• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli HT economico

Ciao a tutti, il, mio elettricista ha detto che dovrei controllare che amplificatore e casse devono avere la stessa impedance.. Per esempio lo Yamaha trs-400 porta 6 ohms mentre le Whaferdale 8ohms (se ho visto bene).. Quindi secondo quello che mi dice non potrei accoppiarli, è vera come cosa?
 
Il controllo va fatto diversamente, di norma i sintoamplificatori accettano impedenze da 4 ad 8 anche se non sempre è indicato nelle specifiche.

In genere ci si ferma a verificare che l' impedenza nominale della cassa sia compresa tra 6 ed 8 perché l' impedenza "vera" dipende dalla frequenza e si dovrebbe evitare che scenda troppo, la soglia di "preoccupazione" per un sinto può essere fissata a 4ohm ma... quasi mai il costruttore della cassa dichiara il minimo!

Ci sono poi per le casse indicazioni ambigue come "da 4 a 8" (mia interpretazione: "nominale 8, minima 4") ma la più "furba" è "compatibile con 8ohm" che è un po' come dire: l' impedenza della cassa sono fatti miei e non te la dico...
 
I Sinto e gli amplificatori non hanno una impedenza in uscita, piuttosto i costruttori dichiarano la potenza … a 6ohm perché appare maggiore… più alta è l’impedenza del diffusore (modulo) migliore sarà il pilotaggio…
 
Scusate mi è sorto un dubbio, possiedo un oled LG 65CX che supporta i vari codec audio dd, dd+, ecc... La domanda è:posso veicolare questi codec all amplificatore tramite cavo ottico o necessito per forza del HDMI arc?
 
Il fatto è che avendo la tv appesa ho predisposto il cavo ottico che dalle prese del tv va dietro al mobile così cavi non si vedono, l unico HDMI che ho passato l ho collegato alla play quindi:
1) si può mettere un HDMI split così che dal tv vado allo splitter e poi vado alla play e al sinto?
2) aggiungo un nuovo HDMI e lascio un po di cavo visibile (non voglio smontare la tv dalla staffa)
3) lasciò l ottico (i più comuni codec li riesco comunque ad ascoltare?

Soluzione migliore?
 
Ultima modifica:
Dipende da che materiale ascolti.

Il mio Tv passa al sinto il solo dolby digital 5.1, io ho un impianto 5.1, non ho bisogno di altro.
 
Alla fine credo che opteró per il modello slim ma due cose vorrei chiedere:
1) il modello che avrei addocchiato è il marantz nr1200. Avete qualche feedback in merito?
2) con questo modello avrei uno spazio di 5-6 cm al di sopra del sinto. Sono sufficienti per una corretta ventilazione?
Grazie
 
NR1200 è stereo, fa parte di una nuova categoria di ampli con ingressi HDMI, a me sembra caro perché comunque non credo (ma in realtà non ho info precise in merito) sia un apparecchio "audiofilo".

Gli slim di Marantz dovrebbero essere NR1510 (5.1 canali) ed NR1711 (7.1 canali) non sono modelli recentissimi ma credo siano gli ultimi di quella serie, ammesso di trovarli il prezzo rispettivamente è sui 700 e sugli 800 euro.

Io ho un modello precedente (del 2016) ma la sostanza è quella, direi che vanno bene per una stanza medio-piccola (io ho 14mq).

>leggo ora del collegamento: ho il Tv collegato via ARC perché il mio modello di TV in particolare manda il DD 5.1 (NON DD plus) per quella via, da quanto leggo modelli più recenti lo fanno solo su ottico.
 
Porca miseria è vero, è stereo non avevo controllato.. Gl altri due marantz chiaramente non sono disponibili.. Non pensavo fosse così complicato trovarne uno :)
 
Si trovano in Germania però le spese di spedizione da lì vanno sempre aggiunte (anche se sul sito dice che sono comprese) e la garanzia sarà quella tedesca, non credo che l'importatore italiano la accetti.
 
Ma come mai in Italia non arrivano? Avrei trovato il denon AVRX-1600HDAB che però è alto 15cm, rimarrebbero solo 2cm in alto, mi sembrano pochi
 
Si 2cm è proprio il minimo magari se riuscissi ad aprire completamente la parte posteriore del vano o a fare generosi fori con la sega a tazza le cose migliorano.

Credo che comunque con 17cm di altezza non potrai alzare completamente le antenne (wi-fi e bluetooth) ma anche che dovrebbero funzionare ugualmente.
 
Top