• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli HT economico

aleps86

New member
Ciao a tutti,
Sono nuovo del Forum e mi sono iscritto per chiedere qualche Consiglio riguarda un home theater 5.1 dato la grande mole di prodotti presenti e data la mia totale esperienza in merito.
Allora partiamo subìto con il budget:non ho grandi pretese, essendo il primo impianto ed essendo dedicato alla fruizione di soli film (tra l altro in seconda serata, quindi non Potrei mettere l'impianto a palla), per cui mi accontenterei di qualcosa di economico intorno ai 500-600euro.
Poi sinto si o no? È fondamentale averlo in un impianto 5.1?
Mi potreste consigliare anche dove poter comprare online? Su Amazon ho notato che molti prodotti non sono disponibili per cui non ci sarebbe tanta scelta.
Grazie a chi mi risponderà e accetto qualsiasi tipo di Consiglio 😃
 
Di sistemi completi con sintoamplificatore, 5 casse e subwoofer recenti credo che ci sia solo lo yamaha yht 4960 sui 700 euro

Se trovi qualcosa a negozio in pronta consegna tanto meglio, se compri online fai attenzione che non sia "in arrivo" o "da ordinare" perché rischi di aspettare un bel po', fai anche attenzione alla reputazione del venditore perché nei momenti in cui le cose non si trovano c'é brutta gente che cerca di approfittarsene.

Attualmente vanno per la maggiore le soundbar, poco amate sul forum, ce ne sono anche di care e con satelliti posteriori ma tutte hanno fisiologicamente i canali frontali laterali troppo vicini (sono vincolati alla lunghezza della s.b.) per avere un qualsiasi effetto stereo. Vanno bene per "dare voce" a Tv con audio scadente. Con il tuo budget prendi una sonos beam (senza subwoofer), ha poco o nulla a che fare con ciò che chiedi ma nel suo genere è un prodotto di buon livello.

Alternative: principalmente sull' usato, ma è difficile metter su un sistema 5.1 con quel budget anche sull' usato; forse si può metter su uno stereo economico ma questo, mentre sarà nettamente superiore nell' ascolto musicale, manca "fisiologicamente" di funzioni importanti nell' ascolto Tv, in particolare:

>manca la condivisione del telecomando del TV (a meno di non prendere apparecchi recenti e piuttosto cari) quindi dovrai far tutto con 2 telecomandi
>mancano funzioni di gestione del suono tipiche dei sistemi HT, fondamentale per l'ascolto in seconda serata è quello che potremmo chiamare "controllo automatico del volume" (tecnicamente consiste nella riduzione della gamma dinamica, commercialmente ciascu produttore gli assegna nomi di fantasia).

Una alternativa allo stereo "tradizionale" (ampli + 2 casse) sono le coppie di casse attive, con queste più che altro risparmi spazio (e qualche cavetto) ma i limiti sono gli stessi (sempre che non si salga di prezzo).

da ultimo ma non meno importante: occhio all' ingombro le varie soluzioni elencate cambiano di molto anche come occupazione di spazio, in particolare le casse tradizionali (sia nei sistemi 5.1 che stereo) possono essere piuttosto imponenti rispetto ad un Tv di medie dimensioni.
 
Ultima modifica:
>Onkyo HT-S3800: al momento risulta "non disponibile". A parte questo sarebbe stata una buona soluzione.

>Logitech: non saprei, è una tipologia di prodotto di altri tempi ed il marchio fa principalmente casse per computer il che non vuol dire che non funzioni o che non possa piacere a molti. Credo che suoni meglio di molte soundbar e che rispetto a queste da in più l' effetto spaziale grazie alle 5 casse. Quando Yamaha faceva kit decenti ad un prezzo simile avrei preferito quelli, oggi un prodotto così può dire la sua.

>Canton Movie: sul nuovo è difficile trovare un sintoamplificatore con il budget restante (diciamo circa 350 euro) alla fine siamo nella zona dello Yamaha da me citato nel post precedente sia come prezzo che come resa
 
Quello da te citato non mi sembrava male, ma purtroppo non riesco a trovarlo. Ho provato nei sito Mediaworld o Unieuro ma dice fuori produzione. Si fa una gran fatica a trovarli disponibili Online
 
Non conosco quel e-commerce, leggo nella pagina "consegna prevista in 15-40gg LL" dove si suppone che LL significhi "lavorativi" quindi 40gg = 8 settimane, sottinteso "dalla ricezione del pagamento".

In termini pratici significa che non l'hanno in magazzino e lo debbono ordinare a Yamaha (o, nel peggiore dei casi, da un e-commerce estero).

Questo non ha nulla a che fare con la affidabilità del venditore certo che anticipare 700 euro ed aspettare 2 mesi che la merce arrivi mi risulterebbe più facile se dall' altra parte ci fosse Amazon o Euronics ecc
 
Ultima modifica:
Non saprei, il periodo è quello che è, credo comunque che basti un po' di pazienza arriveranno altri stock, tanto per dire in Germania lo Y. si trova "disponibile in magazzino" (peraltro non conviene comprare da lì, pagando la spedizione per trovarsi poi con la garanzia tedesca).
 
Provo ad aspettare. Comunque me lo volevo regalare per Natale quindi un paio di mesi attendo se ritorna. Nel frattempo cerco qualche alternativa.
Magari potrei anche prendere qualcosa di spezzato, cioè un sinto a parte e poi ci aggiungo casse e subwoofer (come il Canton).
Volendo acquistare solo un sinto con un 500euro trovo qualcosa?
 
Forse nell'usato trovi qualcosa,oppure qualche Denon BT550,ma è un modello base-base,senza nemmeno audissey.
Riguardo Solomusicaonline ho acquistato qualcosa in tempi no-covid e sono stati precisi e rapidi.Ora non so...
 
Se ti riferisci al kit di diffusori Yamaha si equivalgono un pò tutti con Onkyo,Bose e altri marchi.Devi capire che con woofer da 9 cm non avrai mai un basso decente e il sub è più che altro una "cassa bassi".Se l'ambiente è piuttosto grande potresti non avere una risposta soddisfacente.Il sinto Yamaha TSR-400 è un modello base e penso progettato per far suonare quel kit di diffusoriD'altra parte tu vuoi qualcosa di poco costoso e per cui bisogna accontentarsi.Ho avuto 3 di questi kit completi,2 onkyo e uno yamaha e mi sembrava di avere un buon effetto fino a quando non ho ascoltato un impianto di medio livello presso un amico.Allora ho venduto tutto e pian piano ho allestito un impianto soddisfacente.Il campo HT e purtroppo un settore dove se ti prende la scimmia andrai alla ricerca di continue migliorie.
 
L ambiente non è grande, è una ventina di mq e userei l'HT solo per vedere film (tra l altro in seconda serata, quindi non potrei neanche metterlo al massimo).. Quindi per questo non ho tante pretese e mi accontenterei di qualche prodotto base.. Però trovarli è difficile 😃😃
 
Solo musica online , lo trovi elencato tra i negozi del link "negozi" in alto nel menu del forum. Se non mi sbaglio appartiene al sig. Antonio che ogni tanto scrive nel forum lo riconosci perché in firma ha scritto "operatore" (in realtà è un pò che non scrive piu).

Il fatto che il kit che hai visto riporta tra 15 e 40 giorni per la consegna indicare che non lo hanno a magazzino.

Purtroppo questo non mi sembra il momento migliore per acquistare impianti economici. Probabilmente ti conviene pensare a un prodotto reperibile che sia rivendibile in futuro o riutilizzabile in un altro contesto.

Cosi attedi il momento i cui le forniture saranno regolari e, si spera, i prezzi scenderanno.

per esempio :

Klipsch Bar 40


Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Aspetto ancora fino dicembre per vedere se qualcosa viene fuori, poi potrei fare come dici.. Intanto prendo una soundbar e rimando HT ad altri tempi.. La soundbar da te postata è Buona? Vedo solo 1recensione su Amazon
 
Ciao non l'ho mai sentita, soprattutto mi attira come finiture. Per il suono se suona come da filosofia del marchio e si avvicina a quello che ho sentito per la serie "the Sixies" direi che potrebbe essere un buon prodotto.

Potresti vedere se si trova in un negozio vicino a te.

Prova a guardare questo vecchio video come canale hanno , secondo me, un metodologia un po' "alternativa" per le prove ma i video sono comunque interessanti per conoscere un prodotto.

Ciao
Luca
 
Top