Re: il mio pensiero sul CRT
Ginko ha scritto:
Dico solo che io ho fatto il confronto con il mio 4800 che mi sembrava quando lo avevo a casa insuperabile, con un dmp1000 maxivideo 7" di un amico. Macchina peraltro già datata, ed il mio mi è sembrato una ciofeca. Ma come, non mi hanno detto che i CRT sono morti? e che bisogna prendere gli 8" almeno? E allora questo, che ci hanno fatto?? E' un 8" camuffato o è il mio 4800 che non va???.....
Eppoi altro dubbio che me ne faccio di macchine che accettano l' alta risoluzione se poi non esiste e mi guardo solo i DVD? C'è qualcuno che me lo spiega sto dettaglio??
Ginko, almeno leggi con attenzione quello che ti si scrive!
Il tuo 4800 è un prodotto entry level nel mondo della videoproiezione, e giustamente prende bastonate dai 7 pollici.
Intendiamoci, è un oggetto godibilissimo, ma ovviamente non può avere le prestazioni di prodotti che costano il triplo.
Io mi riferivo a macchine digitali dal costo analogo a quello dei tritubo da 7" nuovi, e cioè oggetti compresi tra i 5000 ed i 7000 euro, o, in altre parole, DLP con matrici a 1280 x 720.
In questo caso, vedresti che le differenze si assottigliano tremendamente.
Dato che al momento non vi sono macchine digitali dal costo umano in grado di risolvere più di 1300/400 punti in orizzontale (JVC Dila in testa a tutti), ecco che i tritubo da 8", capaci di risolverne tra i 1600 ed i 1800 (non credete ai 2000 dichiarati dai Marquee, devo ancora vederne uno in grado di farcela...)hanno una marcia in più in termini di risoluzione, livello del nero e colorimetria generale, e continuano ad essere il riferimento.
Non ci dimentichiamo, inoltre, che qualunque segnale che in orizzontale superi la effettiva capacità della matrice viene pesantemente alterato in una macchina digitale, a differenza di quelle analogiche.
Per ultimo, l'alta definizione esiste, eccome: molti utenti di questo forum già se la godono via satellite da Euro 1080, e la situazione potrà solo migliorare...per adesso sono solo poche ore al giorno di trasmissione, ma ti assicuro che valgono ampiamente le spese necessarie per goderne!
Ciao,
Andrea