• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Consigli Base dopo acquisto OLED tv LG

Si, qualcuno tira fuori ogni tanto al questione del rodaggio, che ormai non si fa più neanche con i motori (e lì ci soni parti in movimento che si devono assestare), qualcuno poi dovrà spiegarmi cosa di deve rodare in componenti puramente elettronici.

Negli strumenti di misura, anche da svariate migliaia di Euro non ho mai letto nel manuale l'avvertenza di fare un rodaggio prima di poter eseguire una misura valida.

Ma tant'è, nella prima pagina, purtroppo vedo anche i consigli circa mettere, ad esempio, il Contrasto esattamente ad un valore, e via proseguendo con le solite storie che sono dure a morire.

Ognuno è libero di fare come crede, fra le tante leggende metropolitane che purtroppo girano nei forum quella dei settaggi "consigliati" e quella del rodaggio sono tra le migliori, d'altra parte c'è gente che fa il rodaggio ai cavi, detto questo, detto tutto.
 
Non ho idea se si tratta di rodaggio o di una mia convinzione, fatto è che a distanza di tempo la qualità generale, e mi riferisco puramente ad un parere "de visu" è decisamente migliorata.
Chissà, a volte anche i placebo fanno miracoli!
 
Scusate, ho installato sulla usb il software di aggiornamento, ma poi una volta accesa la tv, cosa devo fare? Non lo trova in automatico?
 
Negli strumenti di misura, anche da svariate migliaia di Euro non ho mai letto nel manuale l'avvertenza di fare un rodaggio prima di poter eseguire una misura valida.
L'unica accortezza è la temperatura di regime, cioè lasciar acceso lo strumento 10-20min per avere la precisione dichiarata.
 
Si, qualcuno tira fuori ogni tanto al questione del rodaggio, che ormai non si fa più neanche con i motori (e lì ci soni parti in movimento che si devono assestare), qualcuno poi dovrà spiegarmi cosa di deve rodare in componenti puramente elettronici.

Negli strumenti di misura, anche da svariate migliaia di Euro non ho mai letto nel manuale l'avve..........[CUT]
Considerando la natura di pannelli autoemissivi un minimo di accortezza nelle prime 100/200 ore non fà male, anche se i costruttori prendono le proprie precauzioni, per esempio Panasonic negli OLED, così come nei suoi vecchi plasma, prevede pilotaggio programmato su 3 step nelle prima 200 ore denominati A B C (A<100 ore, 100<B<200 ore, C>200 ore) oltre ad eseguire un prerodaggio in fabbrica:
https://av.watch.impress.co.jp/img/avw/docs/1062/769/html/pana21.jpg.html
 
Buongiorno ragazzi , ho un b7v da 55, qualcuno sa consigliarmi qualche settaggio(sia per gioco che per film?

Per le prime ±50 ore ho tenuto quello della prima pagina, ora vorrei provare altro.

Se avete qualche sito da consigliarmi,grazie
 
oltre ad eseguire un prerodaggio in fabbrica
Infatti.

In quasi tutti i prodotti elettronici di una certa complessità si esegue un "rodaggio", principalmente per scroprire possibili problemi o componenti difettosi, non per migliorarne la qualità.

Un circuito, progettato in modo decente, fornisce le prestazioni ipotizzate, non le migliora nel tempo (semmai le peggiora con l'usura dei componenti, anche se molto lenta).

Quanto al warm up da effettuarsi è cosa normale ed anche questa per qualsiasi apparecchio elettronico complesso poichè in tutti la temperatura di lavoro influisce su alcune caratteristiche di progetto, pertanto se si vuole fare, ad esempio, una calibrazione o una qualsiasi altra taratura, bisogna aspettare un ragionevole lasso di tempo prima di intervenire, altrimenti a temperatura di lavoro raggiunta l'intervento stesso sarà da ritoccare.

Cosa che qualsiasi tecnico conosce, gli stessi strumenti di misura hanno bisogno di un minimo lasso di tempo per fornire valori esatti.

Questo non vuol dire che nel frattempo non si possa guardare il display, probabilmente le variazioni nell'immagine saranno inavvertibili all'occhio.

C'è gente che fa il rodaggio anche ai cavi di alimentazione e dichiara che i risultati sono eclatanti, buon per loro.
 
Lavoro presso un'azienda che fabbrica inverter per motori e non c'è nessun rodaggio, solo test in-circuit, test visivi (telecamera) e collaudo finale (sotto il minuto).
 
Ultima modifica:
ma dici di tenerle standard? o fare qualche modifica anche sul technicolor?
Negli LG OLED 2017 la modalità ISF Expert Night a default è abbastanza accurata rispetto al riferimento SDR, la Technicolor è quasi identica alla ISF prima citata, solo più luminosa, pertanto è consigliabile soltanto controllare ed eventualmente regolare solo il black clipping come indicato in prima pagina. Qualsiasi altra regolazione, senza strumenti, allontanerebbe dal riferimento.
.
 
Ultima modifica:
io ho notato che ad occhio la modalità technicolor sembra appagante però si perde il nero e il bianco con i pattern, cioè si va oltre il 17 per il nero e il 235 per il bianco
una curiosità, io usavo i settaggi di rtings per il b6, ad esempio per stanza buia consigliavano luce oled 40 e infatti anche qui in prima pagina c'è scritto 35/40, ora per la serie 7 consigliano 16, sto usando 16 infatti e non mi trovo male, è a causa del nuovo pannello 'molto' più luminoso giustamente no? così a 'naso' per stanza luminosa ho settato 40/50
 
Negli LG OLED 2017 la modalità ISF Expert Night a default è abbastanza accurata rispetto al riferimento SDR, la Technicolor è quasi identica alla ISF prima citata, solo più luminosa, pertanto è consigliabile soltanto controllare ed eventualmente regolare solo il black clipping come indicato in prima pagina. Qualsiasi altra regolazione, senza strume..........[CUT]

Ti ringrazio per la spiegazione..

Consigli la technicolor per tutti gli ingressi o per guardare cosa?

Io come ingressi (che uso) ho la ps4, sky e Netflix
 
Interessato anch'io. Con technicolor mi trovo molto bene nei film, ma c'è un settaggio per avere le immagini più simili possibili alla realtà da usare per sport, documentarie ecc?
 
Da nessuna parte trovo i settaggi per il segnale da lettori UHD 4k HDR.
Il mio LG 55E6V sono riuscito seguendo le vostre guide e un pò andando ad occhio ad ottenere dei compromessi soddisfacenti per le mie esigenze, ora mi trovo in difficoltà con la gestione del HDR.
Premetto che mi limito sempre a scegliere una stanza (come fatto pure per gli altri segnali), forse è una mia paranoia ma da qualche mese la stanza HDR STANDARD mi pare troppo buia, se metto HDR LUMINOSITA' o NITIDEZZA emergono dei colori e delle forme prima coperte dall'eccessivo buio di alcuni film, un esempio su tutti Alien Convenant, dove cambia proprio l'immagine e la colorazione del cielo.
Andando ad occhio direi che HDR LUMINOSITA' per chi non vuol perdere troppo tempo coi settaggi è la scelta migliore, per vorrei un vostro parere.
Vivo a Rimini, nel caso sapete se c'è qualche tecnico che faccia i settaggi a domicilio? grazie.
 
Top