• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli scansione diapositive

fabio3 ha detto:
Facendo fare direttamente la riduzione allo scanner la foto perde in definizione visibilmente.
Di quale riduzione parli? Se acquisisci direttamente a 3200 dallo scanner, questo non riduce proprio niente.
Acquisisci direttamente alla risoluzione che imposti.

Ho invece un problema con Photoshop:…
Come ti dissi tempo fa, il sistema migliore per il tipo di lavoro che devi fare tu è suddividere i compiti fra scanner e PS.

Intanto non ho capito bene la storia dei tempi. Lo scanner dovrebbe tenere un certo numero di diapositive per volta.

Io metterei tutte le diapo che ci stanno ed azzerei completamente tutti i controlli di correzione automatica del colore, quindi dei livell, del gamma, del contrasto ecc….
Farei l'acquisizione direttamente alla risoluzione che vuoi ottenere regolando solo la maschera di contrasto.

Per farlo scegli la diapo più ricca di micro dettagli che hai e fai delle prove su quella.
Regola la maschera di contrasto in modo che vengano fuori anche i dettagli più piccoli ma non la grana della pellicola (cosa comunque difficile con uno scanner piano).
Regola su 16 bit/canale e fai l'acquisizione automatica delle diapo con salvataggio in tiff. Se ci fosse un qualche sistema di riconoscimento automatico del'orientamento dell'immagine disinseriscilo.

Poi in PS fai un primo passaggio con File>Automatizza>Batch usando un'unica azione che sarà la correzione automatica dei livelli che avrai precedentemente regolato nei valori minimo e massimo allo 0,02.

Poi puoi segliere se tagliare via l'abbondanza del nero da ogni diapo o lasciarla.
Se lo toglio puoi fare in due modi:
se tutte le diapo sono in orrizontale (o tutte in verticale) e se sono state acquisite tutte con la stessa centratura, crei un'azione per il taglio che applicherai in batch a tutte.​
oppure crei una dimensione fissa dello stumento "Selezione rettangolare" in modo dover fare un solo clic per diapo e poi "Immagine>Rifila" e salva.​

Ora hai tutte le diapo tagliate e con i livelli sommariamente a posto e, cosa importante, non hai ancora perso alcuna informazione perché le immagini sono ancora in TIFF a 48bit.

A questo punti apri il browser di PS e selezioni la cartella che contiene le diapo.
Seleziona tutte le diapo che vanno messe in verticale, puoi fare selezioni multiple, e le ruti usando il pulsante che trovi nel menù del browser, poi, sempre nel menù del browser vai su "Modifica>Applica rotazione". Lo fai su tutte le diapo da verticalizzare.

Adesso rimane da vedere se alcune diapo richiedono un ulteriore aggiustamento del colore (molte credo di si).
Puoi sempre usare il browser per avere una panoramica veloce dei file.
Clicchi su quelle da modificare, le apri, le modifichi e le salvi.

Fino qui hai sempre lavorato su Tiff a 48bit con un notevole impiego di spazio. Se le immagini sono tutte corrette, puoi, sempre usando la funzione batch, applicare un'azione per convertire le immagini a 24 bit e salvarle in JPEG.

Ti consiglio di fare le operazioni in batch usando sempre una cartella di destinazione diversa da quella di origine.
Questo richiede molto spazio disco, ma ti evita di perdere i file originali nel caso qualcosa non funzionasse come deve.

Con la funzione "Automatizza>Batch" puoi anche organizzare le diapo, ad esempio dando un prefisso al nome che le identifichi, meglio.
Lo scanner credo che salvi le immagini con un semplice numero progressivo, che tu in batch puoi completare con, ad esempio: "Mare_2005" oppure "Festa_bimbi_10anni", ecc….In questo modo saranno nominate e numerate.

Ciao.

Mitico Girmi ... come sempre!

perfetta incarnazione dello spirito competente e divulgativo che deve avere un forum come questo ... :)

Complimenti davvero ...

Saluti Francesco.

Girmi ha detto:
Di quale riduzione parli? Se acquisisci direttamente a 3200 dallo scanner, questo non riduce proprio niente.
.

Intendevo dire che se faccio un acquisizione da scanner a 4800 e poi con PS riduco a 3200 l'immagine è migliore che non far acquisire direttamente a 3200 dallo scanner. Ho fatto delle prove e posso dire che è così. D'altronde i tempi dell'acquisizione non cambiano a 3200 e a 4800 dpi, 9 min circa per dia.

In effetti seguo già quasi tutti i consigli che mi dai e ciò mi conforta. Scansisco 12 dia alla volta o meno se qualcuna, magari scura, richiede un diverso trattamento e le salvo in "tiff". Il riconoscimento automatico del driver è buono e preciso e lo lascio impostato. Tra l'altro mi consente un rapido raddrizzamento se sbaglio ad inserire la dia. L'UMS non ha gradazioni, solo ON/OFF e lo lascio inserito. Inserisco pure la riduzione rumore con valore medio, funziona bene e mi salva da un'impossibile lavoro.

Per l'uso di PS faccio più o meno quello che consigli, compreso i fattori del livelli a 0,02. Usando la funzione Batch preferisco però lasciarmi la possibilità di regolare tutti i fattori manualmente dia per dia. Solo la riduzione 4800-> 3200 la lascio in automatico e il dubbio che ho è se convenga fare la riduzione prima o dopo il resto delle regolazioni.

Ciao e grazie

Fatto

Scansito circa 1800 dia, 300 negativi BN e 50 negativi colore in un mese di lavoro intenso.

Un grande scanner il Canon 9950F, veloce e sufficentemente preciso per ottime scansioni amatoriali.

Tra l'altro con alcuni miei colleghi che disponevano di un Epson 4990 e di un Nikon LS40 abbiamo fatto dei paragoni su tre diapositive e si vede che il Canon riesce a rilevare migliori dettagli rispetto all'Epson, in linea con la recensione fatta dal sito già linkato nel corso di questo thread.
Il Nikon è in grado invece di dare qualcosina in più sulla definizione, essendo uno scanner specifico per dia. Ma il giudizio è arduo. Riguardo invece la fedelta dei colori mi ha deluso essendo il Canon e l'Epson più fedeli. Infatti il Nikon tende a eliminare le dominanti del colore anche se vengono introdotte volutamente. Forse una questione di settaggi. Ho comunque l'impressione che anche il Dmax sia migliore quello del Canon e della Epson rispetto al Nikon.

Già che ci sono sto rifacendo tutte le scansioni delle mie foto stampate, circa 500 foto di famiglia dagli anni 30 ad oggi. Il Canon è veramente velocissimo e aiuta molto. E' in grado di riconoscere automaticamente tutte le foto poste sul vetro e con un'unica scansione creare un file separato per ciascuna foto: in meno di un minuto riesce a scansire 6 stampe con risoluzione 600 dpi. Ieri sera nel giro di 3 ore sono riuscito a scansire circa 130 stampe.

Insomma sono soddisfatto del Canon, un'ottimo compromesso tra qualità, prezzo e velocità.

E con questo la Canon mi deve pagare per la pubblicità che gli ho fatto. :D :D :D

Ciao

fabio3 ha detto:
...Il Nikon è in grado invece di dare qualcosina in più sulla definizione, essendo uno scanner specifico per dia. Ma il giudizio è arduo. Riguardo invece la fedelta dei colori mi ha deluso essendo il Canon e l'Epson più fedeli. Infatti il Nikon tende a eliminare le dominanti del colore anche se vengono introdotte volutamente. Forse una questione di settaggi...
Facile che sia una questione di settaggi. Io ho LS4000ED per diapositive, e scansionando in formato RAW(NEF) puoi farci praticamente tutto con le immagini.

Sono contento che tu sia soddisfatto del lavoro compiuto: è una faticaccia ma alla fine la ricompensa c'è... :)

fabio3 ha detto:
Scansito circa 1800 dia, 300 negativi BN e 50 negativi colore in un mese di lavoro intenso ...
Complimenti per il mega lavoro! :D
Io non trovo mai il tempo :cry:

obiwankenobi ha detto:
Io ho LS4000ED per diapositive, e scansionando in formato RAW(NEF) ...
Ciao Obi, che SW usi? Nikon Scan (quale versione?) oppure SilverFast?
Anch'io mi sono regalato il Nikon LS4000ED ma non riesco mai ad usarlo :cry:

Ciao a tutti.
Roberto ;)

corobi ha detto:
Ciao Obi, che SW usi? Nikon Scan (quale versione?) oppure SilverFast?
Uso il Nikon Scan Rel. 4. SilverFast è meglio?

Anch'io mi sono regalato il Nikon LS4000ED ma non riesco mai ad usarlo :cry:
Peccato :D... NE vale la pena. Ho fatto la doppia pazzia quando l'ho preso e ho acquistato anche il caricatore automatico di dia. Fan-ta-sti-co ! Mai spesa fu più azzeccata! Ora metto il caricatore a lavorare e io me ne vado a cena. Poi trovo tutti il lavoro fatto, scarico le dia, carico le nuove e via.

Sono a quota 3000 circa... ;)

obiwankenobi ha detto:
Le possibilità operative di Silverfast il NikonScan se le scorda, ma è anche molto più complesso da usare essendo dedicato all'uso professionale.
Putroppo la versione per il 4000 costa, iT8 incluso, oltre € 400.

Ciao.

Girmi ha detto:
:eek:
Ti sei messo in aspettativa?

Complimenti.

Niente aspettativa. Semplicemente ne mettevo a scansire 12 prima di andare a letto. Per scansirne 12 ci impiega circa 2 ore. Dopo 2 ore e 20 facevo spegnere il PC con apposito programma e dopo 2 ore e 45 facevo staccare la corrente al tutto con un temporizzatore. La stessa cosa alla mattina prima di andare a lavoro.
Poi la sera mediamente altre 36 dia: quindi circa 60 dia al giorno, il sabato e la domenica ancora di più e alla fine i conti tornano.

Il comodo di questo scanner è che ha una maschera in plastica che consente di posizionare 12 dia sul vetro alla volta, mentre l'Epson 4990 ad esempio pur avendo un area di scansione leggermente più grande ha una maschera per sole 8 dia. Quindi io posizionavo comodamente 12 dia, facevo partire l'anteprima, il driver dello scanner mi restituiva 12 miniature che io controllavo e aggiustavo, poi facevo partire la scansione e andavo a fare tutt'altro mentre lo scanner lavorava per me. Il tutto in 5 minuti o meno.

Meglio ancora i negativi a colori: 30 a botta in 5 ore notturne (mentre dormivo). Alla mattina ti ritrovi 30 file già puliti dallo sporco.

A proposito ho constatato quanto sia invasivo la polvere sulla celluloide delle dia. Non riesci a capirne quanta ce n'è fin a quando non fai una scansione senza usare l'ICE (o FARE per il Canon).

Ciao

A proposito, visto che ci siete: sto scansionando le stampe, come detto sopra.

So che una buona stampa NON SU CARTA FOTOGRAFICA viene fatta con una risoluzione di 275 - 300 dpi, ma pensando che una stampa su carta fotografica possa avere più risoluzione, anche se non apprezzabile dall'occhio, uso una risoluzione di 600 dpi anche per tenermi largo e in previsione di ingrandimenti o di uso con proiettori HD (a dda venì).

Cosa ne pensate?

Ciao

obiwankenobi ha detto:

Peccato :D... NE vale la pena. Ho fatto la doppia pazzia quando l'ho preso e ho acquistato anche il caricatore automatico di dia. Fan-ta-sti-co ! Mai spesa fu più azzeccata! Ora metto il caricatore a lavorare e io me ne vado a cena. Poi trovo tutti il lavoro fatto, scarico le dia, carico le nuove e via.

Sono a quota 3000 circa... ;)

Scusa giusto per conoscenza:
quanto hai pagato di scanner e quanto di caricatore.
Quante dia ci stanno sul caricatore?
Con che risoluzione lavori per apprezzate la risoluzione dello scanner e quanto sono grandi il file .TIFF che vengono fuori?

Scusa e grazie

Scansione diapositive

Tanto per iniziare, e soprattutto per non spendere una cifra eccessiva, si può provare a digitalizzare le diapositive utilizzando la macchina digitale stessa. Ho acquistato delle lenti addizionali per la mia Nikon D70s ed ho fotografato le diapositive ritoccandole successivamente con Paint Shop 9. Basta costruirsi una scatola nera con una finestrella dietro la quale è posto un diffusore, tipo plexiglass bianco, una buona fonte di luce tipo lampada alogena ed il gioco è fatto, si appoggia la diapositiva o il negativo sulla finestrella, si fissa la macchina su un buon cavalletto e si inizia a provare. L'ideale sarebbe un soffietto o dei tubi di prolunga ma attualmente non credo siano in commercio per le nuove digitali. Buoni risultati si possono ottenere anche con la Coolpix che addirittura consente il rapporto di riproduzione 1:1.

franco1958 ha detto:
… per non spendere una cifra eccessiva,…
L'ideale sarebbe un soffietto o dei tubi di prolunga …
Tutto il resto farò finta di non averlo letto, ma un soffietto da duplicazione o un ottica macro 1:1 (che per la D70 esistono), hai idea di cosa costino?

Se proprio vuoi risparmiare meglio un anello invertitore ed un medio grandangolo o anche un anello con doppia filettatura per montare un medio tele invertito su di un grandandagolo tramite le filettature dei filtri.

Puoi raggiungere rapporti d'ingrandimento notevoli, mantenendo le letture TTL della macchina.

Ciao.

Girmi ha detto:
Tutto il resto farò finta di non averlo letto ...
:D :D :D

franco1958 ha detto:
Tanto per iniziare ... si può provare ... costruirsi una scatola nera con una finestrella ... plexiglass bianco ... fonte di luce ... si appoggia ... si fissa e si inizia a ...

e si inizia a ... Natale :D
Meglio lo scanner.

Scherzi a parte, come suggerisce il vecchio buon Girmi, meglio un soffietto da duplicazione o un RIPRODUTTORE DIA PER DIGITALE.

Ciao
Roberto ;)

Un mio amico aveva un oggetto del genere per la sua analogica, ma mi diceva che la foto duplicata risultava piattina e poco contrastata.

Poi ne faresti comunque una alla volta.

chiarimenti finali

ciao a tutti, dopo essermi sparato le otto pagine del forum vorrei quindi sapere se o capito bene i termini, dunque, volendo avere solo le foto sul tv, niente stampe quindi, realizzando che la risoluzione max di uno schermo sia a nchesso hd e di 1920 x1080 e piu che sufficente uno scanner 2400 x1200 e per quanto riguarda la macchina digitale e gia abbondante una 3 mpx cioe 2048x1535
giusto o non ci ho capito niente?

mi sa che non ci o capito molto!:)