• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consigli per riparazione diffusore Seleco SMD 220

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio

HSH

Member
Ciao a tutti, recentemente ho rimesso in funzione dopo parecchi anni un vecchio stereo di quelli anni 70-80 componibile della Seleco.
i diffusori sono quelli del titolo e sicuramente uno dei 2 ha un componente danneggiato, potrei sbilanciarmi e dire il tweeter.IMG_20140824_113907 (Small).jpg
C'è un modo esatto per capire questo, che ne so un programma o l'unica è l'orecchio umano ?
Eventualmente secondo voi si trovano i ricambi?

Così ad occhio, il tweeter originale assomiglia ad un modello che era montato sulle chario (modelli imago, 1312, 1712, 1723, ecc.).
Proverei a fare delle ricerche in tal senso.
Se fossero quelli, non dovrebbe essere difficile reperire i ricambi originali.
Ciao, Enzo

Si',a quel tempo la Chario usava componenti Sipe.Quei tweeter li trovi anche sulle prime serie Syntar,che trovi a poco nel mercato dell'usato.

dopo un po di ricerche ho trovato questi : TWEETER MONACOR STAGELINE dt-100
Secondo voi possono andare bene? a parte le dimensioni e gli ohm da cosa lo posso capire?

Forse l'hai già fatto, ma potresti riprodurre dei file di prova con frequenze conosciute
per capire se si tratta del mid range o del tweeter;
dovresti però avere le caratteristiche di crossover dei diffusori
per capire chi le deve emettere;
- http://www.mariohifi.it/cd_test.htm , http://www.mediacollege.com/audio/tone/download/
o altri siti : scarichi i file audio
- prova ad es con una freq di 5000 Hz : se non la senti è di sicuro il TW
- poi prova ad es con una freq di 1000 Hz : se non la senti sarebbe prob. il MID

Ultima modifica:
ho provato con la classica procedura ad orecchio, con cassa solo destra, salendo con l'orecchio dal basso verso l'alto sento distintamente suoni uscire dal woofere e dal MR ma non dal TW

si è proprio così! sono riuscito a togliere il vecchio tweeter rotto ma vorrei capire con cosa cambiarlo, va bene tutto?
come scrivevo ieri, ho trovato wsolo 1 tipo che per forma andrebbe bene: MONACOR STAGELINE dt-100
Secondo voi possono andare bene? a parte le dimensioni e gli ohm da cosa lo posso capire?
grazie!

sembra che la monacor abbia cambiato nome e ora distribuisca prodotti come Number One, vi risulta?
penso di aver trovato il pezzo giusto , solo che viene 30€ al pezzo...

Number One 60 W max 30 WRMS-Tweeter Hi-Fi a cupola

che ne dite? avete altro da consigliare?

ragazzi alla fine mi sono buttato e ho fatto la spesa. La sostituzione è stata un gioco da ragazzi e ora finalmente mi ritrovo i diffusori perfettamente funzionanti e anche la resa secondo me è molto buona, non ho sentito differenze evidenti tra la sx e la dx.
grazie a tutti per i consigli.