consigli per trattamento acustico low cost

  • Autore discussione Autore discussione campa2
  • Data d'inizio Data d'inizio
da mettere simmetrici
Se hai letto anche velocemente quanto scritto sino ad ora o qualcosa di quanto consigliato più volte avrai anche visto che non vanno messi "simmetrici", a meno che tutta l'installazione non sia esattamente simmetrica e, in ogni caso, la cosa andrebbe verificata in modo non empirico od a occhio, ma tutto va installato in punti ben precisi, altrimenti si ottiene solo un ambiente più o meno sordo, ma non è questo lo scopo della correzione acustica.

Leggo poi dell'ambiente "ovattato", anche qui dipende, se usi l'ambiente solo ed esclusivamente per la visione di film, quindi per lo più parlato ed effetti, può anche andare bene, entro certi limiti, se l'ambiente viene usato anche per ascoltare musica va meno bene, l'ambiente non deve essere ovattato, ma giustamente riverberante.

L'errore che moti infatti commettono è quello di riempire il più possibile con tendaggi o pannelli vari, avendo l'idea errata che più il tutto diventa sordo e meglio è.

Anche nel cinema, per via degli effetti multicanale, un pochino di riverbero non guasta.

Per quanto riguarda il tipo di tessuto da impiegare per rivestire i pannelli è già stato scritto molte volte, anche da me, mi pare anche qui e non molti post addietro, con relativa motivazione.

Ciao
 
L'istallazione è simmetrica almeno alla parte anteriore della sala (il retro si stringe di 1 m da una parte), poi ovviamente non è tutto perfettamente simmetrico, da una parte ci sono le finestre e dall'altra la porta...
Riguardo l'ovattato o meno....finalmente viene portata a galla una cosa che era sempre rimasta scritta tra le righe.....il trattamento acustico per il cinema (multicanale, effetti, parlato,sub) è diverso da quello per la musica (stereo), mi sembrava una cosa evidente, le sale cinema lo dimostrano...
io vorrei fare un ambiente poco riverberante, senza coprire di pannelli la stanza ma con la sensazione del silenzio entrando. La vorrei così proprio perchè la mia priorità è il cinema.
Ascolto anche musica e credo di avere una particolare predilezione per la pulizia del suono. Rispetto ad altre caratteristiche come dinamica o vivacità, questa caratteristica è senz'altro piu importante nei miei gusti, e credo che venga enfatizzata da un ambiente meno riverberante o piu sordo. Ricordo che la sala energia ha 30 cm di materiale isolante sulle pareti e tendaggi ovunque e il parlato è pulitissimo.
nordata.....mi dici due parole su questi tendaggi fonotrasparenti? che caratteristiche hanno e dove si trovano?
come faccio a sapere esattamente dove mettere i pannelli? io pensavo simmetrici sulle prime riflessioni....tu intendi posizionarli per ottenere un'equalizzazione del suono, vero? bisogna fare diverse prove e misurare la risposta in frequenza.... e poi scegliere la piu piatta, giusto? problema pratico...i pannelli si attaccano al muro con la colla .....poi come li sposti?
forse ci vorrebbe un software che modellizza il locale e la sua acustica.
 
i pannelli si attaccano al muro con la colla .....poi come li sposti?
E' una tra le possibilità ma le meno pratica e sperimentatrice (il togli e metti è precluso).
Valuta una sorta di cornice perimetrale al retro del pannello, realizzata con semplici listoni in legno del brico.
In questo modo puoi gestire i pannelli come fossero quadri e li distanzi quelche cm dalla parete a tutto beneficio dell'assorbimento.
 
Che le sale cinematografiche abbiano un forte spessore di isolante non lo metto in dubbio, ma non bisogna confondere l'insonorizzazione con la correzione.

Per la realizzazione dei pannelli è giusto quanto scritto da Ric236: una bella cornice fatta con listelli piani presi dal Brico Center e sei a posto.

Io ho fatto così, mi sembra che nella discussione relativa alla mia saletta ci sia anche qualche foto, pesano pochissimo e si appendono facilmente come dei quadri.

Quanto alla stoffa io ero andato da un grosso rivenditore di stoffe e simili e mi ero messo a girare finchè ho trovato una specie di "maglina" leggermente elasticizzata, cosa che è utilissimo.

Per verificare che sia fonotrasperente ci sono due metodi, molto banali,: guarda una fonte di luce attraverso la stoffa e verifica se si vede la luce, seconda prova: avvicinala alla bocca e respiraci attraverso, non ci deve essere quasi alcun impedimento.

Tutto qui.

Poichè era elasticizzata è stato facile tenderla in modo da non avere pieghe, specialmente nella realizzazione delle trappole cilindriche: ho fatto fare un tubo con la stoffa e poi l'ho infilato sulla trappola, tirandolo pian piano, risultato perfetto e senza una grinza.

Se vuoi un comnsiglio, metti dei pannelli piani nei punti delle prime riflessioni laterali e posteriori e delle trappole cilindriche o angolari nei 4 angoli (più grandi sono è meglio è) oltre che un tappeto molto grande e spesso, meglio con un sottotappeto spesso di feltro.

Se realizzi le trappole del tipo cilindrico puoi realizzare quelle con una parte riflettente, così da provare l'orientamento (riflettente o assorbente per le medie-alte), cosa utile poichè hai dei diffusori particolari.

Già così dovresti avare degli ottimi risultati.

Io quando passo dal corridoio alla mia saletta sento che l'ambiente è, ovviamente, più sordo, ma non troppo, quel tanto che serve.

Ciao
 
@Nordata, i pannelli piani per le riflessioni laterali di cui parli sono quelli con le piramidi, come accennavi in un post precedente?

Vicino a uno dei miei diffusori c'è una vetrina, nel vetro della quale posso vedere riflesso il diffusore stesso, un po' come nel trucco dello specchio per individuare il punto di riflessione.
Ieri, spronato dalla lettura dei vari thread, ho provato a mettere una coperta di pile a coprire la suddetta vetrina, senza che questo sortisse effetti particolari. Ne deduco che quel materiale non è adatto a questo tipo di trattamento.
Prima di acquistare dei pannelli specifici vorrei provare qualche materiale "povero" per sentire l'effetto.
Una tradizionale coperta di lana andrebbe meglio?
 
Prima di acquistare dei pannelli specifici vorrei provare qualche materiale "povero" per sentire l'effetto.
Una tradizionale coperta di lana andrebbe meglio?

Se vuoi ottenere un risultato sperimentale percepibile all'ascolto dovrenti impiegare alcuni strati per ottenere almeno un peso di 500g/mq.
 
Lana, pile, cotone e simili. Eviterei i panni sintetici tipo alcantara in quanto poco adatti allo scopo. Hanno una componente molto riflettente (rapportata al materiale of course) che vanificherebbe l'uso di più strati.
 
Che i panneli abbiano le piramidine o le ondine non ha molta importanza, estetica a parte.

A voler essere sinceri, se parliamo dei prodotti citati ed andate a vedere i grafici del Coefficiente di Assorbimento noterete che quelli che mantengono un coefficiente quasi uguale a 1 su una gamma estesa sono quelli piani, gli altri due tipi hanno un andamento della curva del coefficiente molto obliquo, per cui il range di frequenze interessate si riduce.

Ciao
 
vorrei un consiglio sul feltro da mettere sotto il tappeto....sapete dove si trova?.....
sulla disposizione generale ho quasi deciso....6 pannelli di basotec su due flie di 1,8 x 2,4 di altezza simmetrici sulle prime riflessioni laterali, lisci senza coperture (il colore è un grigio chiaro che ben si adatta), poi 2 pannelli di basotec da una parte e dall'altra dello schermo in verticale, che devo coprire di stoffa nera. Qui il problema è di difficile soluzione perchè si deve coprire completamente il chiaro dei pannelli in quanto la parete frontale è nera, e con le magline fonotrasparenti si vede sotto....
poi due o tre basotec dietro e un paio di coperte col poliestere dietro....a quel punto mi avanzano i 12 pannelli di poliuretano che potrei mettere sul soffitto coperti dalla retina (essendo scuri in questo caso sarebbe perfetta.
ultima domanda i pannelli potrei distanziarli di 5-10 cm tra loro, l'effetto estetico non è male...l'effetto acustico?
 
Ad occhio mi sembra un po' troppo, quanto meno in prima battuta.

Io inizierei per gradi con un occhio anche alla parte bassa della gamma audio, che è molto importante.

Ciao
 
Top