Non voglio sembrare il bastian contrario di turno ma sinceramente, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, il burn-in è un problema che colpisce chi ha sbagliato acquisto. Dal 2004 possiedo TV che potevano essere soggetti a burn-in o "stampaggio", di cui alcuni in maniera maggiore rispetto ad un OLED Samsung e nessuno di questi ne ha mai mostrato il minimo segno. Ho posseduto un 37" plasma Hitachi dal 2004 al 2010, poi un 50" plasma Pioneer dal 2010 al 2021, un 55" OLED LG C8 dal 2019 al 2023, un 55" OLED LG G1 dal 2021 al 2023, nessuno di questi col minimo supporto di un dissipatore. Dal 2023 ho un 77" S95C (dissipatore in grafite) e un 65" G3 (dissipatore metallico) e non credo che avrò il dispiacere neanche su questi. Quello che guardo per il 90% del tempo sono film in Blu-ray e i vari servizi di streaming anche sportivi (DAZN), il restante 10% sono canali TV e i miei figli che videogiocano su S95C tramite Nintendo Switch e nVidia GeForce NOW.
Che io sappia, la maggior causa di stampaggio non è il calore o il tempo in cui il pixel impiega a passare dallo stato acceso a (davvero) spento dopo il naturale (per il materiale organico) tempo di dissolvenza, ma è il tempo di permanenza di determinate immagini (o porzioni di immagine) statiche a schermo, ovviamente più l'immagine è luminosa e meno sarà il tempo necessario a determinare l'impressione permanente che, però, può avvenire anche in SDR e con immagini non luminosissime, basta dargli tempo. Lo dimostra il fatto che anche gli schermi LCD possono subire tale danno, ovviamente il tempo necessario è decisamente più lungo rispetto ad un plasma o ad un OLED (non so se avete mai visto schermi LCD in banca con i listini della borsa impressionati, io sì!). Quindi a cosa serve davvero il dissipatore? Principalmente a raggiungere picchi di luminanza superiori a parità di energia fornita e, quindi, a consumare meno. Se tenete per giorni il vostro tv in fermo immagine non c'è dissipatore o algoritmo di oscuramento graduale dei logo che possa salvarvi. Quindi, se l'utilizzo che fate del TV prevede immagini statiche a schermo per lungo tempo, comprate un LCD.