consigli posizione secondo sub (misure rew)

Ciao Nico, grazie per i consigli. Ammetto di non essere molto esperto nell'equalizzazione. Premetto che faccio misurazioni solo sul punto d’ascolto principale. In passato, cercando di bilanciare troppo la risposta, non ho ottenuto buoni risultati soprattutto sulle altre sedute di ascolto.(divano 3 posti)
Ultimamente sto cercando di non forzare troppo e di usare meno filtri.
Comunque, dovrei avere una misura con un EQ più spinta (poi magari domani con calma la posto ).
Comunque se hai competenze nell'equalizzazione, sarei molto interessato ai tuoi consigli. Per l'EQ mi baso su REW e poi carico i filtri sul miniDSP. Ho provato anche MultiSub Optimizer (MSO),ma con risultati discutibili.
Grazie per la il supporto
 
Grazie marklevi, in passato feci proprio questa prova per il trattamento acustico della stanza; per capire dove posizionare pannelli e Bass trap. Sicuramente ripeterò la prova
Proprio adesso ho finito di vedere un film, e non ho avvertito fastidi importanti causati da risonanze,la sensazione adesso è che tutto appare più fermo e definito; che dire spettacolare! Sono molto soddisfatto!
 
I grafici che posti sono la media delle varie posizoni?

Come primo intervento io proverei ad impostare un eq parametrico che prenda tra i 50hz e i 70hz (con centro ai 60) con un -3db, in modo da abbassare quella gobba...già cosi facendo secondo me aggiungi ancora più pulizia.
Poi da li si vede come proseguire.

Ti posto la mia misurazione raggruppata pre calibrazione di audyssey MultEQ-X dei 3 punti di ascolto che utilizzo dei miei 2 sub...come vedi alla fine tutto si riduce a colmare quale maledetto buco a 40hz.

 
Ultima modifica:
no, non sono la media ma solo il punto d'ascolto principale.

Come primo intervento io proverei ad impostare un eq parametrico che prenda tra i 50hz e i 70hz...[CUT
più o meno è quello che fa la eq di rew.

cmq farò ancora qualche prova come hai detto.
Poi proverò anche la eq dei sub (Hanno un sistema dsp con microfono) senza minidsp.
 
Si ho scaricato il manuale dell'f112 e ho visto questa possibilità...l'unica è provare tutte le opzioni disponibili e valutare.

Io per esempio ho qui a prendere polvere un antimode 8033 cinema che usavo prima di prendere la app di audyssey da PC.

Cmq oggi avevo un oretta libera ed ho fatto delle misurazioni nei 3 punti di ascolto del divano....quello principale è ovviamente il centrale, ma nelle altre due il risultato non è che sia poi così diverso da gridare allo scandalo...quindi credo che se l'eq è fatta bene, e i vari punti di ascolto non sono troppo distanti, si può prendere come riferimento quello principale senza troppe paranoie.
 
...altri grafici:

confronto risposta sub singoli e risposta tutti e tre insieme:
https://ibb.co/ScHQGLZ


Questo grafico ci mostra una cosa molto interessante... come a 40,5Hz il verde arrivi al microfono praticamente in controfase rispetto gli altri due mentre a 54Hz (e a 108) si sommano in modo quasi perfetto. "Bellissimo" il casino a 92Hz (e di conseguenza a 46)...
Se permetti mi salvo la foto che può sempre tornare utile quando si dice che basta invertire la fase.
 
Se vuoi posso passarti direttamente il file rew con le varie misure.
Magari gli dai un’occhiata per qualche suggerimento!
 
Capitolo: MSO Multi Sub Optimizer

Ho provato questo programma , molto utile per equalizzare più subwoofer. Dopo un inizio non molto facile, una volta settati i giusti valori, i risultati ottenuti sono più che buoni, soprattutto per il fatto che il programma riesce a gestire più punti di ascolto: cerca cioè di ottenere la stessa risposta ottimale su più sedute.
Alla fine ho spostato nuovamente i subwoofer, passando dalla configurazione con 2 sub laterali su pareti opposte/1 sub frontale alla configurazione con 2 sub frontali/1 sub posteriore vicino agli angoli.

Risultati ottenuti:
(2subfronte/1retro angoli)
https://ibb.co/2Ph6hgp
https://ibb.co/RDJccc1
https://ibb.co/g9pnNNF

confronto tra prima(eq manuale sub lato/fronte) e nuova configurazione (mso+ subfrotre/retro)
https://ibb.co/DRvCfq5
anche il decay è un po' migliorato
https://ibb.co/TgRWqmL

Mso oltre ad equalizzare, imposta gain,delay e polarità per ogni singolo sub,
I ritardi andrebbero sempre controllati (opiniome personale). La priorità di mso è la linearita della risposta in frequenza questo potrebbe andare a discapito dell'allineamento dei sub, cmq si possono settare delle restrizioni anche sui ritardi.
Personalmente non ho riscontrato problemi sul dealy.

Se qualcuno di Voi lo ha usato consigli ed opinioni sempre beneaccette!
 
Ultima modifica:
è sempre lo stesso ad un livello spl più basso (curva rossa)
(ho aggiornato anche i primi 2 grafici, magari è più chiaro così)
 
Ultima modifica:
Be credo proprio che hai raggiunto un ottimo risultato, compimenti! Tutti molto più lineare

Sarebbe da provare a dare un piccolo boost a 75hz per provare ad avere un ulteriore linearità.
 
Sarebbe da provare a dare un piccolo boost a 75hz per provare ad avere un ulteriore linearità.

Sinceramente ci stavo pensando, anche perché MSO permette di settare i boost. Sono però un po' titubante, anche perché leggo spesso che la cosa migliore nell'EQ è togliere e non aggiungere... oltre al fatto che non so se poi a livello puramente uditivo sarà percettibile
 
Il fatto di togliere e non aggiungere è una regola evergreen, ma va anche interpretata.

Avendo 3 sub il boost andrebbe spalmato su 3 driver (tra le altre cose anche molto performanti) e la maggior esclusione richiesta sarebbe spalmata in maniera non invasiva senza creare troppi problemi.

Per dirtene una io, passando da uno a due sub, ho eliminato il port chuffing proprio perché il boost a 40 hz viene diviso tra due driver....prima (mio malgrado) ero costretto a impostare il punto di -3db a 30 hz...adesso con due sub c'è l'ho a 17 e non ho più problemi.

Considera che tra i 40hz e gli 80hz si hanno il grosso dei bassi sulle tracce audio...quindi credo che provando potresti notare un maggior "corpo".
 
Ultima modifica:
Stavo facendo il tuo stesso ragionamento. Quindi potrei settare in MSO nell'apposita sezione, un boost di 1 o 2db per singolo sub e boost max tot di di 3db...
stasera provo
 
Ultima modifica:
In questi due giorni ho avuto modo di guardare alcuni film e testare a fondo l'impianto.
Il risultato all'ascolto è impressionante! Finalmente ho ottenuto il ricercato "colpo al petto" forte!
Il basso è secco, viscerale, ma soprattutto controllato. Sono davvero soddisfatto.
Credo di aver spremuto al massimo il mio setup; per il momento non sento il bisogno di fare altri spostamenti, misure e modifiche, aggiungerei, Finalmente! Ora solo visione di film!

Confermo l'ottima bontà ,utilità di MSO!
 
Ancora no... sicuramente prima o poi farò la prova del boost, ma al momento, un po' per pura pigrizia, sono abbastanza stanco di misure, setup, ecc... Un po' perché effettivamente sono molto soddisfatto della resa, vorrei vedermi qualche film!
Al momento, come detto prima, non avverto bisogni particolari, suona tutto molto bene!
 
Top