• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per calibrazione gamma

Ilgoron

New member
Il tv che sono intenzionato a comprare (panasonic gt30) sembra presentare uno stacco troppo brusco tra il nero totale e le successive tonalità, almeno ai miei occhi. Non sono un esperto, ma da quel che ho capito potrei inquadrare il problema come valore del gamma relativamente basso alle basse luci (o curva di luminanza relativamente alta).
Sapreste indicarmi in linea di principio su quali parametri di regolazione dovrei agire per migliorare la situazione e quale influenza avrebbe tale operazione sulle altre caratteristiche dell'immagine (ad esempio il contrasto o il bilanciamento della scala del grigio)?
Tanto per chiarire, non sono al momento interessato a raggiungere alcun valore di riferimento (già immagino la vostra ira a riguardo!), solo a correggere una caratteristica che mi risulta fastidiosa.
Un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà aiutarmi.
 
purtroppo la questione del nero totale nega per definizione la discriminazione dei livelli bassi del grigio per una questione di principio: le trasmissioni o i supporti video hanno un nero che su scala 0- 255 parte da 16.
senza riferimenti, credo che alzando la luminosità un attimo la situazione migliora, una prova senza strumenti è quella di scaricare e masterizzare il
dvd di hfcr, e far girare il pattern dell' 1ire-2ire-3-ire-4ire, cercando di distinguere a vista i vari livelli. a quel punto a tè le scelte :D

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/index_en.php

ovviamente installi anche il programma, non fà male credi!
 
Ultima modifica:
Grazie per la celere risposta.
Forse non ho capito il tuo intervento, ma il problema del tv in questione non mi sembra un appiattimento al nero delle basse luci (un banding?), bensì una scala dei grigi che schiarisce "troppo presto", staccandosi troppo bruscamente dal nero. Da quel che ho capito, ripeto, si dovrebbe parlare di gamma relativamente basso per le basse luci.
Sempre da ciò che ho capito, il comando di luminosità influisce sulla luminosità delle basse luci, nero compreso, quindi non credo che agendo su di esso si possa influire sul rapporto tra nero e successivi grigi.
Come puoi capire non ho le idee molto chiare, necessito anche del chiarimento dell'ovvio. Intanto grazie per il link.
 
capisco cosa vuoi dire. ne soffre anche il mio g20. la soluzione, sarebbe di lavorare con sonda i porogramma apposito, come consigliato sopra, non puoi fare miracoli, ma migliori. ci vorrebbero regolazioni di lumonosità per ogni IRE, da 0 a 100, ma queste le trovi su qualche processore video, oppure, non vorrei sbagliare, sul vt30.
ggr
 
anch' io ho il pana vt20, e siamo tutti nella stessa barca!
ma lo vedi nei CC il g30 o a casa di qualcuno?
comunque, devi convenire che se 4 o 5 livelli di grigio sono affogati nel nero, poi si parte dal livello 20 e oltre su scala 0-255, ed è già sul grigio, non grigio scuro.
piu' di tanto senza strumenti non si puo' fare, piu' che un problema tecnico diventa un problema di linguaggio :D
 
Da quello che scrivi il gamma sulle basse luci è soggetto ad un gamma troppo basso, quale preimpostazione stai utilizzando? Non sarà mica la “standard” o “dinamico”?
Con display Panasonic la base per settaggi corretti è la modalità cinema o THX che hanno andamenti quanto meno regolari.
Le regolazioni tramite il comando luminosità (che influenza il gamma nelle basse luci), in assenza di un supporto strumentale, dovrebbe avvenire con l’ utilizzo di un disco test quale il DVD Merighi o il REC 709 di AVS.

Ciao
 
ggr ha detto:
...ci vorrebbero regolazioni di lumonosità per ogni IRE, da 0 a 100, ma queste le trovi su qualche processore video, oppure, non vorrei sbagliare, sul vt30.

Grazie del contributo. Ecco la prima indicazione, esiste un controllo di luminosità per ogni IRE (immagino aggiuntivo al solito controllo luminosità/contrasto). Controllerò se il gt30 ne è provvisto. Sai per caso quali altre tv lo abbiano?

Il Tamarro Volante ha detto:
ma lo vedi nei CC il g30 o a casa di qualcuno?
comunque, devi convenire che se 4 o 5 livelli di grigio sono affogati nel nero, poi si parte dal livello 20 e oltre su scala 0-255, ed è già sul grigio, non grigio scuro.

Parlo del gt30, l'ho visto ieri in un centro commerciale, settato su thx con filtri e ecoroba disattivati.
Sembra che continuiamo a non intenderci, provo a spiegarmi così. La curva input/luminosità, dalla quale si ricava il gamma, è continua, non può procede a gradini troppo netti. Un nero che si mangia i livelli più bassi è indice di un gamma alto, che si traduce in un quadro complessivamente scuro, mentre Il problema da me riscontrato è diverso, è solo il nero a staccarsi dal resto, ovvero ribaltando il problema, è tutto il resto (almeno fino a un non meglio precisato livello IRE) eccessivamente luminoso!

revenge72 ha detto:
Le regolazioni tramite il comando luminosità (che influenza il gamma nelle basse luci), in assenza di un supporto strumentale, dovrebbe avvenire con l’ utilizzo di un disco test quale il DVD Merighi o il REC 709 di AVS.

Grazie anche a te. Come detto precedentemente, non capisco come un comando generico come la luminosità (agisce su tutti i bassi IRE) possa risolvere sbilanciamenti interni alle basse luci. Magari è così davvero!
 
Il fatto che chiami il nero nero totale induce a credere a un livello di luminosita' basso. Se il gamma e' al livello da te' indicato di solito a occhio
Si vede un velo sui grigi.
 
Il Tamarro Volante ha detto:
Se il gamma e' al livello da te' indicato di solito a occhio
Si vede un velo sui grigi.

Come immaginavo sono state le mie parole scorrette (nero totale) a creare il fraintendimento. L'ho chiamato così solo perchè questi pannelli Panasonic sono straordinari da questo punto di vista, magari la luminosità poteva essere ancora abbassata di molto.
Non ho ben capito cosa intendi per "velo sui grigi", ma ho avuto la netta sensazione, specie in un punto del demo in cui era rappresentata una partita di calcio in notturna, di un invisibile mano di grigio che rendeva l'intera immagine, per così dire, "triste", come si se si stesse guardando attraverso un vetro appannato...
Grazie per questo ulteriore spunto.
 
i controlli per ogni ire, quasi sicuramente li ha solo il vt30.
il controllo di luminosità, agisce su tutti gli ire da 50 in giù, più o meno, quindi li sposta prporzionalmente tutti. nel mio g20, scendendo con la lumonosità sotto allo zero, non si abbassa il livello del nero, ma quello degli ire da 10 a 50, si, nel mio caso, un valore di luminosità -2, linearizza un po di più il gamma, e toglie l'effetto nebbiolina, però si perde qualcosa nelle scene più scure.
ggr
 
ggr ha detto:
i controlli per ogni ire, quasi sicuramente li ha solo il vt30

Confermo. Colgo l'occasione per un'altra domanda. Ho visto che YCrCb e RGB sono legati ta di loro: come si riesce quindi a ottenere una correzione della scala di grigi attraverso i comandi RGB e del colore tramite il CMS 3d senza che una modifica influenzi l'altra?
 
Forse mi sono cacciato in un ginepraio, comunque basta una ricerca del tipo "ycrcb rgb" su internet per trovare numerose fonti. Sembrerebbe che l'YCbCr sia uno spazio di colore (usato nel PAL e nel SECAM) col quale sia possibili comprimere in modo efficiente le immagini in RGB, e che addirittura l'uno sia esprimibile come semplice combinazione lineare dell'altro. Di qui il mio dubbio su come usare contemporaneamente i due tipi di controllo senza effetti controproducenti.
 
Ilgoron ha detto:
Confermo. Colgo l'occasione per un'altra domanda. Ho visto che YCrCb e RGB sono legati ta di loro: come si riesce quindi a ottenere una correzione della scala di grigi attraverso i comandi RGB e del colore tramite il CMS 3d senza che una modifica influenzi l'altra?

Infatti, il termine comune di luminanza mi ha portato a confondere lo spazio YCbCr con quello del CMS 3d (tonalità, saturazione, luminanza). Fate finta di niente, per affrontare certi argomenti credo di aver bisogno ancora di molto studio...
 
Top