Leggo solo ora la discussione…stavo notando però che hai acquistato per frontali e centrale 2 serie differenti…forse era meglio ,per evitare diversità di timbrica(le rp sono più ammorbidite ed hanno in generale qualità migliore)rimanere i tutto rp o tutto r…
Comunque da possessore delle rp8000 posso dirti che l’ultima serie e stata addolcita sulle alte ,e risultano molto meno affaticamenti e raffinate(prima possedevo la serie r26)per quanto mi riguarda sono straordinarie sia in home che in ascolto musica,dettagliate da far paura e hanno una dinamica devastante!
Ora non vorrei demoralizzarti,ma per quanto riguarda l’ampli,proprio un anno fa vendetti ad un amico i miei precedenti diffusori(r26,centrale ,e sub svs sb1000)per fare l’upgrade alle rp8000 ,rp504,surround rp600 e svs sb4000,e da allora il mio amico,non è riuscito ancora a comprare il denon che voleva….sembra davvero assurdo!!aveva in prenotazione il 1600,già pagato ,ma ora gli hanno detto che per scusarsi dell’attesa gli daranno il nuovo 1700 allo stesso prezzo…il problema è quando ???è un anno che ha i diffusori in casa è mai provati!!
Quasi mi sento in colpa avendoglielo venduti io….
Perciò se lo trovi non pensarci 2 volte ,prendilo al volo!!
La fascia media / bassa oltre ad essere sovraprezzata é introvabile!!
Per la calibrazione confermo,dalla serie 3 in su c’è la calibrazione “completa” del sub…quella del 1600 è solo riguardante volume,distanze e fase,ma in ogni caso la calibrazione non impedisce di disturbare i vicini di casa,per quello solo il volume lo fa,o l’impostazione (ufc?!…non ricordo il nome)che impedisce alle basse frequenze di attraversa le pareti,tagliando di fatto le frequenze più basse(il denon dovrebbe averla,io c’è lo sul marantz)