• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per riparazione diffusore Seleco SMD 220

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio

HSH

Member
Ciao a tutti, recentemente ho rimesso in funzione dopo parecchi anni un vecchio stereo di quelli anni 70-80 componibile della Seleco.
i diffusori sono quelli del titolo e sicuramente uno dei 2 ha un componente danneggiato, potrei sbilanciarmi e dire il tweeter.IMG_20140824_113907 (Small).jpg
C'è un modo esatto per capire questo, che ne so un programma o l'unica è l'orecchio umano ?
Eventualmente secondo voi si trovano i ricambi?

Così ad occhio, il tweeter originale assomiglia ad un modello che era montato sulle chario (modelli imago, 1312, 1712, 1723, ecc.).
Proverei a fare delle ricerche in tal senso.
Se fossero quelli, non dovrebbe essere difficile reperire i ricambi originali.
Ciao, Enzo

Si',a quel tempo la Chario usava componenti Sipe.Quei tweeter li trovi anche sulle prime serie Syntar,che trovi a poco nel mercato dell'usato.

dopo un po di ricerche ho trovato questi : TWEETER MONACOR STAGELINE dt-100
Secondo voi possono andare bene? a parte le dimensioni e gli ohm da cosa lo posso capire?

Forse l'hai già fatto, ma potresti riprodurre dei file di prova con frequenze conosciute
per capire se si tratta del mid range o del tweeter;
dovresti però avere le caratteristiche di crossover dei diffusori
per capire chi le deve emettere;
- http://www.mariohifi.it/cd_test.htm , http://www.mediacollege.com/audio/tone/download/
o altri siti : scarichi i file audio
- prova ad es con una freq di 5000 Hz : se non la senti è di sicuro il TW
- poi prova ad es con una freq di 1000 Hz : se non la senti sarebbe prob. il MID

Ultima modifica:
ho provato con la classica procedura ad orecchio, con cassa solo destra, salendo con l'orecchio dal basso verso l'alto sento distintamente suoni uscire dal woofere e dal MR ma non dal TW

si è proprio così! sono riuscito a togliere il vecchio tweeter rotto ma vorrei capire con cosa cambiarlo, va bene tutto?
come scrivevo ieri, ho trovato wsolo 1 tipo che per forma andrebbe bene: MONACOR STAGELINE dt-100
Secondo voi possono andare bene? a parte le dimensioni e gli ohm da cosa lo posso capire?
grazie!

sembra che la monacor abbia cambiato nome e ora distribuisca prodotti come Number One, vi risulta?
penso di aver trovato il pezzo giusto , solo che viene 30€ al pezzo...

Number One 60 W max 30 WRMS-Tweeter Hi-Fi a cupola

che ne dite? avete altro da consigliare?

ragazzi alla fine mi sono buttato e ho fatto la spesa. La sostituzione è stata un gioco da ragazzi e ora finalmente mi ritrovo i diffusori perfettamente funzionanti e anche la resa secondo me è molto buona, non ho sentito differenze evidenti tra la sx e la dx.
grazie a tutti per i consigli.