Consigli per l'acquisto di un Amplificatore multicanale

il 1585 è l'equivalente odierno del 1095.
il 1555 forse sta un po strettino per le elac in HT a volumi buoni, i rotel da 100\120w a mio avviso non han mai brillato più di tanto.

volendo puoi cercare un parasound 5250, viaggia sui 1000\1200 usato, molto molto valido oppure un piu piccolo A52
anche gli adcom sono ottimi o un lexicon LX5, eccezion fatta per l'A52 è tutta roba vecchiotta ma MOLTO valida, purtroppo non di facilissima reperibilità, c'è da spulciare per bene.

Ragazzi penso di utilizzare il mio finale Copland per i due canali frontali in modo da non dover switchare i cavi quando passo dall'ascolto hi fi 2 canali al home cinema.

Il budget può essere alzato a 3.000 euro ma solo se ne vale la pena.
Al momento ho solo 4 diffusori ( 2frontali Elac 409 e 2 surround Elac 403)
Purtroppo il Marantz 7705 e il finale Rotel 1095 usati sembrano introvabili.
tra il 7705 e il 7702 che differenze ci sono?

avete altri consigli o siti dove acquiestare pre + finali?
altra opzione: esiste qualche integrato che riesca a dare la stessa potenza di un pre+finale?
altrimenti dovrò alzare il rack di un piano :)

grazie!

Ultima modifica:
Grazie Antonio, ho cercato ma al momento si trova solo nuovo sui 3.660.

proverò ad attendere se riesco a trovare qualche occasione ex demo o usato in Italia.

Per curiosità cosa ne pensate dello Yamaha CXA 5.200 e del suo finale l' MX A5200 ? valgono 4.200 euro?

Oppure il CX A5200 con il finale Emotiva XPA- 5 GEN3?

Ultima modifica:
Il pre per me si..il finale secondo me troppi canali per l’alimentazione che si ritrova...corrente in uscita secondo me scarsa.
Me è una mia sensazione è potrei anche sbagliare.
Rotel in tal senso è costruito decisamente meglio.

Ragazzi, per curiosità ho provato nella mia sala il Denon 4500H.
Nella prova in stereo due canali a mio parere è decisamente scarso, il suono è molto aspro-metallico, senza sfumature, privo di dimensione e ariosità.
In home theater non e male forse grazie al finale Copland 506, in ogni caso non fa per me.
Col budget di 3000 euro, potete consigliarmi qualcosa che renda la visione dei film emozionante e al contempo abbia una buona resa a livello musicale?
Al momento non ho trovato nulla sul mercato relativo ai vostri precedenti suggerimenti.

Ultima modifica:
Probabilmente se cerchi anche prestazioni dignitose in 2ch allora forse la strada da seguire è un altra...per me pre analogico, finale multicanale e lettore bd con uscite analogiche a cui far fare anche la codifica 5ch.
Io qualche anno fa ho preso questa strada e non tornerei mai indietro.
Poi con il budget che hai dovresti riuscire a trovare delle ottime occasioni.

Il marantz 8012 l'ho ascoltato in 2 canali e non era male, non ho sentito però come gestisce il multicanale.
Quale pre analogico consigli Eolo?

un altro aspetto da sottolineare è che per avere un volume decente con il denon 4500H devo posizionare il volume su 74 decibel... (3/4 del volume).

Ultima modifica:
Ma non è vero che anthem ha un suono freddo! Il D2v, come anche l'avm50, ha una grande dinamica,, ma non lo definirei freddo. l'avm50 per me è un pre di altissimo livello audio.
Paragonato, anche se non direttamente, a krell hts, avs, showcase, Classé ssp30, o kyo 5509 e anthem d2v, tutti sul mio impianto.

Attualmente possiedo un Am audio P6 e mi sto trovando benissimo.
Chiaramente questo ha comportato un “adeguamento” con il resto dell’impianto per cui sono passato da un trittico di Rotel stereo ad un Krell 500 ed attualmente posso dire di essere molto soddisfatto.
Tieni conto che complessivamente ho speso qualcosa meno della cifra da te ipotizzata....chiaramente sul mercato dell’usato.

un altro aspetto da sottolineare è che per avere un volume decente con il denon 4500H devo posizionare il volume su 74 decibel... (3/4 del volume).

In HT ci sono regole, se in ambito 2ch ascolti al volume che ti pare in HT per avere fedeltà c'è un range che è quello che sta tra -8 e -12 nella scala relativa, il tuo 74 db in scala assoluta credo sia proprio nelle vicinanze di tale fascia e a questi volumi anche un buon avr come il 4500 fatica con le tue casse che reggerebbero tranquillamente il doppio della potenza, un finale è necessario.

In questi giorni sto provando un finale pro multicanale, non sapevo neanche che li facessero... con 3000 € ne compri 4 nuovi