Il denon 4311 di tuo zio è configurato malissimo e di questo già ne avevamo parlato in passato,
ti consiglio di provare il denon con impostazioni altoparlanti small taglio ad 80hz su tutti i diffusori.
Poi vediamo se si siede rispetto al tuo pioneer

Inoltre il tuo pioneer non supporta carichi di 4 ohm e tu addirittura hai 3 casse collegate????
In quelle condizioni, con tutti i bassi da 80hz in giù tagliati a tutti i diffusore qualunque buon ampli può suonare bene in multi-canale in quelle condizioni, non cè bisogno di Denon un da circa 2000€, che ai fatti è meno potente di un 5.1 fatto come si deve, basta un buon ampli anche di 10 anni fà a suonare forte e chiaro, tagliando i bassi sotto gli 80hz a tutti i diffusori, tanto è vero che il veccio Denon AVR 3300 di 12 anni fà si mio Zio, senza tagliare alcun basso dai diffusori, è più potente e anche più musicale del suo nuovo Denon 4311 (che poi gli ho consigliato io, propio perchè avevo la curiosità di ascoltarlo), il punto è che tolto il basso più rotondo e marcat del Denon 4311, con casse da pavimento, in gamma medio/alta è troppo debole e silenziato, ti fà quasi addormentare, e nonostante mio Zio fosse già abituato ad un suond meno dinamico agressivo del suo precedente Denon AVR 3300 è riamasto un pò deluso dalla resa debole e poco dinamica/frizzante del nuovo 4311, sulla carta il nuovo è più potente del vecchio Denon, ma in realtà nel utilizzo partico in HT non è così a parita di difficolta, visto che i diffusori sono i soliti, la stanza e la stessa, la configuarazione LARGE è la stessa, il Denon 4311 sembra che abbia la potenza e la dinamica di un'apparecchio di livello nettamente inferiore al suo costo, con i Pioneer è l'esatto contrario.
i Pioneer erogano molta più potenza in maniera equa sull'intera gamma di frequneze in configurazione multi e simultane, non ci vuole un grafico, si sente ad orecchio in maniera evidente, figurati che come detto sopra riesco a pilotare con il Pioneer LX73 ben 3 diffusori a 4Ohm, le due frontali addirittura sono bi-amping (equivale ad avere 4 canali sempre attivi) e tutte le 5 casse sono in modalità LARGE, quindi il canale del sub riproduce unicamente i bassi indipendente registrati nella traccia .1, quindi se non cè l'effetto registrato il sub rimane muto, quindi tutti i 5 diffusori sono a gamma intera, senza tagliare i loro bassi (di cui le due frontali sono le stesse di mio Zio, le Jamo 7.7), tutto il carico è gestito bene dal LX73, la differnza nelle medesime condizioni è che col Denon si sentono solo i bassi, troppo carichi e tondeggianti, un basso più musicale che HT puro, non molto dettagliato, le voci sono piene anche a medio volume, anche troppo, tanto da gonfiare la voce della Portman in Thor come se fosse quasi un uomo, ma se si vuole l'effetto salto dalla sedia e aggresività su tutto lo spettro delle freuqenze come nelle sale cinematografiche dal audio potente ed agressivo, sul Denon 4311 non avviene, salvo non alzare a volumi altissimi, qundo su un Pioneer basta un volume -18db o inferiore in molti film, seenza dover tagliare i bassi ai diffusori per dare una grossa mano ai finali dell'ampli, per avere una pressione/dinamica simile ad un buon cinema, il fatto che col Denon 4311 uno sia costretto ad alzare i livelli delle casse frontali e surround sopra gli 0db, mentre col Denon vecchio di 12 anni no, nel caso specifico del mio parente, che ricordo ha i mie stessi diffusori frontali da pavimento, significa che il nuovo appaerecchio non brilla come potenza e dinamica, conta quello che alla fine si sente a casa, per questo il Denon per risucire a suonare bene in HT necessita del grosso aiuto dato dal taglio delle frequenze basse dei diffusori principali (anche in semplice configurazione 5 canali, senza bi-ambing), che poi come paradossos i deve taglaire propio nei bassi dove l'ampli carica di più che su tutto il resto; se si deve mettere per forza tutti in Small i 4 o 5 da pavimento col Denon 4311, allora a che serve avere dei buoni diffusori da pavimento frontali capaci di una buona gamma bassa, ben aldisotto degli 80hz, tanto vale comprare dei diffusori tutti uguali da scaffale THX, se ci si vuole abbinare il Denon 4311, altrimenti meglio puntare su altri marchi, che hanno più potenza e dinamica da offrire, se lo scopo primario e l'uso in HT multicanale, Il Pioneer SC-LX73 (SC-35 in USA) in HT è superiore al Yamaha RX-V3900, LX73 è paragonabile allo Yamaha RX-Z7, mentre LX83 è ancora meglio ideale per cubature d'ambiente notevoli, da 30mq in sù, l'unico difetto de Pioneer è che sono un pò freddino in alcuni frangenti, quindi se il pricipale uso è la musica, meglio il Denon o altro marchio più musicale e tondeggiante, anche se un buon ampli stereo è comunque altamente consigliabile, l'unica pecca quindi può essere nell'ascolto di concerti di alcuni generi musicali pop/soft, e nella riproduzione delle OST dei film in alcuni passaggi che richiederebbero un suono più tondeggiante/caloroso in gamma medio/bassa, un pò meno calorese rispetto ad altri ampli più musicali, la nuova serie 5 e l'appena uscita 6 dovrebbero avero un suono più naturale essendo più scura nel sound rispetto alla serie 3.