Nico_
Active member
Ciao Nico.
Ho 50 anni non sono in grado di fare questi step il mio desiderio e fare 7.2.4 questo entra e non esce piu di li spero.
Sai dirmi quanto possono durare questi impianti?
Nico grazie per le info.
Allora un impianto di per se dura parecchi anni, quello che risente più della vecchiaia sono le elettroniche...ma non per un discorso esclusivamente di guasti, ma per la compatibilità con i formati digitali che escono nel tempo.
C'è da dire che, Atmos e DTS:X a parte, il mondo delle codifiche audio è fermo da anni, nel senso che non ci sono state particolari rivoluzioni in questo frangente e quindi anche un classico setup, con componenti di qualità e calibrato a puntino, va alla grande e da comunque grandi soddisfazioni.
Quello che forse cambia in maniera più rapida sono i sistemi di correzione ambientale, sempre più sofisticati e performanti, che spesso richiedono l'acquisto di nuovi modelli di elettroniche per supportare le versioni più avanzate.
Riprendendo il discorso dalla malattia da upgrade iniziato da fedezappa (di cui io soffro senza vergogna) ti confermo che spesso siamo noi stessi a rendere imprescindibile un acquisto ed un cambiamento, anche se magari i nostri sistemi funzionano alla grande già così come sono...quindi sta all'indole di ognuno di noi decidere per quanto tempo il nostro sistema sia a posto e non necessiti di cambiamenti.
C'è da dire che questo hobby offre un ventaglio quasi infinito di upgrade possibili, anche alimentato da un mercato in continua evoluzione e che dosa con saggezza i singoli miglioramenti nei loro prodotti (vedi il comparto TV).
Quello che ti posso consigliare in base alla mia esperienza è di acquistare prodotti oculati scegliendoli bene in modo da rendere l'acquisto valido anche a distanza di anni...mi viene in mente il metodo di un utente (qui del forum) che per scelta acquistava esclusivamente sintoamplificatori top di gamma della generazione precedente alla attuale, risparmiando un sacco di soldi ed avendo sempre belle macchine...tanto i top di gamma generalmente sono anche quelli che supportano le codifiche più di nicchia o in via di sviluppo.
Detto ciò solitamente i diffusori durano decine di anni, le elettroniche da HT già dopo 10/12 sono considerati vecchi...ma ti ripeto...tutto è relativo in base al contesto ed al tipo di prodotto...certo è che se fai un 7.2.4 una volta installato stai bene a vita (elettroniche a parte).