Consigli Giradischi Pioneer

lucina

New member
Buonasera a tutti,

sono neofita in campo giradischi, ma ho trovato un Pioneer PL - Z93 e vorrei riportarlo in funzione. Ho già cambiato la cinghia che si era liquefatta!
Adesso il giradischi gira e funziona solo che il suono delle canzoni che riproduce è un pò strano, come se la voce del cantante fosse quella di un bambino (scusate non mi so spiegare meglio)..

Ho pensato che potrebbe essere la testina. Cosa ne pensate a riguardo?
C'è qualche esperto che potrebbe spiegarmi come cambiarla?

Allego foto

Bw6CYs5

https://ibb.co/Bw6CYs5
https://ibb.co/rxyjGV5
https://ibb.co/Wc1k64v

Grazie,
Lucia
 
Ciao,
a me sembra più un problema di velocità...se la voce del cantante sembra stridula è un conto, se invece sembra tipo cartone animato, potrebbe essere il selettore della velocità che è regolato male e/o difettoso.
 
Ciao,
a me sembra più un problema di velocità...se la voce del cantante sembra stridula è un conto, se invece sembra tipo cartone animato, potrebbe essere il selettore della velocità che è regolato male e/o difettoso.

Si in effetti adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere un problema di velocità... è come se andasse più veloce del normale! Ma la cinghia dovrei averla messa bene, cosa potrei controllare a questo punto?
 
Controlla il selettore velocità, che dovrebbe essere da qualche parte. Di solito è una levetta e/o un pulsante che riporta la dicitura 45/33 giri. Poi mi dici...
 
Credo tu abbia anche il selettore per le dimensioni del disco se è automatico a dx del frontale. 30 per gli lp a 33 giri, 17 per i 45 giri.
 
Ciao,

si nella parte frontale ho la levetta 33/45 però il disco che stavo ascoltando era già sulla posizione corretta (33) se la sposto a 45 va ovviamente ancora più veloce...
Altre regolazioni, per lo meno esteriori, non le vedo.
Forse dovrei smontarlo?
 
La cinghia è quella giusta per il giradischi ? va anche verificato che no slitti sul perno del motore.

Ciao
Luca
 
Si l'ho visto rimane il dubbio se la cinghia è quella giusta (ho visto che si trova anche su Amazon) , perché altrimenti si potrebbe iniziare a ipotizzare un problema al motore ....

Ciao
Luca
 
Si infatti l'ho presa proprio su amazon...
credo di averla montata correttamente in quanto c'era ancora il segno della vecchia cinghia all'interno del piatto..
 
Mi è venuto un dubbio, non vorrei che il giradischi sia su un ingresso ampli sbagliato...nel senso non nell'ingresso phono MM/MC, ma su un ingresso aux.
 
Non è un problema da poco senza equalizzazione RIAA, presente nell'ingresso PHONO, non è possibile riprodurre correttamente il suono dei vinili.
 
Sfrutto il tema già aperto per proporvi un problema. Possiedo un giradischi pioneer modello pl-555z risalente agli anni 80; dopo averlo portato a riparare in un negozio specializzato ho provato a farlo funzionare ma ahimè sono un neofita e ci capisco poco e niente. Il giradischi in questione ha un uscita RCA classica e una di tipo aux (3.5 mm) dalla quale dovrebbe alimentarsi (12V), non ha una messa a terra... bene il problema è: come lo alimento? (sottolineo che il giradischi non ha ingressi, soltanto USCITA aux e RCA. Grazie in anticipo
 
Il tuo giradischi faceva parte di un sistema PIONEER e veniva alimentato tramite cavetto dall’amplificatore...
Sono riuscito a trovare un vecchio manuale...provo a mandartelo in MP
 
Top