Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Alle soluzioni da te proposte varrebbe la pena affiancare anche DENON 3312...giusto per allargare lo spettro di valutazione...
io potendo terrei in considerazione il 2010...:D ma non sono obbiettivo...

se hai già il 1312 ed in ambito HT ti soddisfa...Si la comodità di avere il pre-out è quella disfruttare la sezione finale dell'integrato anche per l'HT sgravando il sinto...e non avere doppi telecomandi...la soluzione con switch è sicuramente più musicale.

quindi se scegliessi ad es. un ampli stereo tipo marantz PM6004, lo schema sarebbe il seguente:

1-lettori dvd/ps3/ecc.. in hdmi al sintoampli da cui esco diretto ai posteriori, diretto al centrale, mandando i frontali allo switch e mandando il sub (con quale cavo?) allo switch
2- lettore cd collegato in analogico all'ampli stereo da cui esco con cavi dei frontali allo switch e cavi per il sub allo switch (sul pm6004, se interpreto bene lo schema di uscite, posso mettere le casse nel gruppo uscite SYSTEM A e il sub in SYSTEM B, sono sempre i due canali ma sdoppiati credo...correggimi. in alternativa esco sia per casse che per sub dagli stessi spinotti tipo biwiring)
3- dallo switch vado ai diffusori e vado al sub entrando nelle HIGH QUALITY

corretto?

grazie ellebiser.. ;)

Ultima modifica:
Alle soluzioni da te proposte varrebbe la pena affiancare anche DENON 3312...

Ti dirò, all'inizio lo avevo preso in considerazione, se non altro per fedeltà al marchio: sono stato frenato dalla assenza di ingressi multicanale, atteso che all'upgrade del sinto sto affiancando anche un upgrade del lettore prendendo un Oppo BDP-95, che, a mio avviso, sarebbe un po' mortificato dall'assenza dei succitati ingressi.

terrei in considerazione il 2010...:D ma non sono obbiettivo
...

Se la tua assenza di obiettività dipende dal fatto che ne sei un possessore devo dirti, invece, che sono interessatissimo ad un tuo parere più articolato, anche perché in questo momento il 2010 è in pole position nelle mie preferenze.

Si possiedo da inizio anno un 2010 e ne sono molto soddisfatto. Ho posseduto altri SINTO della casa dei tre diapason e mi sono sempre trovato bene... L'ultimo arrivato il 2010 appunto mi piace perchè ha una sonorità più calda rispetto ai vecchi modelli, forse troppo neutri ( un po' freddi? per i miei gusti). Utilizzo nei momenti di relax molto le Net radio e sono tante e ben riprodotte...
Per il film ho sia l'app per gli apple che utilizzo ed è comoda e graficamente ben fatta... in Ht il sistema YPAO è molto efficace a patto di avere la pazienza di fare le tarature in condizioni di silenzio assoluto e la precisione nel ricononscere i diffusori nello spazio mi ha sorpreso positivamente...pur avendo un living piuttosto grande riesce a sonorizzare bene in HT le colonne sonore dei film e degli eventi sportivi senza esagera coi livelli. Insomma Vivamente consigliato...

@ ellebiser

se ho capito bene, se l'obiettivo è migliorare la resa in ht, conviene un integrato stereo per far concentrare il ricevitore multicanale sul centrale e sui surround, invece per migliorare l'ascolto della musica, è meglio un finale stereo collegato ai frontali. E' corretto?

è corretto... il carico di potenza maggiore di solito viene inviato agli lfe dei frontali... ecco il perchè delle maggiori dimensioni e dell'importanza di una giusta amplificazione

Riprovo qui sperando di aver maggior successo...

Mi sto avvicinando al mondo dell'audio/video e vorrei scegliere un impianto audio.
Tra audio tv/film e musica do la priorità a quest'ultima; ascolto molti generi differenti, prevalentemente chill-out e rock.
La stanza di destinazione è di 35 mq.
Ho capito è che è meglio iniziare con pochi pezzi e aggiungerne col tempo piuttosto che acquistare subito un compatto/kit.
La mia idea è di acquistare sintoamplificatore e due diffusori frontali (dai consigli che leggo direi Indiana Line Tesi/Nota, oppure volevo valutare JBL Northridge E20). In futuro penso di completare con lettore BD, sub, diffusore centrale.
Veniamo al punto, il sintoamplificatore.
Queste sono alcune caratteristiche che preferirei avesse:
- connettività: connessione al PC (quindi porta Ethernet o ancora meglio WiFi); porta USB per poter ascoltare musica da chiavetta o disco rigido; possiedo un Ipad quindi vorrei anche in questo caso la massima integrazione (dock station? airplay? bluetooth?);
- estetica: molto spesso gli apparecchi sono ingombranti e non belli, apprezzo in particolare l'estetica Harman Kardon e Marantz;
- consumi: vorrei avere un occhio di riguardo per i consumi e non necessito di potenza elevata, non potendola sfruttare;
- non ho interesse per il tuner, quindi se escluderlo porta un risparmio ben venga.
Avevo individuato come appetibile l'Harman Kardon 165 ma mi sono accorto che non risponde a tutti i requisiti.
Pensavo ad un budget di circa 400/450 euro, valuto anche l'usato.

Spero possiate darmi più consigli possibili, sia su come procedere sia su specifiche marche/modelli che potrebbero fare al caso mio.

Come estetica hai visto Yamaha, Onkyo e Denon? Le marche cui ti riferisci io le prenderei in considerazione solo con un budget molto più alto. Specialmente Marantz ha nella serie 6 il prodotto più competitivo. H/K almeno almeno la serie 2. Ma rispetto ai concorrenti di pari qualità costa sempre di più.

Come estetica hai visto Yamaha, Onkyo e Denon? Le marche cui ti riferisci io le prenderei in considerazione solo con un budget molto più alto. Specialmente Marantz ha nella serie 6 il prodotto più competitivo. H/K almeno almeno la serie 2. Ma rispetto ai concorrenti di pari qualità costa sempre di più.

Sì ho visto anche quelle marche, esteticamente Yamaha non mi dispiace ma non escludo nemmeno le altre. Diciamo che vorrei trovare il miglior rapporto qualità prezzo con le caratteristiche che penso mi serviranno e poi valuterò il lato estetico.
Mi pare di capire che tu suggerisca di escludere H/K 165. Qualche consiglio?

Nella fascia di prezzo che hai menzionato ti consiglio di prendere un sintoampli delle marche che ti ho proposto. Possibilmente scegli in base ad un ascolto con i diffusori che hai in mente. Yamaha RX-V671/673 - Onkyo TX-NR609/616 - Denon AVR-1912/1913 - Pioneer VSX-921/922. Sono questi ad essere più competitivi a livelli di rapporto prezzo qualità.

Nella fascia di prezzo che hai menzionato ti consiglio di prendere un sintoampli delle marche che ti ho proposto. Possibilmente scegli in base ad un ascolto con i diffusori che hai in mente. Yamaha RX-V671/673 - Onkyo TX-NR609/616 - Denon AVR-1912/1913 - Pioneer VSX-921/922. Sono questi ad essere più competitivi a livelli di rapporto prezzo qualità..........[CUT]

Grazie per i consigli.
Io avevo individuato questi, di fascia inferiore rispetto a quelli proposti da te:
- Yamaha RX-V373
- Yamaha RX-V473
- Onkyo TX-SR309
- Onkyo TX-NR509

Ritieni che le differenze tra Yamaha V4 e V6 e Onkyo NR5 e NR6 siano significative?

La differenza non la trovi scritta sulla carta (alla fine la potenza in più dichiarata non è molta), ma nella sostanza.
Un ampli della categoria che ti ho indicato permette di avere sia una sezione finale degna di questo nome, con componenti di qualità che permettono di pilotare diffusori anche da 500 euro a coppia, sia una sezione Pre con un segnale trattato in maniera decente.

Al di sotto il prezzo di vendita è basso e si deve scendere a compromessi, rinunciando per forza di cose alla capacità di pilotaggio, visto che le funzioni accessorie sono quelle che tengono alte le vendite e non si possono abbandonare a favore del livello costruttivo.

I modelli 2011 possono assere la strada giusta, finché si trovano, per avere prezzi ottimi (di solito a livello di quelli di classe inferiore) e qualità sufficiente a permettere un certo ventaglio di scelta per i diffusori. Anche se direi che andrebbero scelti o insieme o prima di diffusori.

Mi han bloccato la discussione personalizzata sui consigli per l ampli perchè non avevo visto che c era la sezione apposita...:(

Comunque mi interessava valutare anche il discorso dell usato, preso come riferimento qualitativo nel nuovo l'RX3010
oltre all'onkyo 906 cosa potrei cercare nell'usato di valore comparabile?
(non mi interessano 3D,ingresso usb, airplay)

grazie a tutti x l'aiuto ;)