• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consigli per acquisto cd+ampli+diffusori

Lord of the flies

New member
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Mauro e scrivo da Olbia in Sardegna. È da diverso tempo che leggo AVmagazine e il suo forum con molto interesse e spero di trovare conforto e suggerimenti su alcune scelte per aggiornare (o meglio sostituire) il mio impianto hi fi.
Non vi tedierò con la descrizione della mia attuale catena che fino a poco tempo fa ha suonato più che dignitosamente ma voglio fare un piccolo salto di qualità senza però trascendere a soluzioni improponibili per le mie finanze. Ho in mente un importo complessivo compreso tra i 4 e i 6 mila euro per tre elementi: lettore cd, ampli (integrato o pre + finale) e diffusori.

Ho alcuni parametri di cui devo tener conto nella scelta dei componenti:
- l’impianto suonerà in una sala dedicata di circa 36 mq
- mi piacerebbe avere prodotti di una certa eleganza e sobrietà
- i miei ascolti comprendono diversi generi musicali ma il 70 % dei miei ascolti riguarda heavy metal e hard rock quindi desidero una buona dinamica, suoni poco impastati sulle chitarre elettriche e un buon punch.

Fate queste premesse pongo come esempio la seguente catena:
lettore cd Primare CD22, ampli Primare I22, diffusori Klipsch RF7 MkII – importo complessivo stimato 5.500 €
ci sono altri prodotti molto interessanti in questa fascia di prezzo come l’apli integrato Copland CTA405, e marchi più che autorevoli come Rotel, NAD, Cambridge e Marantz che potrebbero essere presi in considerazione. Per i diffusori oltre Klipsch ho in mente Monitor Audio, B&W, KEF e Chario. Le Cervin Vega! probabilmente sarebbero idonee all’ambiente e ai miei gusti musicali ma mi piacerebbe qualcosa di più elegante e sobrio.

Confido in un vostro parere e consiglio e ringrazio tutti per l’attenzione

Visto che il budget non è proprio risicato io farei ampli NAD s300 usato, lettore EAR Acute usato, casse JBL LS60/80.

Oppure pre AR Sp16 finale Krell KSA100s, lettore North Star, casse JBL LS60/80 un pelino fuori budget ma potrebbe essere definitivo.

Oppure Pre Spectral DMC12, Finale Spectral DMA50, lettore North Star, casse JBL LS60/80

Ciao

Luca

grazie per gli interventi. in effetti mi avete segnalato delle bellissime elettroniche e anche il marchio JBL rievoca in me una vecchia "cotta" per le tl 260...
il Nad s300 è un gioiello ma è fuori produzione e per ora vorrei rimanere sul nuovo.
il Mcintosh come si comporta con la musica "dura"?

Lord of the flies ha detto:
il Mcintosh come si comporta con la musica "dura"?
Bha!!!!!!

Io prenderei il Nad s300 anche se vecchio spinge di più, e molto dinamico, forse un pochino grezzotto ma molto molto dinamico.

Luca

premesso che so che la potenza non è tutto e che ci sono diversi fattori che influenzano la resa musicale di un diffusore, quello che vorrei sapere è se il Primare i22 con i suoi 80W (o ampli di potenza/classe simile) possono far suonare adeguatamente diffusori come le Klipsch RF7 da 250W, oppure serve un ampli più potente, e se si, di quanto? vorrei fare chiarezza su questo aspetto perchè mi pare di capire che queste casse sono piuttosto adatte ai miei ascolti e vorrei cucirgli addosso il miglior ampli e cd possibile. grazie.

nonostante l'elevata efficienza, sono diffusori che richiedono ampli di un certo livello per rendere al meglio;
ti ho consigliato l'abbinata MCINTOSCH perchè tra le migliore con KLIPSCH;
se proprio devi restare su Primare valuta almeno l'i32