riesumo questo vecchissimo topic per chiedere delucidazioni...
Io ho un HT costituito da Ps3, X360, Wii, Tv LCD, HDD recorder, DTT, WDTV, Ampli Cambridge Audio 340R, lettore DVD Cambridge Audio DVD99, cuffie Dolby Panasonic, subwoofer Canton della serie 80CX, amplificatore di segnale per l'antenna, base di ricarica per Harmony One, adattatore Ps3 per Harmony.
In totale fanno 14 apparecchi, dei quali mi interessa avere sempre accesi DTT, hdd recorder, TV ed ampli perché mantenga la memoria con le mie impostazioni (potrei anche staccarlo a dire il vero, perché le tiene per sette giorni, ma non si sa mai), base dell'Harmony, ampli antenna.
Il fatto è che a monte c'è una ciabatta collegata ad una presa da 10A, con collegati base dell'harmony, sub, ampli dell'antenna, prolunga per andare dietro la tv---->
a quella prolunga è attaccata una ciabatta della Trust (so che la marca non è il massimo, ma almeno è protetta, mi ha già salvato nella mia vecchia casa il computer da un fulmine...

) con collegati TV, ampli, dtt, Hdd rec e----->
un'altra ciabatta con adattatore Ps3 per Harmony, CA DVD99---->
altra ciabatta con Ps3, Wii, X360, WDTV, Cuffie.
Come vedete, un impianto da

appena ho letto (ma lo sapevo fondamentalmente) che sarebbe da evitare la "cascata" di ciabatte.
Però, l'impianto elettrico è perfetto (appena rifatto dove serviva e controllato, sono in questa casa da poco).
Controllato anche da me passo passo con l'elettricista, purtroppo però vicino al mobile della TV ci sono due prese da 10A e non da 16, ma non è un problema, in quanto non devo connettere niente che richieda troppa potenza (tipo aspirapolvere, frigo o altro), in quanto ho fatto mettere prese shuko in ogni stanza appunto per evitare problemi (e adattatori, che, quando servono, non si trovano mai...

).
Oltre questo, considerate che le combinazioni possono essere al massimo di 4 cose accese (accese, non in standby) contemporaneamente, per esempio, una configurazione sicuramente esosa per quanto riguarda i watt, Ps3-TV-ampli-cuffie, niente di più, che potrebbe aggirarsi sui 700watt massimo (ma non me ne intendo molto) di consumo contemporaneamente. Aggiungiamo le cose in standby e non si aumenta di molto.
Chiaro che sono piuttosto ignorante in materia, però, considerando che non accendo mai tutto insieme (sarebbe da idioti anche per uno che non se ne intende), e considerando che in caso di sovraccarico di potenza una delle tre ciabatte "salterebbe" all'istante bruciando il fusibile all'interno, dove sta il problema?
Ah, dimenticavo, ho gli interruttori separati per le prese 10A/16A in tutta casa, oltre ad un altro per quelle della cucina, ed un altro ancora per la lavatrice e la vasca ad idromassaggio.
Per come la vedo io, se mettessi a muro tre prese e collegassi ad ognuna una ciabatta, sarebbe la stessa cosa.
Mi spiego:
la ciabatta 1 "sopporta" 2500 watt max, il che significa che, per la ciabatta, la presa n°1, dove è collegata l'altra ciabatta e a cascata le altre, consuma tot watt, non che ci sono collegate tot cose da tot watt ciascuna.
Detto questo, se vendono ciabatte da 10 posti, cosa cambia metterne una da sei e una da cinque di seguito?? O mettere tre prese a muro quando la linea da cui arriva la corrente è sempre la stessa?
Scusate le domande, ma almeno si fa chiarezza (sempre che qualcuno sia così paziente da sorbirsi il mio polpettone e abbia altrettanta pazienza per replicare...

)
Grazie per l'attenzione!
