Di ritorno dalla prova...
Ancora più confuso e indeciso!
Radio Sata Hifi. Bel posto e cordialità a livelli mai visti (davvero).
Il tipo, molto simpatico, appena nominati B&W-Rotel storce il naso dicendomi che per ascoltare musica non erano proprio adatte.
Mi porta nella saletta.
Chiarito il budget disponibile, senza pensarci due volte, mi tira fuori un
Cambridge 650A e monta su delle
Sonus Faber Toy.
Qualità del suono generale indiscutibilmente ottima. Nonostante i woofer da 110mm sembrava quasi ci fosse un sub montato. Le casse in questione si sono comportate benissimo con tutti i generi e non stancavano per niente, neanche a volumi sostenuti.
Insomma... mi son piaciute non poco. :sbavvv:
Non mi hanno convinto del tutto nell'elettronica (Amon Tobin) ma comunque si sentivano da dio.
Il problema è stato che non aveva
niente della Rotel o della B&W e quindi non ho potuto fare i dovuti confronti.
C'è stata una lunga e interessantissima discussione sulla qualità dei diffusori e sugli oggetti di giudizio.
Mi farebbe 599 per i diffusori e 499 per l'ampli (550A) e cablaggio (a quanto pare) omaggio.
Ora... La sorgente era un lettore Exposure super-mega-galattico. Io dovrei collegare un computer all'amplificatore (per ora).
Cioè mi serve un buon impianto, che si senta bene con
tutti i generi che ascolto, per qualche filmetto e che non costi un patrimonio.
Detto ciò tornerò ad ascoltare (si... ancora una volta) le B&W 686.
PS Dalla discussione è sorta anche la questione amplificazione cioè che per sentire bene un diffusore c'è bisogno di potenza. Quindi questa volta considererò anche un
Cambridge 550A (perchè Rotel con >40W sono inavvicinabili economicamente) e proverò.
Tutto sommato un bellissima esperienza.