• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per la composizione di un buon home cinema

mmmm forse allora la domanda importante è:
avendo un salotto così grande, aperto e irregolare, posso apprezzare le vere qualità di un simile impianto o per farlo dovrei anche stravolgere mezza casa?
Se infatti riverberi eco ecc. fossero tropppo invadenti probabilmente andrei incontro ad un spesa eccessiva ed inutile, giusto?

caro Matteo...riflessioni acustiche, riverberi, rimbombi.....sono sempre dietro l'angolo....benvenuto nel club!!!
Hai riassunto quello che cercavo di dirti...a che serve avere una Ferrari se hai una pista con buche, asfalto rotto e continui dossi e cunette?
La scelta bisogna ponderarla bene....ecco perchè io consiglio sempre di investire il giusto....magari l'HT potrebbe anche non piacerti...e avrai buttato 3-4000 euro...inizia ad affacciarti...tanto per crescere c'è sempre tempo....
almeno questa è la mia opinione...

avendo un salotto così grande, aperto e irregolare, posso apprezzare le vere qualità di un simile impianto o per farlo dovrei anche stravolgere mezza casa?
Se infatti riverberi eco ecc. fossero tropppo invadenti probabilmente andrei incontro ad un spesa eccessiva ed inutile, giusto?

L'ambiente d'ascolto è l'anello più debole della catena audio.
Un locale è caratterizzato da risonanze e cancellazioni proprie, generate dalle grandezze che lo caratterizzano (LxAxP). Un soggiorno mediamente arredato unito ad una buona simmetria di posizionamento non preclude comunque ascolti di livello alto.

Ovviamente, come ha evidenziato mr.mau, un impianto suonerà con le caratteristiche del suo anello più debole (cavi esclusi). Un ottimo ampli con diffusori medio/scarsi è poco sfruttato.
Per contro, procedere per step successivi consente risultati importanti se l'obiettivo finale è questo; ovvero un impianto HT decisamente sopra la media.

Con queste premesse, con il budget iniziale di 2000 euro, ti ci stanno l'Anthem (dimenticati di trovarne usati perchè pare che chi lo acquista se lo tiene ma mai dire mai) e un paio di diffusori frontali attorno ai 1000 euro.
Non investirei molto (max 250 euro) nella sorgente principale BR in quanto sarebbe impiegata solo come meccanica di lettura delegando al sintoampli tutte le conversioni del caso.

valutare anche questo aspetto é una cosa da fare.........
ho ascoltato diffusori che, in una sala d'ascolto sembravano prive di basse frequenze, e poi con uguale configurazione diffusore/ampli in un ambiente diverso avevano bassi addirittura rimbombanti.

io stò arrivando al dunque, con questa configurazione
diffusori anteriori MA RX6/8, hanno un suono molto dettagliato ed equilibrato, forse un pochino aperti in stereo ma eccezzionali in HT
centrale MA RX centre
sourraund MA RX1/2
ampli marantz SR7007, già sentito e mi é piaciuto abbastanza come compromesso HT e stereo, ma stò cercando di ascoltare anche le MA RX con denon AVR3313, il denon dovrebbe avere un suono un poco più equilibrato di marantz.

tra tutti i diffusori ascoltati MA RX, indiana line diva, klipsch mkII, canton chrono, b&W cm, triangle colors, mourdan short mezzo, con vari accopiamenti di ampli, rotel, onkio, pioneer e marantz i MA RX mi sono sembrati i più versatili, da tenere in considerazione assolutamente (ottimo rapporto qualità prezzo).

certo poi dipende dai gusti

tra tutti i diffusori ascoltati MA RX, indiana line diva, klipsch mkII, canton chrono, b&W cm, triangle colors, mourdan short mezzo, con vari accopiamenti di ampli, rotel, onkio, pioneer e marantz i MA RX mi sono sembrati i più versatili, da tenere in considerazione assolutamente ..........[CUT]
Strano i piu' versatili credo siano i b&w CM, le M.A. sono diffusori che coloriscono il suono ,ci voglione elettroniche giuste per correggerle, tipo Marantz e denon, mentre le CM le puoi abbinare un po' con tutto.
Ho Monitor Audio cn onkyo, l'abinamento non e' malvagio pero' nn ci siamo (si potrebbe fare meglio) .

come mi avevi consigliato ho ascoltato anche la serie BX, ma devo dire che rispetto alle RX sono un pochino meno precise nei medi e nei bassi. una nota a favore mi é sembrato il tweter, meno invasivo.
quando ho ascoltato le RX6 con onkio mi é sembrato il tutto un pò freddino, come dici tu, le MA coloriscono il suono, ma con finali un po più caldi si migliora abbastanza.
a mé personalmente le B&W non piacciono a causa del suono troppo chiuso, mai fastidioso probabilmente, ma mancano troppi dettagli nell HT.

provo a raccontarti la mia esperienza: Sono partito da Indiana line (le tesi) poi ho iniziato a documentarmi, leggere, ascoltare alla fine sono arrivato alle MA RX6 (a me piacciono di piu delle b&w cm8 che mi sono sembrate troppo neutre), passando per sonus faber venere e adesso sto valutando delle Proac studio 140 mk2...(che non prenderò perchè sforo di brutto il budget)

questo per dirti che è molto facile salire con il costo di un impianto HT e condivido chi ti ha suggerito di aver un impianto equilibrato e non subito una ferrari. Io stesso sto cercando di fare un acquisto giusto e non troppo costoso. Purtroppo o per fortuna in questo settore non è facile scegliere in quanto ci sono 1000 variabili e soprattutto è un mondo molto soggettivo.

ps io un ascolto con le rx6 lo farei.. (anche le bx che costano un po meno)

quando ho ascoltato le RX6 con onkio mi é sembrato il tutto un pò freddino, come dici tu, le MA coloriscono il suono..........[CUT]
Il problema nn e' il suono freddo che poi non e' , le ho cn un 1009 e ti garantisco che il suono e' buono tutt'altro che freddo, il mio disappunto e' sulle frequenze alte che andandosi a sommare al carattere dell'onkyo a volte escono fuori dalle righe, ripeto come l'ho gia fatto altre volte, e' una finezza che la riesci a capire con il tempo.
Per la realizzazione di un buon ht ci vogliono elettroniche e diffusori che nn coloriscano il suono, tutto materiale dalla timbrica neutra , aspetto preso sotto gamba da chi si avvicina per la prima volta in questo mondo (compreso me), sn finezze che fanno la differenza, ma solo cn il tempo si riescono a capirle, ovviamente questo e' solo frutto del mio pensiero e per tale va preso.
Denon e Marantz sapranno reiquilibrare la timbrica delle M.A.

Ultima modifica:
Voglio innanzitutto ringraziare tutti per i preziosi suggerimenti :mano:
La prima cosa che ho capito è che devo assolutamente investire buona parte del tempo (più che del denaro) per far visita ad alcuni negozi di settore che mi possano far tranquillamente ascoltare le varie combinazioni (in parte speravo di evitarlo e poter andare a colpo sicuro ma come nel lavoro preferisco fare le cose bene al primo colpo piuttosto di rimetterci mano mille volte).
Per quanto rigurda gli ascolti, devo provare tutto quello che trovo o ci sono già degli accostamenti canonici, (per intenderci avevo letto che le indiana si sposano bene con gli onkyo), è così per le varie marche o è solamente una questione soggettiva?
Parlando di suggerimenti invece, quali potrebbero essere due accostamenti che avete percepito come equlibrati, uno proprio entry level ed uno un po' più ambizioso? Pottrebbero essere per me un metro di giudizio negli ascolti che dovrò fare.

Allora Matteo...in linea di massima diciamo , per esempio che Onkyo si sposa molto bene con Indiana Line, e Yamaha con JBL. Io però, ad esempio, come vedi dalla firma, ho Onkyo con JBL...facciamo una cosa...inizia ad ascoltare qualcosa...vediamo se riesci almeno a percepire le sfumature diverse che i diffusori riproducono...almeno vedi se ti piacciono anche esteticamente...perchè se è vero che non è l'estetica che si ascolta, è vero che anche l'ochcio vuole la sua parte...un passo alla volta...vediamo i diffusori...poi diamo un'occhiata all'ampli...tanto noi siamo qui...aggiornaci

tutto é sempre molto molto molto soggettivo.......... e dipende anche dalla location........
entry level: indiana line 542 con denon avr-2113 ascoltati in stereo mi é piaciuto il bilanciamento generale.
soddisfacenti: monitor audio RX8 con primare (non ricordo la sigla) ascoltati in stereo, direi.... da paura! ma il primare costava un botto!

comunque la cosa più giusta é propio fare delle prove d'ascolto, magari le prime volte ti manderanno in confusione, aperto, chiuso, fredde, calde, sorde........., ma tutto questo ti servirà per avere delle basi critiche e per arrivare a fare la scelta o compromesso migliore.

quoto tutti i consigli sopra. Gira e ascolta, leggi e documentati. Parti dai diffusori e cerca di capire quale timbrica ti piace fredda--->calda. A seconda dei tuoi gusti ci saranno dei brand da ascoltare. Ad esempio a me piace il suono caldo e quindi le Monitor Audio, quindi non prenderei mai le klipsch (per un ascolto stereofonico).

Dopodichè si parla di sinto e di abbinamenti... Porta pazienza ed ascolta più che puoi. Secondo me nel mondo alta fedeltà il detto "chi più spende meno spende" non è vero in senso assoluto, tutto è soggettivo, diffusori blasonati dal costo importante a me non sono piaciuti.

tienici aggiornati

Ringrazio nuovamente per i consigli :-)
Per la tipologia di suono so già che punterò su quello un po' più caldo (avevo fatto un impiantino in macchina con ampli e pre zapco e diffusori esb, prima il kit 6000 e poi l'8000, il secondo appunto è più caldo e avvolgente ma il primo era imbattibile nel jazz per esempio).
Comunque mi prendo un po' di tempo ora per girare i negozi e vediamo quanto sorpese ci saranno....

i secondi andavano amplificati/trattati forse ancora meglio...

In parte concordo, il mio obiettivo erano i sinfoni che sono tra l'altro bellissimi, ma ero ragazzo e le possibilità erano poche con il solo lavoro estivo, e ho trovato gli zapco (un 9.0 x il sub e un 6.0 x il fronte) in america ad un prezzaccio incredibile :-)

I Sinfoni...che cosa mi hai ricordato...il mio sogno da ragazzino di 20:cry: anni...e invece mi accontentai dei Dragster...

:muro:mi scuso con tutti per questo OT, ma mi avete fatto del male!!!
come mi mancano i phoenix gold con sub boston e le infiniti:cry::cry::cry:
gioie del passato

Piccolo aggiornamento, ho fatto alcune telefonate e vicino Padova c'era un mega negozio specializzato con 5 sale d'ascolto, purtroppo ora non fanno più home theater ma sono passati più alla vendita di video e di qualche ampli valvolare :-(
Sabato quindi sono stato alla B&W e con mia piacevole sorpresa non sono monomarca (all'inizio lo erano svariati anni fa).
A tavolino mi hanno consigliato una coppia di Klipsch a torre con il centrale (non ricordo il nome purtroppo ma ha detto che di listino venivano 700€ cadauna, sono in grande offerta probabilmente per chiusura della serie) da accoppiarci magari ad un Denon AVR-2113 (per restare nei 2000€). Sfortunatamente in sala prove aveva tutto scollegato e le casse proposte non le aveva proprio. Mi ha consigliato di ripassare tra una decina di giorni per sentirle suonare fare una prova.
Alla richiesta di un'alternativa cmq mi ha proposto anche le B&W 683 ma mi ha caldamente consigliato le prime perchè a suo dire hanno molta più pressione visto anche il mio ambiente molto ampio.
Vi aggiornerò....