenere una base di proiezione sia inferiore sia superiore a quella da te desiderata. Perdita di qualità ai miei occhi: nessuna.:)
Io il proiettore lo tengo a distanze anche più piccole e idem: base di proiez. decisamente inferiore a 223 e anche fino a 244 (se non di più, non ho provato...) Sono colpito dalla capacità dello zoom, non so se sia normale o sia un punto di forza.

Posso fare un altro controllo se lo desideri, basta che mi dai le misure. Fino a 3,70 non ho provato perché ho dietro il divano ma in caso posso spostarlo un po'....;)
 
Lo schermo è sempre 223x125, volendo potrei anche metterlo a 4mt o più...diciamo che semplicemente non mi fa impazzire perchè finisce in mezzo al salone
 
Ultima modifica:
....beh se non ti dà fastidio in mezzo alla sala sei a posto!
ma sei sicuro di quanto sia grande il vpr? io non mi aspettavo un simile bestione...eheh!
 
Io ho avuto il piacere di riuscire a provare un sony 55 grazie all' utente linn che lo voleva vendere, ma poi ha cambiato idea, quindi si é gentilmente offerto di portarmelo a casa mia per provarlo, con lo schermo visivo pro non si comporta per niente male, proprio una bella macchina, il dettaglio grazie al reality schizza ai massimi livelli, e i colori out of box sono già ottimi, giusto 2 regolazioni veloci e il risultato era già più che soddisfacente, brava sony!!!

Comunque :

Proiettando da 5 metri e 10 abbiamo riempito senza nessun problema la uno schermo da 305 di base e abbiamo pure dovuto abbassare la luminosità della lampada su low...
 
Top