• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per diffusori sotto i 1500 euro

ULTRAVIOLET80 ha detto:
@ MetalHammer?
Che genere di musica prediligi?

Diciamo che sento un po' di tutto ma il rock è quello che va per la maggiore...motivo per cui la mia scelta si sta orientando più sulle Focal che sulle Mordaunt-Short ;)

...raga mi sa che devo smetterla di leggere e postare su questo forum :(

Più leggo, più imparo, più dubbi mi vengono :cry:

Che ne dite ad esempio delle Klipsch RF-83 :confused:

Come impiego di HT mi sembra di aver capito che sono di grande impatto, ma dal punto di vista musicale ?!

...prima che mi domandiate "ma su che ampli", direi orientativamente su di un Marants 6003 ;)

Ciau !

Klipsch + Marantz è sulla carta una bella accoppiata, però puoi essere solo tu a decidere se ti piacciono o meno...devi ascoltarle.

Billy ha detto:
Klipsch + Marantz è sulla carta una bella accoppiata, però puoi essere solo tu a decidere se ti piacciono o meno...devi ascoltarle.

...eh, lo so ma nella pratica diventa impossibile per un povero mortale riuscire ad ascoltare tutte le combinazioni che vengono in mente :(

un negozio ha una coppia di casse ma non l'ampli, un'altro ha l'ampli ma non le casse, etc... :cry:

per vagliare e provare tutte le ipotesi sul campo servirebbero anni ed è per questo che il povero mortale si affida a chi, come voi, ha molta più esperienza ed orecchio :D

Le RF 83 sono, IMHO, l'opzione migliore tra quelle considerate sinora.
Stiamo parlando del top della linea Reference.Fenomenali sia con i film che con la musica. Il prezzo però è decisamente più alto rispetto ai 1500 Euro preventivati, almeno qui in Italia.

oggi ho avuto una lunga seduta di ascolto con le Mordaunt-Short Mezzo 8, collegate ad un impianto da sogno (solo per far capire il livello: i finali erano due YBA mono dal costo di 18.000 euro...)
mah... posso solo dirvi che in base alla mia esperienza (del tutto personale) ho capito che non sono diffusori da poter prendere in considerazione per un ascolto stereo "audiophile", ma probabilmente per le esigenze in HT sono più che ottime.
io sono abituato al suono delle mie RCF Mytho 4 e volevo capire (non avendo ascoltato altro da parecchio tempo) dove si collocano qualitativamente questi miei diffusori di 20 anni fa. beh... la mia impressione è che oggi casse da 1400 euro come queste Mezzo 8 non emozionano, non coinvolgono, non stupiscono... non ti fanno dimenticare dove ti trovi seduto... anzi... mancano le bassissime, annoiano le medie e a volte infastidiscono le alte frequenze. credo allora che, per resuscitare le mie emozioni, sia necessario alzare il tiro...
staccate quindi le Mordaunt-Short e collegate un paio di T+A Criterion TS 200 (parliamo di diffusori da 4.000 euro) ecco che riscopro la dimensione e la poesia della musica che conosco, certamente con qualcosa in più...
in sintesi quello che ho provato con le Mezzo 8 è fondamentalmente una sensazione di appiattimento generale... ovvero non ho ritrovato in questi diffusori quella tridimensionalità e rotondità che invece mi hanno restituito prontamente le T+A (ma che, fortunatamente, ritrovo a casa, con gli stessi dischi, con le mie Mytho 4 che mi terrò ancora per un bel pezzo).
tutto questo è puramente soggettivo poiché si riferisce alla mia personale percezione...spero però di esservi stato utile!
ciao

ULTRAVIOLET80 ha detto:
Le RF 83 sono, IMHO, l'opzione migliore tra quelle considerate sinora [...] Il prezzo però è decisamente più alto rispetto ai 1500 Euro preventivati, almeno qui in Italia.

...infatti avevo notato il particolare del prezzo :( ma spero nella fortuna di trovarne un paio usate e di poter rimanere pertanto nel medesimo range di spesa.

emme68 ha detto:
in sintesi quello che ho provato con le Mezzo 8 è fondamentalmente una sensazione di appiattimento generale... ovvero non ho ritrovato in questi diffusori quella tridimensionalità e rotondità che invece mi hanno restituito prontamente le T+A

Emme, sinceramente non sono in grado di poter commentare le tue osservazioni perchè, come ho detto, non ho ne esperienza ne conoscenza a tal riguardo :(
Comunque credo che probabilmente la differenza sia dovuta al fatto che le T+A Criterion TS 200 costano più del doppio delle Mordaunt-Short Mezzo 8 e quindi il confronto sia impari :(

Come si collocavano le tue Mytho 4 ai loro tempi d'oro ? Intendo dire di che fascia di prezzo stiamo parlando ?

...per quello che ho letto in questo forum comunque, mi era sembrato di capire che le Mezzo 8 siano delle ottime casse di buon livello.

Ciao :)

Bhè ma è chiaro che nn si possono comparare 2 differenti tipologie di diffusori e di prezzo!!!se una costa il doppio dell'altra un motivo ci sarà(almeno nella stragrande maggioranza è sempre così).
Allora ti proporrei o tannoy serie prestige, o sonus faber o le linn...ma siamo a cifre astronomiche rispetto a quelle che aveva chiesto metalhammer!!!
Cerchiamo di dargli dei consigli validi sulle sue indicazioni altrimenti a cosa serve il forum?!?

Se ti avvicini per la prima volta a klipsch ti consiglio di ascoltarle per bene e con una sessione piuttosto lunghetta!!!
Cmq ultraviolet ha ragione di dicendoti che quei diffusori sono nati per generi altamente dinamici e frizzanti oltre che a fare dell ht un cavallo di battaglia ma ti ripeto ascoltale per bene prima.

Bonny84 ha detto:
Cerchiamo di dargli dei consigli validi sulle sue indicazioni altrimenti a cosa serve il forum?!?

:cincin: grazien Bonny :)

Appena posso vado a fare un giro in un negozio serio e vedremo se potranno farmi ascoltare qualcosa.

Ciao :)

vortex99 ha detto:
Ti consiglio di ascoltare le Sonus Faber Toy Tower. ;)

Ciao Vortex, gli ho dato solo un occhiata e mi sembrano un tantino 'striminzite' :( rispetto alle altre citate (Focal Chorus 826, Mordaunt-Short Mezzo 8, Kef IQ90)...sensibilità minore, minor numero di componenti ed estrema linearità nel progetto (niente cose sofisticate, niente studi acustici particolari)

So che Sonus Faber costruisce bella roba ma sei sicuro che valgano i più di 1000 euro richiesti :confused: ?!

...ad onor del vero so anche che Sonus Faber usa solo legno massello e questo di per se aumenta il prezzo già di un buon 40% :( !

MetalHammer ha detto:
So che Sonus Faber costruisce bella roba ma sei sicuro che valgano i più di 1000 euro richiesti :confused: ?!

Infatti, ti ho consigliato l'ascolto ;)
non basarti solo sui dettagli tecnici dei depliant (anzi non farlo proprio)

Vedrai che ti sorprenderanno :eek:

vortex99 ha detto:
Infatti, ti ho consigliato l'ascolto ;)
non basarti solo sui dettagli tecnici dei depliant (anzi non farlo proprio)

...appena posso e se posso vi faccio sapere ;)

Purtroppo, come ho detto già in passato, e come mi sembra ormai di aver capito dalle letture dei vari threads, quando si parla di una stessa fascia di prezzo, i gusti personali entrano pesantemente in gioco.

Per non parlare poi del fatto (quasi sicuro) che ascolterei una cassa in un certo ambiente apposito (insonorizzato, etc...) per poi trovarmi in tutt'altro una volta fatto l'acquisto e rientrato a casa !

...è per questo che sto cercando, quanto più possibile con il vostro aiuto ed esperienza, di valutare con la maggiore obbiettivtà i componenti audio...direi, se vuoi, facendo una sorta di media delle sensazioni raccolte in giro ;) che alla fine dovrebbe essere più affidabile di un singolo ascolto in ambiente estraneo :)

MetalHammer ha detto:
Come si collocavano le tue Mytho 4 ai loro tempi d'oro ? Intendo dire di che fascia di prezzo stiamo parlando ?
...per quello che ho letto in questo forum comunque, mi era sembrato di capire che le Mezzo 8 siano delle ottime casse di buon livello.

le RCF Mytho 4 nel 1990 costavano circa tre milioni di lire. io ho voluto capire se adesso sono casse da 1500 euro o da 3000... (visto che la reale proporzione del cambio ormai mi sembra praticamente questa un po' per tutto) e infatti l'ho capito! :O
sai... uno quando è abituato ad ascoltare in un certo modo da vent'anni non sa più valutare quanto bene o male lo sta facendo... :confused: ora che ho constatato che il suono di diffusori da 4000 euro era appena superiore a quello offerto dai miei (e non è detto che anche le mie RCF con amplificazioni e sorgenti davvero top non sappiano fare di meglio rispetto a quanto mi hanno offerto finora), sono molto più tranquillo.

secondo me tu devi decidere se vuoi fare un investimento davvero importante, ovvero prendere dei diffusori definitivi, che non cambierai magari mai, oppure se vuoi solo coprire le tue esigenze attuali. se quest'ultime si riferiscono quasi esclusivamente ad un ascolto HT, allora secondo me le Mezzo 8 costano anche troppo... a questo proposito io ti posso dire che per l'HT mi sono affidato a casse Wharfedale, che trovo abbiano un rapporto q/p davvero strepitoso. per un impianto HT "normale" penso che la serie Diamond 9 (ma è da poco uscita la 10) sia una valida scelta... altrimenti ci sarebbe anche la serie Evo2.
se al contrario il tuo ascolto sarà in buona parte anche in stereofonia (e pretendi una qualità di ottimo livello), allora il discorso cambia radicalmente: intanto non puoi ottenere mai una degna qualità hi-fi due canali da un sintoampli HT, devi per forza rivolgerti ad un ampli integrato o pre + finale... poi allora, in questo caso, le Mezzo 8 (come già detto) non mi sembrano delle gran "macchine da musica", magari con un piccolo sforzo (anche senza arrivare a 4000 euro) potresti approdare felicemente alla tua scelta definitiva. :)
tuttavia non saprei proprio quali diffusori "audiophile" poterti consigliare... ieri ho appunto ascoltato per caso quelle T+A e mi sono piaciute molto... magari potresti ascoltare un modello inferiore e rimanerne positivamente impressionato... non saprei. spero cmq di esserti stato utile.
ciao

Ultima modifica:
Bonny84 ha detto:
Bhè ma è chiaro che nn si possono comparare 2 differenti tipologie di diffusori e di prezzo!!! Cerchiamo di dargli dei consigli validi sulle sue indicazioni altrimenti a cosa serve il forum?!?

il motivo per cui le ho comparate l'ho abbondantemente spiegato.
i miei consigli?... fatto! ;)

Ultima modifica:
@ Emme 68
mi fa piacere che tu sia soddisfatto delle tue casse :)
Ma che c'entra con la domanda di quale casse consigliare per quella fascia di prezzo :confused:
Personalmente considero la serie mezzo superiore a tutte, per quella fascia di prezzo, e sicuramente inferiore a casse da 4000 euro
ciao:)

scorpio6511 ha detto:
Personalmente considero la serie mezzo superiore a tutte, per quella fascia di prezzo

beh... altrimenti non le avresti comprate! ;)
che, a parità di prezzo, siano superiori a tutte... consentimi di riservarmi seri dubbi.
in quanto al "che c'entra"... credo che io sia libero di esprimere le mie opinioni e di fare delle considerazioni che potrebbero tornare utili a chi magari non ha le idee molto chiare, o no??? :rolleyes:
ribadisco che per l'uso HT le mezzo siano troppo costose per quello che offrono e che, IMHO, ci siano diffusori con rapporto q/p superiore. aggiungo (ma mi sto sempre ripetendo) che invece per l'uso "audiophile" 2ch sarebbe meglio alzare leggermente il tiro. questo il mio parere... poi ognuno la pensa (a pieno diritto) come vuole.
io il consiglio che do è quello di ascoltare, ascoltare, ascoltare... comparando diffusori di classi diverse proprio per chiarirsi le idee su cosa è più opportuno acquistare secondo le proprie esigenze.
tu hai fatto la tua scelta e se ne sei soddisfatto non posso che esserne contento per te, tuttavia non ti puoi accanire contro chi la pensa diversamente!
ciao e buoni ascolti con le tue mezzo 6...

MetalHammer ha detto:
...le Klipsch rappresentino un po' l'anima 'tamarra' del mondo dell'hi-fi

questa è solo una diceria che lascia il tempo che trova...conosco persone che hanno le proac e ascoltano gli Articolo31...:D

MetalHammer ha detto:
...intendo dire che dovrebbero essere un po' 'caciarone'...

dipende dalle elettroniche che abbini, dalla musica che ascolti, dal tuo orecchio e da "superficiali" pre-concetti...

Ti ho consigliato Klipsch dopo aver letto il tuo nick e in quanto possessore di queste casse...che non intendo sponsorizzare ma nemmeno escludere a priori per ascolti a 360 gradi... è vero... ogni frequenza è marcata ma valle a sentire...!!!! non escludere nulla perchè molta gente che le giudicava solo per "sentito dire" si è ricreduta e molte persone che conosco hanno cambiato B&W e Focal per Klipsch...

Dalla serie Reference in su non ti penti... io ci ascolto classica, jazz, rock e quantaltro prima con un Nad ed ora con il 906.... se vuoi sentire un orchestra va in qualche teatro.... ma credimi che si sentono bene e che soprattutto in ambito HT non le batte nessuno... (vds anche concerti live dove sembra di stare davanti al palco) sei sempre dentro la scena....il loro suono è preciso e possente....

Ciao te e a tutti:D