tra i due quali sono le differenze? La tecnologia del pannello è la stessa?
Il Samsung ha un pannello QD-OLED con struttura del pixel RGB, un picco di luminanza intorno ai 1.050 nits, una copertura BT.2020 del 90% e del volume colore DCI-P3 a 1.000 nits del 99,5%.
Il C3 di LG ha un pannello WRGB OLED quindi con struttura del pixel WRGB, un picco di luminanza sugli 850 nits, una copertura BT.2020 del 75% e del volume colore DCI-P3 a 1.000 nits del 74%.
Da questi dati emerge che il Samsung S90C restituisce una visione HDR migliore, proprio in virtù di una maggior picco di luminanza e un maggior volume colore. Ossia, dove serve i colori sono più saturi.
A favore del C3 c'è una resa migliore con i contenuti a basso bit rate, ciò non significa che il Samsung sia penoso. Se la cava più che sufficientemente.
I sistemi operativi si equivalgono sia in fluidità che in facilità di utilizzo.
Per approfondimenti, puoi leggere il test comparativo che abbiamo eseguito tra i fratelli maggiori dei TV in argomento, ossia il G3 e il S95C, che puoi leggere
QUI. Alle considerazioni fatte in quel test, devi sottrarre il fatto che il C3 non ha un pannello MLA come il G3 e quindi ne risentirà l'angolo di visione, l'uniformità del pannello che, inoltre, soffre di tinting. Inoltre, il picco inferiore ai 1.000 nits non consente di eliminare il tone mapping sui film con MaxCLL superiore agli 850 nits.