Tu che hai marantz come ti trovi con la dinamica?
le voci? sono chiare e cristalline?
Casomai dovresti farti un appunto delle criticità che trovi nel tuo sistema attuale, che ti spinge ad upgradare, su quali punti vorresti migliorare etc.
Comunque con la dinamica mi trovo molto bene. Ti parlo di prestazioni in stereo con musica sinfonica che le tracce dei film in confronto sembrano compresse

Nei film è sempre equilibrato, ma non gli manca la dinamica il che vuol dire che quando c'è da esplodere si esplode, e quando c'è una porta che sbatte è una porta che sbatte e non un colpo di cannone.
Le voci nei film si sentono, non saprei che intendi tu con cristalline e chiare, non sono gli aggettivi che userei perchè descriverebbero qualcosa di troppo etereo e affilato, invece a mio giudizio sono credibili, vere e finalmente sento un po' di medi. Ma soprattutto non ho mai sentito così bene le posteriori da quando sono passato in casa Marantz.
Il mio consiglio è di andare ad ascoltare un Marantz tipo 6008/7007/7008 con delle MA per capire la timbrica (e vedrai che non sarà difficile trovare un negozio che ha Marantz e Monito Audio), lo Yamaha alla fine ce l'hai già a casa, te lo immagini più dinamico, corposo e di qualità ma la timbrica sarà sempre quella.
Ti dico così perchè Marantz ha una timbrica particolare che secondo me strizza l'occhio a chi ha un orecchio audiofilo allenato, non a tutti piace, e a quasi nessuno nell'immediato. Eppure alla lunga soddisfa molto e ti rendi conto che è la strada giusta e più equilibrata. (Tutto secondo me)
PS: tu hai delle bookshelf puoi anche portartele dietro e fare una prova in stereo a casa e poi al negozio.