• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli acquisti per impianto HT (2000€)

Come già detto solo dalla serie 3 (3600,3700,4700 etc.) Audissey calibra anche il sub.Puoi vederlo da solo andando sul sito Denon e facendo la comparativa tra vari modelli.Solo quelli che nelle caratteristiche hanno Audissey MultEQ XT32 calibrano anche il sub.

Sinceramente non voglio trarre in inganno nessuno, esistono i vari Pdf per ogni modello da scaricare e si sta 2 minuti a fare il confronto.
Nel mio 1600H la calibrazione con il microfono viene fatta su tutti i diffusori, anche il subwoofer, riportata da manuale e fatta di persona. E' diversa e meno dettagliata dai modelli superiori? la mia è XT non XT32 e comunque l'ho scritto sopra supponendo tale ipotesi.
Questa calibrazione impedirà di dare fastidio al vicinato? Ho forti dubbi.

Denon 1600H
"La posizione di ascolto principale corrisponde alla posizione in cui
solitamente si siede l’ascoltatore nell’ambiente di ascolto. Prima di
avviare la procedura di configurazione di Audyssey®, collocare il
microfono di configurazione nella posizione di ascolto principale.
Audyssey MultEQ® XT utilizza le misurazioni effettuate in questa
posizione per calcolare la distanza dell’altoparlante, il livello, la polarità
e il valore ottimale di crossover per il subwoofer"

Denon 3700H
"Audyssey MultEQ® XT32 utilizza le misurazioni effettuate in questa posizione per calcolare la distanza dell’altoparlante, il livello, la polarità e il valore ottimale di crossover per il subwoofer.

Informazioni su Audyssey Sub EQ HT™
Audyssey Sub EQ HT™ evita i problemi di integrazione di doppi subwoofer compensando prima di tutto eventuali differenze di livello e ritardo fra i due subwoofer e successivamente applicando Audyssey MultEQ® XT32 contemporaneamente ai due subwoofer"

Ultima modifica:
Premesso che Denon non mi da una percentuale se spingo l'acquisto di un 3700 piuttosto che di un modello inferiore... :)
e premesso anche che l'unico sistema di insonorizzazione valido per le frequenze basse e ultrabasse è quello di farsi una "room in the room".
La differenza tra i due sistemi di calibrazione nei confronti del subwoofer sta nel fatto che nel XT32 oltre ad analizzare fase,distanza e livello del volume si occupa anche di equalizzare il sub cercando di livellare picchi e nulli ed evitare distorsioni e rimbombi su alcune frequenze che riflettendosi e attraversando le pareti creerebbero notevole fastidio.
E' ovvio che non sarà mai precisa quanto quella fatta da un tecnico del suono con appositi strumenti,ma avendo avuto l'opportunità di provare nello stesso ambiente e con uguali sub e diffusori le due tecniche di calibrazione ti posso assicurare che la differenza è percepibile.
Ora,dato che al nostro interlocutore interessa maggiormente non disturbare il condominio può benissimo rinunciare alla calibrazione del XT32 e al bisogno abbassare il volume del sub.

Ultima modifica:
Grazie a entrambi per le risposte e i chiarimenti, direi che ora ho tutti gli elementi per decidere.
A proposito di decisioni, dovrei comprare anche il centrale, ho visto i Klipsch RP-404C e RP440C allo stesso prezzo (420€). Che cambia fra i due modelli? Sul sito di Klipsch non ho trovato molto

Dopo aver svolto ulteriori ricerche mi pare di aver capito che il 404 è più recente e presumo più performante.
In ogni modo alla fine l'ho comprato, anche perché era quello che mi avevate consigliato tempo fa.

Ricapitolando abbiamo:

Frontali: R51m
Centrale: RP 404c
Surround: R-41SA

Mentre mancano il sub e l'ampli. A proposito di Sub, in realtà possiedo già un Empire SW2, poco più che un giocattolo (https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/29059/empire-sw2.html). Pertanto, visto che il sub sarà l'ultimo pezzo che comprerò, volevo chiedervi se in assenza del nuovo sarebbe possibile attaccare l'Empire all'ampli senza creare danni :D

Ultima modifica:
Se è attaccato alla corrente, ha l'interruttore per accendere/spegnere e le manopoline per volume e crossover è per forza attivo giusto?

Leggo solo ora la discussione…stavo notando però che hai acquistato per frontali e centrale 2 serie differenti…forse era meglio ,per evitare diversità di timbrica(le rp sono più ammorbidite ed hanno in generale qualità migliore)rimanere i tutto rp o tutto r…
Comunque da possessore delle rp8000 posso dirti che l’ultima serie e stata addolcita sulle alte ,e risultano molto meno affaticamenti e raffinate(prima possedevo la serie r26)per quanto mi riguarda sono straordinarie sia in home che in ascolto musica,dettagliate da far paura e hanno una dinamica devastante!
Ora non vorrei demoralizzarti,ma per quanto riguarda l’ampli,proprio un anno fa vendetti ad un amico i miei precedenti diffusori(r26,centrale ,e sub svs sb1000)per fare l’upgrade alle rp8000 ,rp504,surround rp600 e svs sb4000,e da allora il mio amico,non è riuscito ancora a comprare il denon che voleva….sembra davvero assurdo!!aveva in prenotazione il 1600,già pagato ,ma ora gli hanno detto che per scusarsi dell’attesa gli daranno il nuovo 1700 allo stesso prezzo…il problema è quando ???è un anno che ha i diffusori in casa è mai provati!!
Quasi mi sento in colpa avendoglielo venduti io….
Perciò se lo trovi non pensarci 2 volte ,prendilo al volo!!
La fascia media / bassa oltre ad essere sovraprezzata é introvabile!!
Per la calibrazione confermo,dalla serie 3 in su c’è la calibrazione “completa” del sub…quella del 1600 è solo riguardante volume,distanze e fase,ma in ogni caso la calibrazione non impedisce di disturbare i vicini di casa,per quello solo il volume lo fa,o l’impostazione (ufc?!…non ricordo il nome)che impedisce alle basse frequenze di attraversa le pareti,tagliando di fatto le frequenze più basse(il denon dovrebbe averla,io c’è lo sul marantz)

Esattamente un anno fa comprai il Denon 1600H a 550 euro, se al tuo amico ora danno il 1700H a quel prezzo, direi molto bene nonostante la lunga attesa, perchè in giro il prezzo è sui 720 euro.

Ciao ho letto tutta la discussione e anche se con poca esperienza nel campo posso dirti cosa è successo a me.

Per il sinto io ho trovato un marantz sr5013 sui 500€ ha l'audissey ma non l'XT32. Posso dirti che comunque mi ci trovo benissimo e che i marantz sono praticamente identici ai denon quindi se non trovi qualcosa degno puoi orientarti sul fratello la cui differenza è solo nella scocca.

Ultima modifica:
Leggo solo ora la discussione…stavo notando però che hai acquistato per frontali e centrale 2 serie differenti…forse era meglio ,per evitare diversità di timbrica(le rp sono più ammorbidite ed hanno in generale qualità migliore)rimanere i tutto rp o tutto r…
Comunque da possessore delle rp8000 posso dirti che l’ultima serie ..........[CUT]

Per quanto posso vedere da internet i pezzi ci sono, è che essendo molto pochi costano cifre spropositate.
Comunque sto seriamente valutando il doppio downgrade dal 3700 al 1600, alla fine il mio orecchio non è educatissimo, vorrei solo una bella calibrazione nel punto d'ascolto principale. Per quanto riguarda i vicini ho comunque una parete fonoisolante con quelli di fianco e di sotto c'ho i latinoamericani che fanno più caciara di me, tra feste bailade e karaoke, quindi nemmeno mi sto tanto a preoccupare :D

Per quanto riguarda il centrale diverso dai satelliti, la differenza può essere molto fastidiosa? E' percepibile da chiunque oppure serve un orecchio sensibile (quindi non il mio)?

Ultima cosa: sto vedendo i sub, la differenza di rendimento tra la serie SPL e R di klipsch giustifica la notevole differenza di prezzo? (ho visto l'R120 a 350 e mi ha ingolosito...)

Per il sinto io ho trovato un marantz sr5013 sui 500€ ha l'audissey ma non l'XT32. Posso dirti che comunque mi ci trovo benissimo e che i marantz sono praticamente identici ai denon quindi se non trovi qualcosa degno puoi orientarti sul fratello la cui differenza è solo nella scocca....[CUT]

Grazie per il suggerimento! Ora ci do un'occhiata al Marantz ;)

Ultima modifica: