Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Ok ce l'ho fatta! Mi sono registrato e ho individuato dove poter fare la mia domanda!
Ho fatto una stupidata ed ho comprato contemporaneamente (in due diverse situazioni) un Kenwood KRF-5100D con relative cassettine e subwoofer, e un Yamaha RX-V493RDS con 5 casse Energy Take :eek:.
L'intento era di "sostituire" il mio vecchio Techncis del 1988 (regalo per gli esami di terza media) e "migliorare" l'ascolto di musica stereo e allo stesso tempo creare un HT per la mia taverna, spendendo poco :mc: : alla fine ho speso 220,00 e non so cosa ho combinato :cry:!
Ho provato entrambi e l'unica cosa certa è che ho eliminato i giocattolini dei diffusori del Kenwood, mentre il sub Kenwood mi piace: per la scelta tra i due amplificatori, invece, non riesco a darmi risposta (le casse del Technics le ho utilizzate, sostituendo i woofer ormai rovinati, con dei Ciare da 80w: spesa 83,00 euro da aggiungere alle 220,00 di prima :cry:)
Premettendo che è un argomento abbastanza banale per il livello di prodotti di cui si discute in questo forum, gradirei, comunque, una vostra opinione in merito. La vostra risposta al quesito "quale terreste?" ovviamente sarà scontata: cioè "nessuno dei due", ma aspetterei la seconda chance :cool:.
Ringraziandovi per le numerose risposte, vi auguro buona continuazione.
Domenico
 
Ultima modifica:
Salve a tutti..premetto di non essere 'all'altezza' di questo forum come livello di conoscenza ma volevo chiedervi un parere.
Ho un piccolo sistema 5.1 fatto da me recuperando diffusori qua e là e un amplificatore.
Per le due anteriori ho 2 Pioneer da 50w RMS ciascuna, 2 vie, Modello S-Hm50
Come centrale e le due posteriori ho 3 Jamo uguali, di cui non conosco ne modello e potenza, hanno 2 vie comunque sono satelliti.
Subwoofer ho un Mission MS-8 100Watt RMS con un drive da 250mm
L'ampli invece è vecchiotto..è un Onkyo DR-L50 dovrebbe dare 25w per canale, purtroppo non vi posso copiare le specifiche perchè il pdf del manuale è protetto da pw, lo posso solo visualizzare
Avevo pensato di sostituire quest'ultimo..per quello chiedevo consiglio, purtroppo il budget è limitato 250€ MAX
Il mio uso principale è per musica tramite pc in ottico con scheda audio Sound Blaster Z e per giochi in surround (DTS connect), talvolta film ma poche volte.
Ne vale la pena sostituirlo per questo budget? avrei riscontri positivi per il mio ascolto? o sarebbero soldi sprecati?
avevo scelto il Sony STR-DH740 mi sembra molto meglio del mio inoltre lo trovo sui 250
Diciamo che vorrei appunto sapere se ne vale la pena sostituirlo per avere un suono migliore o non cambierebbe nulla..
Vi ringrazio! :)
P.S.= La stanza è piccolina, uso volumi relativamente bassi
 
Ok ce l'ho fatta! Mi sono registrato e ho individuato dove poter fare la mia domanda!
Ho fatto una stupidata ed ho comprato contemporaneamente (in due diverse situazioni) un Kenwood KRF-5100D con relative cassettine e subwoofer, e un Yamaha RX-V493RDS con 5 casse Energy Take :eek:.
L'intento era di "sostituire" il mio vecchio Techncis d..........[CUT]

Benvenuto! Curioso che anche io abbia ricevuto in regalo in quel periodo uno stereo della Technics, mi pare fosse il '91.... Bei tempi...
Purtroppo ho paura che nessuno dei due kit che hai preso possa darti la qualità musicale del tuo glorioso Technics.. Per cui, anche se non sarà la risposta che avresti voluto... Ti direi di sbarazzarti di entrambi recuperando il più possibile e poi reinvestire in un decoroso
Sintoampli, magari puntando pure all'usato in cui, in questo campo, si possono fare buoni affari visto la smania di upgrade che ogni tanto colpisce molti appassionati di questo campo.
Partiresti intanto con una una base fatta da sinto + attuali casse frontali Technics pian piano lo andresti a completare diluendo gli acquisti nel tempo; io feci la stessa cosa col mio primissimo impianto.
 
Si, purtroppo Skardy, era la risposta che mi aspettavo, ma che non volevo! Nel fare affari non son il più indicato (tant'è che sono riuscito a "vincere" due aste contemporaneamente, aggiudicandomi i due sintoampli di cui scrivo), per cui andare alla ricerca di altro o comunque rivendere questi, non mi vede tanto entusiasta! Quindi devo scegliere quale tenere tra i due! Li ho montati entrambi, non noto differenze;, per entrambi devo alzare a 3/4 per sentire un buon audio: non era quello che volevo; devo accontentarmi di ciò e tra un paio d'anni allestire qualcosa di serio (magari con i vostri consigli): per cui a voi l'ultima parola, per porre fine a questo mio ridicolo dilemma. Tengo Kenwood o Yamaha? Grazie ancora.
 
Si, purtroppo Skardy, era la risposta che mi aspettavo, ma che non volevo! Nel fare affari non son il più indicato (tant'è che sono riuscito a "vincere" due aste contemporaneamente, aggiudicandomi i due sintoampli di cui scrivo), per cui andare alla ricerca di altro o comunque rivendere questi, non mi vede tanto entusiasta! Quindi devo sc..........[CUT]

hai sempre il tempo per rimandarli indietro
 
Si, purtroppo Skardy, era la risposta che mi aspettavo, ma che non volevo! Nel fare affari non son il più indicato (tant'è che sono riuscito a "vincere" due aste contemporaneamente, aggiudicandomi i due sintoampli di cui scrivo), per cui andare alla ricerca di altro o comunque rivendere questi, non mi vede tanto entusiasta! Quindi devo sc..........[CUT]

Peccato... Per la scelta credo che meglio di te nessuno possa darti il consiglio migliore: li hai in casa entrambi, provali a decidi con le tue orecchie; meglio di così! Magari valuta se anche a livello di features c'è qualcosa che ti può interessare su uno piuttosto che se sull'altro e poi prendi la tua decisione, ma in primis valuterei l'aspetto audio anche se, come hai detto tu stesso, non credo tu possa scovare significative differenze su articoli di quel livello.
 
No! Non posso. Non c'è niente più da fare: mi prendo le conseguenze. Devo scegliere tra i due e quello scartato lo do a mio figlio o lo rivendo da qualche parte. Ciao

e come no? hai sempre dei giorni di recesso, se non li usi peccato per te. guarda bene nell'isnerzione in fondo che ti dice se accetta la restituzione o meno
 
Buongiorno a tutti.
Ho fatto un upgrade delle casse frontali e del centrale. Ora ho il Wharfedale CM 10 come centrale e Wharfedale diamond 10.7 per frontali. Come SURROUND ho le Energy c-100 e come basso un indiana line 930. Il spinto amplificatore attuale è un denon x-2000. Per pilotare le casse adeguatamente e farle rendere al massimo va bene? Eventualmente cosa potrei usare per migliorare? Esiste la possibilità di usare un preamplificatore o un finale?.
Grazie e scusate l'ignoranza in materia
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Ho fatto un upgrade delle casse frontali e del centrale. Ora ho il Wharfedale CM 10 come centrale e Wharfedale diamond 10.7 per frontali. Come SURROUND ho le Energy c-100 e come basso un indiana line 930. Il spinto amplificatore attuale è un denon x-2000. Per pilotare le casse adeguatamente e farle rendere al massimo va bene. E..........[CUT]

nessuno dei due, il finale no perchè non ha le uscite pre, e un preamplificatore dovresti comprarne proprio un altro sinto, come l'x3000 che ha quelle uscite. forse puoi migliorare la sorgente
 
Per favore evitate di quotare il messaggio direttamente sopra il vostro.
In questo modo sarà più leggibile la discussione ;)

@cartyz86
Onestamente l'unica soluzione è salire di fascia.
Altrimenti devi optare per un DAC esterno o una sorgente migliore, ma cambiando sintoamlificatore hai anche la possibilità di amplificare meglio i diffusori (l'X3000 può essere un'idea). Relativamente alla sorgente qui sei OT, quindi prova a cercare una discussione più adatta nella relativa sezione, ma in generale se parliamo di film e il collegamento è in digitale (HDMI o Ottico) sarebbe inutile cambiare sorgente.
 
Se vuoi info in merito ti consiglio di aprire una discussione nella sezione Home Theater Club (visto che mi pare di aver capito che non parliamo di musica stereo). In generale nel multicanale bisogna avere gli ingressi adatti in analogico e sfruttare la sorgente (qualcosa tipo gli Oppo per intenderci). Se non ricordo male l'X2000 non ha neanche quel genere di ingressi, quindi come dicevo ti conviene salire di fascia e appunto l'X3000 potrebbe essere un'idea.
 
Se al sintoamplificatore ci arrivi in digitale (HDMI o ottico e coassiale che sia), si usa il DAC interno all'X2000. Non avrebbe senso perché non avresti miglioramenti.
 
Grazie Nenny e grazie a tutti gli altri ragazzi del forum. Si imparano un sacco di cose parlando con voi. ;)

Quindi ricapitolando:

-Per avere prestazioni maggiori dai diffusori nuovi l'unica è fare un upgrade dell'ampli
-Le casse sono comunque performanti
-Migliorare la qualità delle sorgenti è un altro bel passo
-Anche il lettore blu-ray ha la sua importanza (quindi attrezzarmi con uno all'altezza)

Spero di aver capito bene
 
Top