• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per vacanza in USA

Barbamath

New member
Tra circa 10 giorni dovrei partire (se tutto va bene, facendo gli scongiuri) per una vacanza di un mesetto in USA con la mia famiglia (moglie e bimba di 4 anni). Saro' ospite di un mio zio che abita a New York (Flushing).
E' il primo viaggio "serio" che faccio (a parte le avventure con moto, tenda e sacco a pelo con mia moglie, di qualche annetto fa ... :cry: ).
Desideravo avere qualche consiglio da parte di chi ha esperienza di viaggi.
Sono tante le domande che mi "frullano" nella testa, qualcuno di voi puo' gentilmente aiutarmi ?
Inizio con l'elenco:
1) faremo il volo Napoli -N.Y. con Eurofly, qualcuno ci ha viaggiato ? Come si e' trovato ?
2) Assistenza sanitaria: l'agenzia mi ha detto che non ne abbiamo in USA, quindi mi ha consigliato di farne una con Filo Diretto - Ami Assistance per infortunio (massimale basso 10.000 o 20.000 euro) e per malattia, cure e ricovero (massimale piu' alto con possibilita' di arrivare fino a centomila euro a persona). Sono stato consigliato bene ? E quanto mi converrebbe fare per i massimali ? La cosa che mi ha lasciato perplesso, e' che in caso di bisogno, io dovro' anticipare tutte le spese, poi, tornato in Italia, basta presentare le ricevute ed entro 45 giorni al max ricevero' i rimborsi.
3) Per la bimba, avevamo pensato di portare qualche medicina di prima necessita', consigliate dalla pediatra, quali: sciroppo antibiotico e qualcos'altro in caso di vomito e/o diarrea. Ne vale la pena ? Se li metto in valigia posso avere problemi a passarli ?
4) Attrezzatura video-fotografica: vorrei portarmi una videocamera con accessori quali batterie, aggiuntivo grandagolare, ecc, piu' una macchina fotografica digitale ed una reflex a pellicola con il corredo di ottiche, flash, filtri ed accessori vari. Come devo fare per non avere problemi alla dogana? E se dovessi comprare qualcosa li' (tipo reflex digitale oppure qualche obiettivo o altro accessorio, ne vale la pena o alla dogana poi rischierei troppo ?
5) I regali per i parenti (cornicette d'argento, macchinine,ecc.) me li fanno passare alla dogana?
6) Cosa mettere in valigia (oltre al vestiario) e cosa portare nel bagaglio a mano (io pensavo di portare a mano l'attrezzatura video-fotografica ed i regali) ?

Qualunque consiglio, di qualunque tipo, relativo al viaggio che dovremo fare, sara' ben accetto.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti,
Barbamath.
 
Barbamath ha detto:
Tra circa 10 giorni dovrei partire...
Finalmente! Era ora... :)

Barbamath ha detto:
faremo il volo Napoli -N.Y. con Eurofly, qualcuno ci ha viaggiato ?
Spesso. Non verso gli USA, ma spesso.
Va bene. Nessun particolare da segnalare.
Non è la Cathay Pacific o la Singapore Airlines, ovvio.

Barbamath ha detto:
2) Assistenza sanitaria: ...
Assicurati per più che puoi in caso di ricovero. In particolare per la bimba.
Gli ospedali costano più del Waldorf Astoria, purtroppo.
Assicurati soprattutto per scaramanzia: meglio poterli considerare soldi buttati.

Barbamath ha detto:
3) Per la bimba... sciroppo... ...Ne vale la pena ? Se li metto in valigia posso avere problemi a passarli ?
Su questo non posso pronunciarmi.
Se li metti in valigia? Credo di sì.
Nel bagaglio a mano certo non te li fanno passare, a meno che non siano bottiglie piccole.

Barbamath ha detto:
4) Attrezzatura video-fotografica...
Come devo fare per non avere problemi alla dogana?
La cosa corretta sarebbe: ti scarichi il modulo apposito da Internet, fai l'elenco di tutte le apparecchiature con descrizione, modello e numero di matricola, e all'uscita (muoviti in anticipo se non vuoi perdere il volo) dall'Italia fattelo vidimare e timbrare dagli uffici doganali.
Questo è l'unico modo per non avere problemi al rientro in Italia, se parti con le tue cose e rientri con le stesse cose.

Barbamath ha detto:
E se dovessi comprare qualcosa li' ...
Se vale la pena? Dipende da quanto risparmi (e quindi dalla cifra investita).
Quello che rischi in Italia è una tassa del 24% (20% IVA + 4% dazio), più il sequestro temporaneo dell'oggetto.

Barbamath ha detto:
I regali per i parenti (cornicette d'argento, macchinine,ecc.) me li fanno passare alla dogana?
Se non compri un camioncino di roba... ;)

Barbamath ha detto:
Cosa mettere in valigia ... e cosa portare nel bagaglio a mano...?
Le cose di valore solo nel bagaglio a mano.
L'attrezzatura assolutamente a mano (altrimenti non la trovi proprio più nelle valigie, rientrando in Italia).
Per risparmiare spazio in cabina, puoi spedire la moglie. :D



Buon viaggio e buona luce. :)
 
Barbamath ha detto:
2) Assistenza sanitaria: l'agenzia mi ha detto che non ne abbiamo in USA, quindi mi ha consigliato di farne una con Filo Diretto - Ami Assistance per infortunio (massimale basso 10.000 o 20.000 euro) e per malattia, cure e ricovero (massimale piu' alto con possibilita' di arrivare fino a centomila euro a persona). Sono stato consigliato bene ? E quanto mi converrebbe fare per i massimali ? La cosa che mi ha lasciato perplesso, e' che in caso di bisogno, io dovro' anticipare tutte le spese, poi, tornato in Italia, basta presentare le ricevute ed entro 45 giorni al max ricevero' i rimborsi.
Ti rispondo su questo che è "il mio campo";)
Ti sconsiglio (pur non essendo pessima) la compagnia da te indicata. Molto meglio (e io non ci lavoro!;)) Elvia-Mondial Assistance.
Sul resto: viaggiando negli USA l'assicurazione deve essere scelta con cura. Non succede mai nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma se succede... sono cavoli amari... Nel senso che se hai bisogno assistenza medica te la forniscono in ogni caso, ma poi ti presentano il conto. E sono conti salatissimi. Conti che (per quella famiglia sfortunatissima che ci incappa) possono mandare in rovina... e non esagero.
Capisco che dia molto ma molto fastidio mettere lì (a spanne) duecento o trecento euro per una polizza (quando già si paga molto per il viaggio) ma il rischio è troppo alto. Le opzioni che hai sono secondo me due:
- non compri nulla e corri il rischio (al 99,9% ti andrà bene)
- compri una polizza che ti copra in abbondanza. Lascia stare le inutili coperture Infortuni (che te ne fai di 10.000 euro?) o Bagaglio (non coprono quasi nulla) e concentrati su Assistenza e Spese Mediche. E purtoppo negli USA le spese mediche devono essere elevate (100.000 euro a persona è il minimo se vuoi stare tranquillo).

E ovviamente acquista da una compagnia che ti fa il pagamento diretto sul posto: appunto la compagnia che ti ho indicato sopra o un'altra che preferisco non nominare visto che sono anni che non mi danno una promozione...:D

Vedi tu. Se hai bisogno di "approfondire" io sono qui.

Ciao:)
 
Ultima modifica:
davestas ha detto:
Se non c'era la bambina l'avresti fatta l'assicurazione ?

Sicuramente!
Tenuto conto dei costi dell'assistenza sanitaria in USA, preferisco godermi la vacanza in tutta tranquillita'. Tieni conto che a fronte di una spesa che incide per meno del 10% del totale del costo viaggio + accessori, non si rischia di doversi vendere la casa nel malaugurato caso si dovesse usufruire dell'assistenza sanitaria in USA.

Il risparmio nel non fare l'assicurazione non vale certo il rischio che si corre in caso di necessita'.

Saluti.
Barbamath.
 
Per un massimale illimitato (fondamentale per USA e Canada) le compagnie valide fanno pagare circa 70-80€ a persona per 10gg, e 120-140€ a persona fino a 30gg.

Ci sono sconti consistenti per le famiglie (circa il 20-30%).
 
Precisamente 340 euro per un nucleo familiare di tre persone, durata 29 giorni, USA, massimale illimitato. Solo assistenza sanitaria e spese mediche.

Saluti,
Barbamath.
 
Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Per un massimale illimitato (fondamentale per USA e Canada) ...

Quindi dovendo decidere tra una compagnia che mi fa il massimale illimitato ed un'altra che, all'incirca per lo stesso prezzo, mi aggiunge assicurazione bagagli, assistenza legale e, sopratutto, responsabilita' civile per danni cagionarti a terzi, ma con massimale di 150.000 euro per l'assistenza sanitaria, mi consiglieresti la prima ?

Ciao,
Fernando.
 
Grazie al grande OBI e a Fedetad (che ho sentito in M.P.). Senza i vostri preziosi consigli starei ancora a pensare se fosse meglio fare il massimale di 50.000 o 100.000 euro con la compagnia propostami dall'agenzia !!!
Vi inserisco nella lista degli amici che, grazie al loro gentile intervento, stanno rendendo molto piu' agevole l'organizzazione di questa vacanza (insieme a Giulio, amico non forumiano, che mi ha fatto avere i passaporti in poco piu' di una settimana !)

Ciao,
Fernando.
 
CalabrOne ha detto:
Ci penso solo ora: e il cane? :)

Mmmmm .... non ci avevo pensato ! Vi lascio le crocchette in ufficio, cosi' gliele lanciate dal balcone ! :D :D :D

In realta' gli lasciero' ampie scorte di cibo ed acqua, e poi ci pensera' mio padre con un paio di visite a settimana, anche per giocare un po' e fargli compagnia.

Ciao,
Fernando.
 
Lasciare grande scorta d'acqua è saggia idea ma di cibo proprio no. Meglio se qualcuno si reca personlamente a dargli un paio di razioni giornaliere perfavore.
 
Domani (anzi oggi) si parte !!!!!! :eek: :eek: :eek:

I passaporti sono OK, i biglietti pronti, l'assicurazione in borsa nella speranza di non doverla usare.
Spero di non aver dimenticato nulla !

Certo che invidio molto mia figlia che con la tranquillita' dei suoi 4 anni continua a ripetere che lei prendera' l'aereo per andare in America, e non si fa condizionare dalle preoccupazioni di aver dimenticato a casa qualcosa di importante, di pensare alla casa lasciata chiusa per un mesetto, di non avere problemi con i bagagli, con gli scioperi (a proposito, uno e' finito a mezzanotte :eek: ) e quant'altro puo' venire in mente in questi momenti.

Intanto, trovandomi ora a Castel Volturno da parenti, ho messo a tacere le mie preoccupazioni, affondando i miei dentoni in una mozzarella di bufala doc da mezzo chilo !!!!!
:)

Saluti,
Barbamath.
 
In bocca al lupo.
Io in america ci si sono stato 2 anni fa è ancora la porto nel cuore: è stato un viaggio meraviglioso.

Però.......non hanno la mozzarella di bufala..... :)

Ciao.
 
Top