Consigli, pareri e delucidazioni su TRATTAMENTO AMBIENTE 'WAF APPROVED'

@ Stepaz

Sempre nel regolamento (nonchè nella netiquette) è scritto che le quotature devono essere fatte solo nel caso che siano veramente necessario per far comprendere la propria risposta.

Ritieni che riportare integralmente il mio intervento che era appena prima del tuo post fosse cosa assolutamente necessaria alla comnpresione del tuo messaggio?

Non credo proprio.

Ciao

Mi paiono abbastanza standard. Anche per questi non si spiega come faccia il fattore d'assorbimento ad essere maggiore di 1 :rolleyes: :D (come dichiarato per quello da 5 cm di spessore).
Comunque, non penso che siano nocivi per la salute: dovrebbero essere polimeri usuali.
Riguardo la lana di roccia penso che, se ben confinata, non dovrebbe dare problemi alla salute.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Per quelli elencati non c'è alcun problema, per la lana di roccia o vetro idem.

Ho lavorato per anni a gomito con Medici del settore Medicina del Lavoro ed avevo chiesto anche a loro, oltre ad essermi letta un po' di legislazione ed anche loro mi avevano rassicurato.

Se vai a leggerti le normative riguardanti questi materiali vedrai che sono prescritte alcun precauzioni, minime, come l'indossare mascherine e guanti, ma solo per gli è addetti alla produzione che vengono a contatto con tali materiali 8 ore al giorno e per ogni giorno e lo tagliano e trattano in vari modoi, nei magazzini che lo vendano è stocato senzal acuna precauzione sia verso i clienti che verso gli addetti alla vendita.

Stesse precauzioni che avevo usato io quando ho realizzato le mie correzzioni varie: mascherina e guanti da chirurgo, per evitare di dovermi grattare per un po' finiti i lavori.

Ciao

Ultima modifica:
Mi è arrivato anche il pannello per la parete destra. Ho fatto una prova veloce … e sono rimasto un po' disorientato…
Appena posso faccio una prova approfondita e posto il resoconto.

Rispondo in questa discussione ad un post di Ric236 per evitare di andare ot nella discussione sul 590 (trattasi del post n. 391 che si trova nella seguente pagina della discussione sul Luxman 590:
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...959-luxman-l590ax-esperienze-d-ascolto/page27 )
Ne copio/incollo il contenuto:
"Conosco Sound Center da quasi 25 anni... e almeno un paio di visite a settimana non me le toglie nessuno..., specialmente agli eventi demo importanti. La sede nelle foto è recente, ha circa 5 anni. Il boss Alessandro (nonchè progettista dei diffusori home made Diapason ) ha progettato il trattamento acustico che codivido in toto.
La sala HT ha una resa discreta/bassa, troppo riflettente e comunque pensata per demo video. La sala principale è una vetrina e poco più... la sala audio invece è uno spettacolo puro; anche se all'intento staziona qualche diffusore, il trattamento del soffitto, della parete di fondo e gli oltre 30 DAAD la trasformano in una sala da almeno 80mq.
PS:
ti consiglio caldamente di Provare con le 802 un integrato Galactron... e nemmeno il top il catalogo…"

Bluemusic in un post precedente ha anche allegato la foto della predetta sala audio menzionata da Ric236:
http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=21518&d=1395518787

@ric236
Vengo subito al sodo (la curiosità è forte): potresti farci sapere a quanto ammonta sommariamente la spesa per un trattamento del genere?

La foto della sala con le Diapason Astera è un po' datata. Attualmente i daad sono cresciuti di numero e accanto agli angoli frontali è parcheggiata una coppia di Avalon.
Mi sa che il listino DAAD è stato recentemente aumentato, considera una media spannometrica tra i vari diametri di 450/480/ euro/cad, che moltiplicati per (ipotizziamo) 30 tubi (ma sono di più) fanno 13mila cocuzze.... soffitto e skyline esclusi...

Ultima modifica:
Con quella cifra poteva fare un trattamento completo a tutte le pareti, da quel che vedo la parete posteriore è vuota e perfettamente liscia, non proprio il massimo specialmemnte se anche la altre sono così, solo i DAAD non è che risolvano.

Ciao

Comunque non c'è storia: come ha sempre sostenuto anche il buon Antonio Leone, per un trattamento serio è opportuno mettere in conto di sborsare 10/20.000€. Sicuramente ne gioverebbe qualsiasi tipo di impianto, però viste le somme in gioco mi sa che si tratta di un optional da abbinare solo ad impiantoni da 80/100.000€.

Per raggiungere la perfezione si spende sicuramente di più, dovendo partire sin dal progetto su carta prima della costruzione dell'ambiente per poi procedere sino alla fine, se si vuole invece ottenere un ottimo risultato, che soddisfi gli scopi di una sala di ascolto, si può spendere anche meno, pur senza dover ricorrere all'autocostruzione.

Escludo dal conto eventuali lavari di insonorizzazione seria verso l'esterno (e viceversa), ma mi sembra che non sia neanche il caso dell'ambiente fotografato.

Ciao

Le demo "certificate" da acustica applicata.... che guarda caso sono nei negozi che vendono i daad.... :D

scherzi a parte... il costo dipende dal risultato a cui si mira... come in tutti i parametri in hi-fi per avere un impianto che suoni bene puoi spendere una certa cifra... salendo di qualità il miglioramento non è mai proporzionale all'investimento.