MetalHammer ha detto:
Come si collocavano le tue Mytho 4 ai loro tempi d'oro ? Intendo dire di che fascia di prezzo stiamo parlando ?
...per quello che ho letto in questo forum comunque, mi era sembrato di capire che le Mezzo 8 siano delle ottime casse di buon livello.
le RCF Mytho 4 nel 1990 costavano circa tre milioni di lire. io ho voluto capire se adesso sono casse da 1500 euro o da 3000... (visto che la reale proporzione del cambio ormai mi sembra praticamente questa un po' per tutto) e infatti l'ho capito! :O
sai... uno quando è abituato ad ascoltare in un certo modo da vent'anni non sa più valutare quanto bene o male lo sta facendo...

ora che ho constatato che il suono di diffusori da 4000 euro era appena superiore a quello offerto dai miei (e non è detto che anche le mie RCF con amplificazioni e sorgenti davvero top non sappiano fare di meglio rispetto a quanto mi hanno offerto finora), sono molto più tranquillo.
secondo me tu devi decidere se vuoi fare un investimento davvero importante, ovvero prendere dei diffusori definitivi, che non cambierai magari mai, oppure se vuoi solo coprire le tue esigenze attuali. se quest'ultime si riferiscono quasi esclusivamente ad un ascolto HT, allora secondo me le Mezzo 8 costano anche troppo... a questo proposito io ti posso dire che per l'HT mi sono affidato a casse Wharfedale, che trovo abbiano un rapporto q/p davvero strepitoso. per un impianto HT "normale" penso che la serie Diamond 9 (ma è da poco uscita la 10) sia una valida scelta... altrimenti ci sarebbe anche la serie Evo2.
se al contrario il tuo ascolto sarà in buona parte anche in stereofonia (e pretendi una qualità di ottimo livello), allora il discorso cambia radicalmente: intanto non puoi ottenere mai una degna qualità hi-fi due canali da un sintoampli HT, devi per forza rivolgerti ad un ampli integrato o pre + finale... poi allora, in questo caso, le Mezzo 8 (come già detto) non mi sembrano delle gran "macchine da musica", magari con un piccolo sforzo (anche senza arrivare a 4000 euro) potresti approdare felicemente alla tua scelta definitiva.
tuttavia non saprei proprio quali diffusori "audiophile" poterti consigliare... ieri ho appunto ascoltato per caso quelle T+A e mi sono piaciute molto... magari potresti ascoltare un modello inferiore e rimanerne positivamente impressionato... non saprei. spero cmq di esserti stato utile.
ciao